Sostituzione contatore enel... Pareri.....
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
-1
voti
Ho ricevuto una lettera da Enel in cui mi si dice che o mi metto in contatto con loro o, dopo due tentativi di accesso all’abitazione e previo invio di raccomandata, provvederanno al distacco della fornitura elettrica. Ammenoché non gli consenta di installare il nuovo contatore (è da vario tempo che mi stanno dietro). Ora, è oggettivo il fatto che il nuovo contatore si traduce in maggiore spesa per l’utente nonché in una minore tolleranza di assorbimento con conseguente obbligo di passare a contratto maggiore e nuova ulteriore spesa! Non c’è una remota possibilità per salvarsi da questo sopruso? Magari cambiando gestore potrei mantenere il vecchio contatore… o dovrò rassegnarmi a farli entrare se non voglio rimanere al buio? Attendo aiuto e conforto! Ho poco tempo per fare le mie scelte….
-

helpmeplease
-2 2 - Messaggi: 21
0
voti
Che io sappia il contatore non è di tua proprietà, ma bensì del gestore...
Per cui temo che tu non ci possa far niente. E' loro diritto cambiarlo.
Anche passando ad un altro gestore non credo che la cosa cambi.
comunque a meno che tu non abbia dei consumi "strani"... non mi preoccuperei della differenza di costi, credo sia vermanete irrisoria.
Poi comunque si sa.. siamo in Italia... magari qualcuno conosce qualche leggina, eccezione, norma o diritto imperiale...che ti permette di tenere il tuo vecchio contatore!
Per cui temo che tu non ci possa far niente. E' loro diritto cambiarlo.
Anche passando ad un altro gestore non credo che la cosa cambi.
comunque a meno che tu non abbia dei consumi "strani"... non mi preoccuperei della differenza di costi, credo sia vermanete irrisoria.
Poi comunque si sa.. siamo in Italia... magari qualcuno conosce qualche leggina, eccezione, norma o diritto imperiale...che ti permette di tenere il tuo vecchio contatore!
4
voti
Dunque...
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas obbliga le aziende elettriche ad installare presso tutte le utenze un contatore elettronico, per misurare l'energia elettrica assorbita in fasce orarie.
Se le aziende non adempiono a questo obbligo, fioccano le multe...e che multe.
Il contatore installato presso un utente è di proprietà dell'Azienda che distribuisce energia elettrica.
Se abbandono l'Enel e decido di passare alla PincoPallo spa piuttosto che alla TizioCaioSempronio srl, in casa avrò sempre e comunque lo stesso contatore che avevo quando ero con Enel. mi verranno sempre gli stessi tecnici a leggere (se non telegestito), verificare, montare il contatore.
Nelle "leggina, eccezione, norma o diritto imperiale", probabilmente, anzi sicuramente, non esiste la possibilità di sospendere l'erogazione di energia elettrica (tagliarti la luce) se non sei moroso (a volte neppure se lo sei).
Però...come detto prima, il contatore installato presso un utente è di proprietà dell'Azienda che distribuisce energia elettrica. Detto questo, l'Azienda potrebbe, con il permesso dell'Autorità Giudiziaria e con le Forze di Polizia, entrare in casa tua, riprendersi il contatore di sua proprietà (staccandoti di fatto la luce) e a questo punto riservandosi di riposarti un nuovo contatore quando ne ha tempo (e voglia).
Non capisco questa idiosincrasia per un normalissimo apparecchio elettronico...stiamo arrivando ai livelli del terrore per le scie di condensa degli aerei...
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas obbliga le aziende elettriche ad installare presso tutte le utenze un contatore elettronico, per misurare l'energia elettrica assorbita in fasce orarie.
Il contatore installato presso un utente è di proprietà dell'Azienda che distribuisce energia elettrica.
Se abbandono l'Enel e decido di passare alla PincoPallo spa piuttosto che alla TizioCaioSempronio srl, in casa avrò sempre e comunque lo stesso contatore che avevo quando ero con Enel. mi verranno sempre gli stessi tecnici a leggere (se non telegestito), verificare, montare il contatore.
Nelle "leggina, eccezione, norma o diritto imperiale", probabilmente, anzi sicuramente, non esiste la possibilità di sospendere l'erogazione di energia elettrica (tagliarti la luce) se non sei moroso (a volte neppure se lo sei).
Però...come detto prima, il contatore installato presso un utente è di proprietà dell'Azienda che distribuisce energia elettrica. Detto questo, l'Azienda potrebbe, con il permesso dell'Autorità Giudiziaria e con le Forze di Polizia, entrare in casa tua, riprendersi il contatore di sua proprietà (staccandoti di fatto la luce) e a questo punto riservandosi di riposarti un nuovo contatore quando ne ha tempo (e voglia).
Non capisco questa idiosincrasia per un normalissimo apparecchio elettronico...stiamo arrivando ai livelli del terrore per le scie di condensa degli aerei...

4
voti
helpmeplease ha scritto:Ora, è oggettivo il fatto che il nuovo contatore si traduce in maggiore spesa per l’utente nonché in una minore tolleranza di assorbimento con conseguente obbligo di passare a contratto maggiore e nuova ulteriore spesa!
No ti sbagli, non è oggettivo per niente, la tua è solo disinformazione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
Ora, è oggettivo il fatto che il nuovo contatore si traduce in maggiore spesa per l’utente
perché? Enel te lo fa pagare?
In altri paesi, il contatore di tipo elettronico viene installato con un contributo a carico del cliente per via dei vantaggi che gli apporta.
una minore tolleranza di assorbimento
Contrattualmente la potenza disponibile è il 10% di quella impegnata (contrattuale).
Il contatore elettronico Enel ti permette di assorbire di più di quanto previsto dal contratto.
Se i vecchio contatori permettevano.... molto di più, questo era solo per i limiti della tecnologia in uso.
PS
Ho una amica che si è trasferita a Goteborg: nel suo appartamentino la potenza disponibile è di 15 kW. Da quelle parti è "poco".
0
voti
io non sono un tecnico ma leggo e sento solo persone che si lamentano.... consumi triplicati, corrente che salta in continuazione..... l'unico vantaggio, come al solito, è per l'azienda... altrimenti non si spiegherebbe tutto questo zelo. Qui le cose si fanno solo per maggior profitto.... Non vedo l'enel spendere importanti risorse per avvantaggiare l'utente e men che meno l'ambiente.... Sarà un luogo comune ma spesso i luoghi comuni sono le uniche verità certe. 
-

helpmeplease
-2 2 - Messaggi: 21
2
voti
Qui le cose si fanno solo per maggior profitto
Solo il vantaggio di non dover mandare in giro i letturisti, di emettere bollette su consumi reali e non presunti, di abbassare ed innalzare la potenza installata in remoto, di "tagliare i fili" ai morosi in remoto, è un grande vantaggio per il Distributore. Non è necessario pensare a motivazioni subdole.
0
voti
MSIlvano ha scritto:L'Autorità per l'energia elettrica e il gas obbliga le aziende elettriche ad installare presso tutte le utenze un contatore elettronico, per misurare l'energia elettrica assorbita in fasce orarie.
Ma sai quanto costa ad un'Azienda elettrica il passaggio al contatore elettronico?
Il contatore (e quello è l'apparecchio che costa meno), gli accessori, gli adattatori,i concentratori in cabina, i modem e le linee telefoniche per la trasmissione dati, il centro che telegestisce tutto quanto.
Milioni di euro. Le Aziende più piccole rischiano il collasso.
Non avrebbero montato tutto questo solo per "rubare" qualche centinaia di watt ad ogni utente.
Ne avremmo fatto volentieri a meno, credimi...
0
voti
intanto l'ENEL non inizia a rubare nulla, al limite prima eravamo noi a rubare all'ENEL.
in secondo luogo, io ho fatto il passaggio da un paio d'anni e non mi è mai saltata la corrente (con contatore da 3 kW), quindi la storia della necessità di una taglia di energia superiore è più o meno una balla...
in secondo luogo, io ho fatto il passaggio da un paio d'anni e non mi è mai saltata la corrente (con contatore da 3 kW), quindi la storia della necessità di una taglia di energia superiore è più o meno una balla...
0
voti
6367 ha scritto:Solo il vantaggio di non dover mandare in giro i letturisti, di
In realtà il primo mese del bimestre è reale, il secondo presunto e sulla bolletta successiva rimettono a posto le cose.
Non mi chiedere il motivo ma è successo su tutte le bollette da quando hanno iniziato a fare la telelettura.
Le bollette però non sono aumentate rispetto a prima.
helpmeplease ha scritto:corrente che salta in continuazione.....
E' solo che questo contatore è più fiscale di quello meccanico, se superi ti stacca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica