Sostituzione contatore enel... Pareri.....
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ma una volta montato il contatore come faccio a scegliere un'offerta? Lo posso fare subito? Nel frattempo qual è il costo della corrente? Comunque che io sappia la telelettura ancora non è attiva... Comunque vorrei anche pareri su chi già lo ha. Come vanno i consumi? E qual è al momento l'offerta o il gestore migliore? Io avevo visto Enel "e-light" ma anche eni non era male....
-

helpmeplease
-2 2 - Messaggi: 21
0
voti
Eni ce l'ho per il gas e... lasciamo perdere.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

2
voti
La tariffa migliore? Il gestore migliore?
E' un po' come quando c'era la corsa ai gestori alternativi alla Sip/Telecom...Infostrada, Wind, ecc.....chi era il migliore?
Quanti sono poi tornati per diperazione in Telecom?
E' un po' come quando c'era la corsa ai gestori alternativi alla Sip/Telecom...Infostrada, Wind, ecc.....chi era il migliore?
Quanti sono poi tornati per diperazione in Telecom?
2
voti
E qual è al momento l'offerta o il gestore migliore?
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
E' un po' come quando c'era la corsa ai gestori alternativi alla Sip/Telecom...Infostrada, Wind, ecc
Non è esattamente la stessa cosa. Nel caso della telefonia, la concorrenza, nuove reti, nuove tecnologie, maggiori volumi di traffico globale, hanno in effetti portato ad una drastica riduzione dei costi unitari medi.
Nel caso dell'energia elettrica bisogna fare i conti con il costo reale dell'energia, che è uguale per tutti. I margini per ridurre effettivamente il prezzo al pubblico sono minimi.
0
voti
MSIlvano ha scritto:Nelle "leggina, eccezione, norma o diritto imperiale", probabilmente, anzi sicuramente, non esiste la possibilità di sospendere l'erogazione di energia elettrica (tagliarti la luce) se non sei moroso (a volte neppure se lo sei).
Non è proprio così, anzi.
1
voti
Ma una volta montato il contatore come faccio a scegliere un'offerta? Lo posso fare subito? Nel frattempo qual è il costo della corrente?
Al momento della sostituzione, sostanzialmente non cambia nulla nel tuo contratto, forse ti manderanno una copia con l' adegueranno al nuovo valore di potenza prelevabile in maniera continua (dai precedenti 3 kW agli attuali 3,3 kW) ma in sostanza non vedrai alcuna differenza rispetto alla situazione attuale.
Anzi, paradossalmente, col contatore elettronico i consumi potrebbero ridursi inquanto, se prima il limitatore era elettromeccanico (magnetotermico), come tu stesso hai affermato, era possibile avere più tolleranza (che si traduce in maggiore prelievo di potenza e di riflesso di energia), adesso che il controllo (limitazione) avviene tramite "software" c'è molta più precisione e meno influenza di fattori esterni.
Questo non vuol dire che sarai costretto a passare ad una potenza contrattuale maggiore, vuole soltanto dire che bisognerà organizzarsi facendo in modo di non caricare istantaneamente esageratamente l' utenza (es: evitare di far andare contemporaneamente lavatrice, ferro da stiro e scalda acqua per esempio)
Comunque che io sappia la telelettura ancora non è attiva...
Se così fosse, vedrai che comunque l' attiveranno a breve (è nel loro interesse)
Comunque vorrei anche pareri su chi già lo ha. Come vanno i consumi? E qual è al momento l'offerta o il gestore migliore?
Io ho il contatore elettronico già da parecchi anni (circa 10), nel frattempo ho traslocato due volte, posso dire di non avere notato la differenza.
I consumi sono dettati dallo stile di vita e dal "carico familiare", non possono essere oggetto di teorie, ognuno ha le proprie esigenze e necessità.
Il costo di produzione dell' energia, quello magari negli anni è un po' variato (al rialzo), per questo attualmente la tariffazione premia gli utenti che assorbono in fasce orarie serali (19:00-07:00 e festivi se non vado errato), e penalizza chi assorbe durante le ore diurne (07:00-19:00).
Come offerta migliore, non saprei dirti, vale il discorso pocanzi fatto, dipende dal tuo stile di vita. Molti ormai giocano col prezzo tra tariffa piena e tariffa ridotta (serale e festivi). Ma se gioco forza, alcune attività tu e la tua famiglia siete costretti a portarle a termine durante la giornata, non ti conviene puntare su un contratto che estremizza questa "virtuosità" perché allora si, ti accorgeresti della non convenienza; Ti converrebbe invece puntare ad una tariffa più equilibrata, che ti penalizzi poco durante il giorno, ma che allo stesso tempo ti darà meno "benefici" durante i consumi in ore serali.
Alla fine, non credere che tutte queste differenze incidano per parecchi punti percentuali sul costo totale dei kWh, "loro" il guadagno c'è l' hanno sui grandi numeri. E poi lo scopo reale è cercare di avere una produzione (legata agli assorbimenti) di energia con meno picchi possibili.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:Il costo di produzione dell' energia, quello magari negli anni è un po' variato (al rialzo), per questo attualmente la tariffazione premia gli utenti che assorbono in fasce orarie serali (19:00-07:00 e festivi se non vado errato), e penalizza chi assorbe durante le ore diurne (07:00-19:00).
leggendo questa frase mi è venuta in mente una cosa non da poco.
le letture di potenza divise per fascia oraria sono possibili solo col nuovo contatore elettronico, non con quello elettromeccanico standard che c'era prima. i risparmi se si rispetta la suddivisione consigliata (minimo 60% in fascia serale) non saranno elevati, ma comunque ci sono, quindi più tieni il contatore vecchio, meno hai la possibilità di usufruire di questa possibilità di risparmio, quindi ci perdi.
in famiglia, facendo andare lavatrice, asciugabiancheria, forno e quant'altro di sera e nei festivi, arriviamo tranquillamente al 70%, quindi non è impossibile la cosa.
riguardo le teleletture, si, le hanno attivate, altrimenti come potrebbero dividere i consumi in fasce?
0
voti
Tanto per fare un po' di scuola giuridica: leggo l'art. 13 che l'enel mi cita.
Il Cliente deve consentire al Fornitore e/o al Distributore l'accesso agli impianti del
Distributore per la loro verifica, sostituzione e/o spostamento e per la lettura del gruppo di
misura. Inoltre deve consentire la verifica anche del proprio impianto ed apparecchi nel caso in
cui fossero di disturbo all'esercizio della rete del Distributore e in tutti i casi richiesti dalle
competenti Autorità. Gli impianti, le cassette di derivazione, i gruppi di misura e relativi sigilli a
monte del punto di consegna non devono essere occultati. Il Fornitore in caso di accertate
irregolarità, che costituiscano SITUAZIONI OGGETTIVE DI PERICOLO ha facoltà di sospendere la
fornitura, finché il Cliente non abbia normalizzato la situazione. Le spese di disattivazione e
riattivazione sono a carico del Cliente.
Ora, il fatto che io non sia mai in casa ma comunque continui a pagare la bolletta, senza però che l'enel possa sostituire il contatore, è una oggettiva situazione di pericolo tale da staccare la fornitura?
Il Cliente deve consentire al Fornitore e/o al Distributore l'accesso agli impianti del
Distributore per la loro verifica, sostituzione e/o spostamento e per la lettura del gruppo di
misura. Inoltre deve consentire la verifica anche del proprio impianto ed apparecchi nel caso in
cui fossero di disturbo all'esercizio della rete del Distributore e in tutti i casi richiesti dalle
competenti Autorità. Gli impianti, le cassette di derivazione, i gruppi di misura e relativi sigilli a
monte del punto di consegna non devono essere occultati. Il Fornitore in caso di accertate
irregolarità, che costituiscano SITUAZIONI OGGETTIVE DI PERICOLO ha facoltà di sospendere la
fornitura, finché il Cliente non abbia normalizzato la situazione. Le spese di disattivazione e
riattivazione sono a carico del Cliente.
Ora, il fatto che io non sia mai in casa ma comunque continui a pagare la bolletta, senza però che l'enel possa sostituire il contatore, è una oggettiva situazione di pericolo tale da staccare la fornitura?
-

helpmeplease
-2 2 - Messaggi: 21
0
voti
helpmeplease ha scritto:è una oggettiva situazione di pericolo tale da staccare la fornitura?
Pericolo no, però
helpmeplease ha scritto:Il Cliente deve consentire al Fornitore e/o al Distributore l'accesso agli impianti del
misura
Se decidono di sostituirlo ogni settimana è loro diritto farlo, come è tuo diritto recedere il contratto.

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica