Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito con 4 neon

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Circuito con 4 neon

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 23 nov 2011, 19:30

Salve a tutti,
Avrei bisogno di qualche chiarimento sul funzionamento di un reattore elettronico per neon. Io devo mettere in serie 4 neon da 8W l'uno, ho già provveduto ad acquistare portaneon, starter (per commutazione in serie) e porta starter. Mi mancano solo i reattori. Girando un po' non ho trovato reattori da 2x16W e nemmeno 4x32W. A questo punto se io trovo 4 reattori da 1x22w vanno bene per il mio circuito? Io quindi dovrei mettere un reattore per ogni neon. Ma i 22w sarebbero troppo per un neon che ne consuma 8w? Se io invece trovo due rettori da 2x20w l'uno posso mettere come carico due neon (e quindi 16w) senza aver problemi?
Grazie a tutti O_/
Foto Utenteiodaviron
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito con 4 neon

Messaggioda Foto Utentedaccio76 » 23 nov 2011, 20:59

Gli alimentatori elettronici NON hanno bisogno dello starter...generano loro stessi la scarica iniziale necessaria per l'accensione e successivamente limitano e controllano la corrente di lampada.

Puoi specificare esattamente il tipo di lampada (sigla, diametro esterno T8 o T2, marca....) così riesco a darti delle indicazioni più mirate??

Se hai lampade fluorescenti L 8W e le vuoi alimentare davvero in elettronico, puoi iniziare dare un'occhiata ad esempio qui. Con questa soluzione ogni lampada avrebbe il suo alimentatore indipendente che eroga la giusta corrente alla lampada dopo averla riconosciuta (8W dunque)!!

Aspetto informazioni più dettagliate sulle lampade per fornirti eventuali altre soluzioni...

O_/ O_/
Foto Utentedaccio76
780 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Circuito con 4 neon

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 23 nov 2011, 21:11

EDIT asdf: non quotare tutto.

Grazie per la risposta! :ok:
Sul sito dove vendono queste lampade non c'è scritto niente a riguardo il tipo delle lampade ecc. Comunque se vuoi vedere le lampade sul sito clicca qui poi sul tasto cerca in alto scrivi UVA e lui ti darò 2 risultati, una è la lampada da 8W l'altra da 15W, non ti metto il linck direto perché non ti manda a quella paginata ma solo alla home page. Ho fatto quindi una cavolata a prendere già gli starter? I reattori che hanno bisogno degli starter sono meccanici?
Foto Utenteiodaviron
0 2

0
voti

[4] Re: Circuito con 4 neon

Messaggioda Foto Utentedaccio76 » 25 nov 2011, 1:37

iodaviron ha scritto:Comunque se vuoi vedere le lampade sul sito clicca qui

Il link non rimanda a nessuna scheda tecnica di rilievo tuttavia fornisce comunque delle informazioni importanti: trattasi di una lampada fluorescente T5 avente diametro esterno nominale di 16mm.
Le lampade T5 sono specifiche per alimentazione elettronica pertanto ti consiglio di evitare un cablaggio ormai obsoleto con reattore elettromagnetico+starter (ne risentirebbe la fase di accensione delle lampade, nonché la loro stabilità e durata nel tempo).
Ti suggerisco di utilizzare un cablaggio con due alimentatori elettronici bilampada tipo OSRAM QT-ECO 2X5-11/220-240 S che puoi trovare ad es. qui a pag. 5 (o un equivalente di pari caratteristiche).

Questo alimentatore è specifico per lampade T5 L8W (diametro 16mm) e l'assorbimento complessivo per ciascun complesso alimentatore + 2 lampade è di circa 17,5W.

Per il cablaggio puoi seguire il seguente schema a pag. 5 (ovviamente specifico solo per l'alimentatore citato).

iodaviron ha scritto:I reattori che hanno bisogno degli starter sono meccanici?

Gli starter si abbinano ad alimentatori elettromagnetici, anche detti ferromagnetici.

Un ultimo suggerimento: le lampade che vuoi utilizzare sono per applicazioni particolari in quanto emettono raggi UVA, dunque evita qualunque tipo di esposizione alle loro radiazioni e fa in modo che siano accese solo all'interno di un dispositivo schermato chiuso (suppongo tu voglia costruire un bromografo!!!).

O_/ O_/
Foto Utentedaccio76
780 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Circuito con 4 neon

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 25 nov 2011, 16:26

Edit asdf 2: non quotare tutto.

Grazie mille della risposta!
Purtroppo però c'è un problema! Ho cercato su internet di comprare quel tipo di alimentatore ma non c'è niente da fare. Ho trovato solo un negozio che lo vende a 16€ il pezzo e 34€ di spedizione ?% . Ho cercato su e-bay, subito ecc. ma non ho trovato assolutamente nulla. Nei negozi dove abito io non sono nemmeno riusciti a trovarmi un rettore che andasse lontanamente bene con queste lampade da 8W. Alla fine secondo me è meglio che prendo un vecchio rettore magnetico da 1x18W e provo a vedere se funziona (usando quindi anche gli starter). Un solo reattore da 1x18w riesce ad alimentare i due neon da 8w l'uno?
Grazie ancora, e si stò facendo un bromografo! :D
Foto Utenteiodaviron
0 2

0
voti

[6] Re: Circuito con 4 neon

Messaggioda Foto Utenteasdf » 25 nov 2011, 16:45

Perdonate l'intromissione. Vorrei solo fare un piccolo appunto di carattere tecnico all'utente Foto Utenteiodaviron.
Ho modificato i tuoi due post, come hai visto, eliminando tutta la parte che hai quotato.

Ti ricordo che si usa quotare, in genere, quando:
- tra il tuo post e quello a cui tu ti riferisci ci sono tanti altri post in mezzo e quindi per far capire agli utenti a cosa si riferisce la tua risposta puoi usare l'opzione Quote;
- quando vuoi rispondere (o quando ti riferisci) ad una frase in particolare del post che precede il tuo ed allora selezioni la frase che ti interessa e la racchiudi tra i tag Quote.

Insomma il tasto Quote va usato con ... "moderazione" ;-) .
Buona prosecuzione di topic.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito con 4 neon

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 25 nov 2011, 17:07

Ok grazie per la correzione!
Foto Utenteiodaviron
0 2

0
voti

[8] Re: Circuito con 4 neon

Messaggioda Foto Utentedaccio76 » 25 nov 2011, 17:17

Grazie Foto Utenteasdf...mi hai anticipato, stavo per fare anch'io lo stesso appunto.

iodaviron ha scritto:Un solo reattore da 1x18w riesce ad alimentare i due neon da 8w l'uno?

Il rigore tecnico nonchè la sicurezza e l'affidabilità che derivano dal rispetto delle caratteristiche dei componenti indicate dai fornitori stessi mi spingono a sconsigliarti di eseguire un cablaggio di questo tipo. D'altra parte che schema di cablaggio adotteresti? Le lampade sarebbero bilanciate? L'emissione luminosa stabile? L'affidabilità e la sicurezza nel tempo??

Quella che ti avevo consigliato era l'unica soluzione con alimentatori elettronici bilampada che avevo trovato.

In alternativa puoi provare a reperire questo modello BCC 116 di alimentatore monolampada (quindi te ne occorreranno 4 in totale) che è sicuramente più economico. Per lo schema di cablaggio guarda qui.
Un buon distributore elettrico dovrebbe potertelo reperire semplicemente altrimenti puoi contattare direttamente il produttore chiedondo una campionatura (se possibile gratuita).

O_/ O_/
Foto Utentedaccio76
780 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Circuito con 4 neon

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 27 nov 2011, 13:07

Ok grazie mille dei consigli e delle dritte. Guarderò un po' le soluzioni meno costose e assemblerò il bromografo!
Grazie iOi
Foto Utenteiodaviron
0 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica