Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulazione bread-board

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Simulazione bread-board

Messaggioda Foto Utenteislanzadi » 27 nov 2011, 21:11

Salve a tutti,

sono una studentessa dell'itis di Cosenza, indirizzo elettronica e telecomunicazioni.
Sono nuova in questo forum, quindi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Mi serviva un aiuto/consiglio. Mi servirebbe un programma per PC in grado di simulare una bread-board e su cui io possa lavorare. Praticamente mi devo esercitare nel passare dallo schema di un circuito al montaggio pratico, e cercavo un programma che mi permettesse di farlo virtualizzando bread-board, resistenze, oscilloscopi, ecc...
Ho letto che orcad e multisim dovrebbero farlo, li possiedo entrambi ma non so cosa far partire.

grazie
Foto Utenteislanzadi
0 2

0
voti

[2] Re: Simulazione bread-board

Messaggioda Foto Utenteyustel » 27 nov 2011, 21:56

Di veri e propri simulatori di breadboard io ne conosco due: JavaBreadBoard e VirtualBreadboard entrambi gratis e facilmente trovabili con google. Se il tuo obbiettivo è però solamente simulare e vuoi usare qualcosa di facile, veloce ed intuitivo ma allo stesso tempo utile ti consiglio di dare uno sguardo a questo applet:
http://www.falstad.com/circuit/
Puoi anche scaricarlo volendo, è in lingua inglese e io l'ho trovato molto utile per capire come funziona un circuito o un componente senza dover scomodare pspice o programmi che richiedono comunque tempo. Purtroppo però è leggermente pesante e se hai tanti componenti è un po' lento.
Un saluto :)
Foto Utenteyustel
173 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Simulazione bread-board

Messaggioda Foto Utenteislanzadi » 28 nov 2011, 15:37

Virtual breadboard da quando ho capito si occupa principalmente di microprocessori, javabreadboard l'avevo già scaricata e non mi piace affato, circuit è molto carino come programmino ma non è quello che cerco.
Per quando riguarda multisim sono finalmente riuscita a capire come trasportare il mio schema sulla 3d breadboard e in effetti non è malaccio (anche se non sono riuscita a capire come simularlo per vedere se funziona una volta montato sulla breadboard),
mentre su orcad 16.3 ancora non sono riuscita a capire dov'è. Se qualcuno lo sapesse, o conoscesse anche altri programmi (pure a pagamento) in grado di farlo, gliene sarei molto grata
Foto Utenteislanzadi
0 2

0
voti

[4] Re: Simulazione bread-board

Messaggioda Foto Utenteyustel » 28 nov 2011, 20:10

A questo punto mi viene da chiederti: che cosa stai cercando di preciso? E soprattutto, cosa intendi simulare per quanto riguarda l'elettronica?
Per quanto riguarda orcad io sono fermo alla 9.2 la simulazione è più facile a farsi che a spiegarsi... sicuramente te lo insegneranno a scuola in alternativa puoi cercare qualche tutorial tramite google.
Foto Utenteyustel
173 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Simulazione bread-board

Messaggioda Foto Utenteislanzadi » 28 nov 2011, 23:02

a scuola non usiamo orcad ma livewire che ha ben poche funzioni, i miei prof non mi hanno saputo dire.
Cerco un programma che mi simuli una bread board e i componenti (in 3d) dove posso simulare il montaggio reale di un circuito e provare se funziona (se ho fatto le connessioni giuste) sarebbe un modo di esercitarmi praticamente nel montaggio dei circuiti o comunque nel passaggio dallo schema elettrico al montaggio reale del circuito, forse ora è più chiaro. multisim non è male (le resistenze rispettano addirittura il codice colore) ma se ci sono altri programmi più carini, che mi permettano anche di verificare se il circuito funziona è meglio. Ho provato a googlare ma non ho trovato niente di specifico (tutorial,ecc...), nemmeno sui siti dei due suddetti programmi.
un esempio, adesso con elettronica stiamo studiando i filtri passivi e gli alimentatori.
Foto Utenteislanzadi
0 2

0
voti

[6] Re: Simulazione bread-board

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 nov 2011, 9:39

islanzadi ha scritto:sarebbe un modo di esercitarmi praticamente nel montaggio dei circuiti o comunque nel passaggio dallo schema elettrico al montaggio reale del circuito.

Parafrasando un "guru" di questo forum, per adoperare un simulatore occorre conoscere l'elettronica piu' e meglio del programma stesso.
Premesso questo e leggendo la tua frase citata mi viene da chiedermi: ma perche' non adoperi una breadboard vera, con componenti elettronici veri ed una fonte di alimentazione vera?
Certo,stare davanti ad uno schermo e' piu' comodo ma, come hai potuto appurare, quello che vorresti e' di difficile realizzazione.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Simulazione bread-board

Messaggioda Foto Utenteislanzadi » 29 nov 2011, 16:30

marco438 ha scritto:Parafrasando un "guru" di questo forum, per adoperare un simulatore occorre conoscere l'elettronica piu' e meglio del programma stesso.Premesso questo e leggendo la tua frase citata mi viene da chiedermi: ma perche' non adoperi una breadboard vera, con componenti elettronici veri ed una fonte di alimentazione vera?
Certo,stare davanti ad uno schermo e' piu' comodo ma, come hai potuto appurare, quello che vorresti e' di difficile realizzazione.

Premettendo che i simulatori li so usare bene e con la conoscenza dell'elettronica ci siamo (per quanto permetta un itis ovviamente), la mia domanda qui era perché sui siti dei suddetti simulatori non si trovano informazioni specifiche sul funzionamento delle breadboard virtuali e speravo che qualcuno qui sapesse darmi una risposta o volesse condividere con me le sue conoscenze in questo campo specifico.
Il fatto non è che stare davanti a uno schermo è più comodo, ma bensì che non ne ho le possibilità economiche e che qui i negozi specializzati scarseggiano
Per una ragazza di 20 anni, anche 50 euro sono soldi...
E dico 50 considerando solo dell'acquisto di una breadboard e qualche componente base. Per esercitarmi in ciò che sto studiando mi servirebbe almeno un generatore di funzioni e un oscilloscopio, che hanno dei prezzi un attimino inaccessibili per me... e ovviamente la scuola non ti offre un libero accesso ai vari laboratori, come avrai potuto già immaginare da te...
Pensavo che qui ci si aiutasse, ci fossero persone disposte a condividere le proprie conoscenze con i meno esperti e non soltanto persone pronte a fare moralismi e giudicare senza conoscere le situazioni...
Foto Utenteislanzadi
0 2

0
voti

[8] Re: Simulazione bread-board

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 nov 2011, 16:34

Il problema e' che quello che hai richiesto, almeno per quanto ne so', e' inesistente.
Tutte le altre soluzioni che ti sono state proposte, a quanto pare, non soddisfano in pieno le tue esigenze; da qui la mia risposta.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Simulazione bread-board

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 nov 2011, 16:39

Sarà un mio limite ma non riesco a capire cosa vuoi simulare.
Vuoi forse analizzare il comportamento di una breadboard realizzando, ad esempio, circuiti VHF o cosa?
No, perché se hai già il simulatore (che ti simula il circuito) mi chiedo cos' altro vuoi simulare.
Non capisco. Progetti il circuito, ne calcoli i componenti, lo simuli e poi, di cos' altro hai bisogno? :-M
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Simulazione bread-board

Messaggioda Foto Utenteislanzadi » 29 nov 2011, 17:29

marco438 ha scritto:Il problema e' che quello che hai richiesto, almeno per quanto ne so', e' inesistente.
Tutte le altre soluzioni che ti sono state proposte, a quanto pare, non soddisfano in pieno le tue esigenze; da qui la mia risposta.

Non è affatto inesistente, come dicevo prima sia multisim che orcad possiedono questa cosa.
Su multisim 11 sono riuscita a trovarla ma non riesco a capire come mettere un generatore di funzioni, un oscilloscopio e come avviarli, per vedere se il montaggio è stato effettuato correttamente.
Su orcad 16.3 dovrebbe esserci pure ma non sono riuscita a capire dove sia (il sito da poche informazioni a tal riguardo).
Ad esempio su multisim si disegna prima lo schema del circuito impostando anche i valori dei componenti, dopodichè selezionando tools->3d breadboard ti appare la breadboard e i componenti in 3d e te li fa montare sulla breadboard, ma come dicevo prima, non so come mettere anche un generatore di funzioni e un oscilloscopio per verificare se il circuito funziona (se è stato montato correttamente)
Foto Utenteislanzadi
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale