Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mettere a norma un impianto datato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 29 nov 2011, 23:42

Salve volevo sapere se un impianto (dovrebbe) realizzato nel 1976 può essere messo a norma mantenendo la tubazione e sostituendo il resto? Anche se mi sembra che si possa solo per quelli realizzati dopo il 1985 è fattibile.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 nov 2011, 0:33

Anche se mi sembra che si possa solo per quelli realizzati dopo il 1985 è fattibile.

Non c'è limite alla fantasia....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 30 nov 2011, 0:41

Quindi basta che risponda alla 37/08 ed è anorma giusto.?
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 30 nov 2011, 1:10

La mia era una domanda se sapevo già la risposta non la facevo.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 30 nov 2011, 13:38

Quindi l'impianto del 76 va bene e necesita solo di una DIRI? MA si può rilasciare tale certificato anche se i colori del neurto sono rosso e la terra è di colore giallo?
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 30 nov 2011, 13:56

Quindi anche se hanno 40/50 anni ma sono efficenti sono a norma? Anche se i coloro sono errati la tubazione sottodimensionata come le linee, le scatole sono quelle di "piombo" ma pero ha un salvavita con relativo impianto di terra?
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 nov 2011, 21:34

Chi firma la DIRI si assume la piena responsabilità dell'impianto, quindi ha piena autonomia decisionale... Tutto parte da una verifica accurata dell'esistente e da una valutazione dei rischi. In caso di contestazione o peggio infortunio deve essere in grado di dimostrare di aver agito con perizia, competenza e prudenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 30 nov 2011, 21:49

Grazie per la risp, ma per quanto rigurda i requisiti di un vecchio impianto? Segue le normative vigenti o si può escludere qualche cosa. Diciamo che uno vuole mettere a norma un impianto datatato ma le condutture sono sottodimensionate e non vuole rifarle è possibile sostituire il resto e rilasciare una conformità? Sarebbe tutto regolare? Cioè mi spiego meglio un vecchio impianto cosa deve avere per essere a norma? Le stesse caratteristiche di uno recente?
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 nov 2011, 22:08

Un occhio al D.M. 37/08:
Art. 6. Realizzazione ed installazione degli impianti
1. Le imprese realizzano gli impianti secondo la regola dell'arte, in conformità alla normativa vigente e sono responsabili della corretta esecuzione degli stessi. Gli impianti realizzati in conformità alla vigente normativa e alle norme dell'UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell'Unione europea o che sono parti contraenti dell'accordo sullo spazio economico europeo, si considerano eseguiti secondo la regola dell'arte.
2. Con riferimento alle attività produttive, si applicano le norme generali di sicurezza di cui all'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 marzo 1989 e le relative modificazioni.
3. Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con
interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.

Grassetti e sottolineature sono mie.
Per il resto vale quanto detto da Foto UtenteMike. Ovvero vale il buon senso.
Secondo te, un impianto sottodimensionato ti farà dormire tranquillo?
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Mettere a norma un impianto datato

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 1 dic 2011, 12:52

Wow! Grazie a tutti ora mi è più chiaro, il fatto è che non riuscivo a capire la 37/08, cioè che bastava un bel centralino e il gioco è fatto. Invece no per loro basta quello ma per il resto devo agire pensando alla sicurezza
di chi lo utilizza. Sicuramente un impianto sottodimensionato non mi fa dormire tranquillo ma per mia ignoranza quando chiedevo delucidazioni in giro sentivo varie versioni. :ok:
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica