Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione dehor

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Alimentazione dehor

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 30 nov 2011, 17:12

Per alimentare delle utenze a terra di un dehor (uso estivo/invernale) l'unico passaggio delle condutture possibile e nello spazio fra filo asfalto e filo pedana dehor (circa 4/5 cm).
I cavi che utilizzerei sono gli FG7OR 0,6/1 kV.
Vista la particolare installazione e per evitare che qualcuno decida di "prelevare i cavi" vorrei posarli entro tubazione flessibile ma mi rendo conto che le classiche guaine spiralate non vanno bene (sia per la temperatura minima che per il tipo di posa). Mi sto quindi ponendo il dubbio che i cavi in questione siano da posare entro cavidotto (che ovviamente non ci sta...).
Foto UtenteCorsari
16 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Alimentazione dehor

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 30 nov 2011, 21:27

Corsari ha scritto:I cavi che utilizzerei sono gli FG7OR 0,6/1 kV.

Come tutti ben sanno sono adatti per posa all'esteno :ok:
Corsari ha scritto:Vista la particolare installazione e per evitare che qualcuno decida di "prelevare i cavi"

Viste le quotazioni del metallo rosato....
Corsari ha scritto:vorrei posarli entro tubazione flessibile ma mi rendo conto che le classiche guaine spiralate non vanno bene (sia per la temperatura minima che per il tipo di posa).

Le temperature minime si riferiscono alle operazioni di posa e non in servizio in quanto i materiali plastici potrebbero fessurarsi.
Per il tipo di posa non vedo problemi, il cavo FG7OR può essere posato anche senza protezioni e un tubo protettivo serie pesante lo proteggerebbe da sollecitazioni esterne.
Più che altro non vedo quanto una tubazione possa rassicurare dai furti. puoi pensare una serie di prese e spina che facciano in modo che il proprietario possa ritirare il cavo a fine giornata.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.048 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alimentazione dehor

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 1 dic 2011, 17:30

Si infatti abbiamo predisposto delle prese tipo Wieland ma almeno un 40 m di cavo rimangono sotto il dehor. comunque grazie non sapevo che la temperatura si riferiva solo al momento della posa
Foto UtenteCorsari
16 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica