Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utenteargento » 30 nov 2011, 21:06

Salve a tutti!

Vorrei realizzare un piccolo amplificatore,senza l'esigenza di ottenere elevate prestazioni,con soli pezzi riciclati.L'ingresso sarà un comune lettore mp3 e l'uscita sarà mono.

Quello di cui dispongo e su cui vorrei fossero fondate le basi di tutto sono:

-trasformatore(le precisazioni su esso verranno fatte tra pochissimo)
-amplificatore audio 7W TBA810AS

Mi manca la cassa ma non dovrei avere grosse difficoltà a trovare una piccola cassa di 4/8 ohm.

Sul trasformatore devo precisare che non presenta dati di targa allora collegandolo alla rete ho misurato la tensione a vuoto che risulta essere pari a 19.5V e dal suo peso e grazie alla formula di Foto UtenteIsidoroKZ ho ricavato la potenza.Questa dovrebbe essere di 4.25 VA.

Per realizzare l'amplificatore avrei in mente di seguire l'applicazione tipica che vi è nel datasheet,sempre se voi non avete idee migliori! :-)

Secondo voi è realizzabile una cosa simile e ottenere un risultato decente?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 nov 2011, 21:19

A mio avviso hai scelto un integrato che, oltre ad essere un po' datato (lo usavo circa 35 anni fa) non e' che abbia prestazioni eccezionali ma, se ti accontenti, puoi ricavarci il tuo piccolo amplificatore.
Anche il trasformatore, se i dati sono esatti, mi sembra idoneo per l'alimentazione.
Per finire, attieniti allo schema del datasheet e non cercare varianti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utenteargento » 30 nov 2011, 23:15

Intanto grazie per la risposta! :-)

Come ho detto i componenti sono di riciclo e quindi è solo per questo che sono ricaduto sul TBA810.

Il risultato finale che vorrei ottenere è far sentire il suono in maniera decente in una stanzetta di circa 7-8 mq.

Per lo stadio di alimentazione avrei in mente questo:

Non ho previsto uno stabilizzatore in quanto credo che non sia necessario,ma non avendo esperienza mi affido a te. :-)

Se posso approfittare della tua gentilezza vorrei chiederti un po di cose per chiarirmi alcuni dubbi.

1)Il lettore MP3 che sarà la fonte dell'amplificatore ha un uscita stereo,mentre il TBA810(spero di non aver preso un abbaglio) ha un ingresso solo (mono).Quindi dovrei sommare i due segnali L e R?Posso farlo semplicemente utilizzando un cavo con jack mono oppure devo usare un operazionale in configurazione sommatore pesato?

2)La resistenza fissa sull'ingresso dell'amplificatore riportata sullo schema tipico posso sostituirla con un potenziomentro di pari valore per regolare il volume?O comunque dividere la resistenza in due parti:

per evitare che la resistenza all'ingresso dell'amplificatore sia portata a 0.

3)Ho notato che nel datasheet sono riportati due applicazioni tipiche,in una il carico è connesso tra l'uscita dell'integrato e il potenziale di riferimento,mentre nell'altro il carico è connesso direttamente all'alimentazione.Esistono differenze sostanziali tra le due configurazioni?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utenteargento » 1 dic 2011, 14:14

Per quanto riguarda il 3º quesito ho letto dal data sheet che l'applicazione con carico collegato direttamente all'alimentazione è da preferire in caso di basse tensioni di alimentazione e per diminuire il numero di componenti(visto che è una "versione portabile").

Io non credo di aver problemi di tensione di alimentazione ma anche avere un po' di componenti in meno non farebbe comunque male se le "prestazioni rimangono le stesse".

Se mi confermate questo io tenderei a realizzare il circuito secondo questo schema.

Inoltre ho visto,sempre dal datasheet,che con C3=820pF posso portare la banda a 40 - 20kHz e dimensionare C7 tramite C7=5*C3.L'unica cosa che mi domando è che se l'aumento di banda non mi provochi una diminuzione del guadagno ad anello chiuso.

Spero di non aver detto troppe fesserie e scusate la marea di domande.Spero che possiate rispondere anche senza fretta tanto non è una questione di urgenza primaria! :-)
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 dic 2011, 15:18

Scusa se rispondo solo ora e in fretta e furia.
Come gia' ti avevo anticipato, con questi integrati la cosa migliore e seguire scrupolosamente le indicazioni del datasheet.
Per altre ed eventuali, rimandiamo a quando avro' piu tempo da dedicarti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utenteargento » 1 dic 2011, 18:01

Va bene aspetterò,come ho detto non ho alcuna urgenza.Grazie per la disponibilità! :-)
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 dic 2011, 20:06

Come gia' ti ho anticipato, l'integrato che per forza di cose hai scelto non e' il massimo; di conseguenza non bisogna aspettarsi, una volta terminato il montaggio, risultati eccezionali.
Da quello che scrivi ritengo che tu lo abbia gia' capito ma che tu non abbia ancora le idee molto chiare sui risultati ottenibili.
Questo lo dico alla luce delle tue dichiaraziomi in merito alla configurazione che intendi adottare; per meglio capirci: gia' l'integrato in se ha prestazioni mediocri, se poi ci colleghi un'uscita stereo o uno solo dei due canali......
Quindi, prima di perdersi in considerazioni su eventuali miglioramenti da adottare, ti consiglio di effettuare il montaggio (in fondo sono pochi componenti e si fa presto) e di provare di persona l'effetto ottenuto, sia collegando un solo canale che miscelandoli.
A questo punto, se sarai soddisfatto di uno dei risultati ottenuti (lo spero ma non ci credo)potremo parlare di tutto il resto.
Non fraintendermi, non voglio assolutamente "scaricarti" con queste poche frasi; quello che ho scritto e' motivato dalle esperienze fatte in passato che mai hanno dato i risultati che avrei sperato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utenteargento » 1 dic 2011, 20:45

marco438 ha scritto:Non fraintendermi, non voglio assolutamente "scaricarti" con queste poche frasi; quello che ho scritto e' motivato dalle esperienze fatte in passato che mai hanno dato i risultati che avrei sperato.

Leggendo il forum ho visto più volte con quanta pazienza segue i vari topic in cui interviene,quindi non sto pensando assolutamente una cosa simile! :-)

Ritornardo al circuito allora penso che proverò ad essemblarlo nei prossimi giorni su breadboard e così inizio a farmi un idea uditiva di cosa posso ottenere.
Se non dovesse bastarmi ripiegherò su nuove vie! :-)

Grazie mille per i consigli! O_/
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 dic 2011, 20:54

Saggia decisione. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Amplificatore a bassa potenza "riciclato"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 dic 2011, 9:47

A completare quanto gia' detto, ti consiglio di dare un occhiata a questo thread:
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=13&t=30555
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo