Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[41] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentechrivia » 1 dic 2011, 22:37

Salve a tutti!
Cercavo info sull'argomento ed ho trovato questa interessante discussione, me la sono letta tutta, mi sono chiarito le idee (in parte avevo già capito qualcosa smanettando sull'impianto) ed ho deciso di iscrivermi solo per darvi la mia esperienza personale e fresca (primo inverno!).
Premetto che non sono un tecnico del campo e non conosco a precisione ogni componente con il termine giusto, ma comunque ci provo...
Il mio è il primo inverno, come detto precedentemente, molto eccitato sin dall'inizio all'idea di questo "nuovo" sistema di riscaldamento (bhè magari nuovo rispetto ai precedenti che avevano un mucchio di problemi) per il fatto del risparmio e della fonte di calore. Diciamo che il mio impianto è molto "semplice", non complesso come quello di diversi di voi:
la caldaia è una vai**ant, installata quest'anno, fa sia acqua sanitaria che riscaldamento; 2 piani (65 e 45 mq circa), casa di nuova costruzione (2008) e classe C se non sbaglio; 2 collettori uno sopra ed uno sotto con mandata e ritorno (rubinetti e flussometri); temperatura impostata con un solo cronotermostato, perché si consiglia il primo anno di farlo girare così (ma io ne terrò uno anche dopo :-P), dicevo temperatura ovunque giorno-notte a 22° (fuori di giorno 5°-10°, notte 0°-5° per ora, ma poi scenderà anche a -5°) perché comunque c'è tutto il giorno qualcuno in casa (e poi perché a 20 effettivamente non si sente il calore per il poco che si attacca la caldaia); bruciatore: acqua sanitaria = 40°, acqua riscaldamento = 40°( mi hanno detto di non andare oltre 45°-50° perché non faccia male ed anche per non creare problemi a piastrelle ecc ecc.); fino ad oggi valvole dei collettori, sia piano superiore che piano inferiore (quelle senza flussometri per intenderci), aperte al massimo e flussometri impostati a 1L/minuto. Ah dimenticavo, termosifone in bagno (2 bagni) scaldasciugamani (quello lungo) a manetta.
Da ieri ho provato a mettere i flussometri del piano superiore a 0.5 L/minuto (ci stiamo poco su quel piano) per vedere se la caldaia lavora meno e si concentra sul piano inferiore facendomi risparmiare in energia elettrica, metano e calore al piano terra. Domani proverò anche a mettere la cucina (già luogo caldo e non necessariamente bisognoso di temperature alte) e la camera da letto 0.5 L/minuto. Ad ogni modo dal 15 ottobre ad ora ho consumato all'incirca (di media) 200 m/c di metano (che non mi sembra un'esagerazione), tra cucinare lavarsi e riscaldarsi... Ho fatto però tante prove (quindi chissà quanto metano specato) perché ci vuole pazienza per capire come sia meglio impostarlo, posso poi solo dire e concludo, che i tecnici-idraulici a cui chiedevo informazioni mentre mi sistemavano la caldaia e riempivano il circuito non mi hanno spiegato un'emerita sega (scusate l'espressione)!
Comunque quando bisogna metterci mano a questi impianti l'adrenalina iniziale poi scende, perché ci si sente un po' spiazzati nel regolarlo, metteteci PAZIENZA, TANTA! Spero di esservi stato d'aiuto, intanto chi ne sa più di me dia un parere se quello che ho fatto è corretto oppure sto sbagliando completamente strada.
Un saluto a tutti e grazie anche ai vostri interventi! ;-)
Foto Utentechrivia
0 1

0
voti

[42] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentefreelander » 1 dic 2011, 23:31

nel mio impianto se il flussostato lo svito,cioè lo apro al massimo mi segna all'incirca 1 mentre se lo avvito cioè chiudo per avere più freddo in quella determinata stanza ad es le camere da letto mi segna 2,5.Adesso nella camera da letto ho portato la temperatura a 17 però per fare ciò ho dovuto avvitare del tutto il flussostato e mi segna quasi 3,anche se non mi spiego il perché dato che avendo chiuso tutto in quella stanza dovrei avere molto meno di 17
Foto Utentefreelander
0 1

0
voti

[43] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentechrivia » 2 dic 2011, 15:01

freelander ha scritto:nel mio impianto se il flussostato lo svito,cioè lo apro al massimo mi segna all'incirca 1 mentre se lo avvito cioè chiudo per avere più freddo in quella determinata stanza ad es le camere da letto mi segna 2,5.Adesso nella camera da letto ho portato la temperatura a 17 però per fare ciò ho dovuto avvitare del tutto il flussostato e mi segna quasi 3,anche se non mi spiego il perché dato che avendo chiuso tutto in quella stanza dovrei avere molto meno di 17

strano, perché io ho fatto esattamente il contrario, però con un punto in comune, che tutto svitato (aperto) anch'io arrivo al massimo ad uno - uno e mezzo agendo sul flussostato...
Foto Utentechrivia
0 1

0
voti

[44] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentemilko » 22 dic 2011, 23:00

salve a tutti. vorrei chiedere a voi esperti delle informazioni.ho acquistato nel 2010 una casa con riscaldamento a pavimento fatto nel 2003 , e mai abitata, ho una caldaia vailant a condensazione nuova da 34 kW, centralina caldaia acqua bassa impostata a 40° e alta con manopola a 46°( in quanto i caloriferi in ghisa li ho in mansarda che non uso d'inverno).ho una casa su un piano di 125 mtq, 75 zona giorno e 50 zona notte.ho in ogni stanza i termostati ambiente impostati su 20-19 z.g. 17,5 z notte.ho i collettori con termometri sia in mandata che in ritorno , quando funziona mandata a 43-44° ritorno 38-39°, quindi mi sembra che ci sia poca dispersione.ho 2 valvole verdi(scusate il lessico nn sono tecnico) che non so a quanto impostare (l'idraulico non mi sa aiutare!!!) E I flessimetri che vanno da 0 a 10 impostati tutti su 10.la domanda è che abitando in montagna ( 10° di giorno ,0 di notte) ho un consumo di circa 12 mtc di metano al giorno che penso sia altissima e in piu non ho "caldissimo" in casa. leggendovi ho visto che è dannoso impostare orari di giorno e notte per varie stanze, oltre a questo che anomalie riscontrate nei miei dati? le valvole verdi (potrei allegarvi delle foto se lo ritenete utile) a quanto le devo impostare? e i flessimetri? grazie per le informazioni, sono piuttosto disperato e sto pensando di mettere una stufa a pellet per non spendere piu cosi tanto, ma forse è solo un problema di regolazione.........
milco ?%
Foto Utentemilko
0 1

0
voti

[45] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentemilko » 23 dic 2011, 17:40

Mirko1981 ha scritto:come dice mike, l'uso dei termostati è scorretto per l'impianto a pavimento. oltre a consumare di più in casa si avvertono gli sbalzi termici, specialmente nelle mezze stagioni, dove di giorno è caldo e di notte freddo.
Prove effettuate dopo 4 anni di studi da me e mio cognato tecnico, [..]

ciao mirko 1981 complimenti per la spiegazione.
io ho una casa di 125 mq su un piano e consumo 13-14 mtc al giorno, tenendo zona giorno a 20 e notte a 18.
sai dirmi come mai consumo cosi tanto?
ho una caldaia a consensazione
sonda esterna e sonda climatica che regola la miscelatrice
temperatura impostata di mandata 40°(TROPPO ALTA???)
nei collettori quando va tutto leggo mandata 43° ritorno a 38°.
flessimetri aperti tutti al massimo.

grazie a te e a chi , magari mike?, volesse rispondermi, perché sono stanco di pagare super bollette all'enel.

p.s. il problema forse è che ho un termostato digitale in ogni stanza e ad.esempio in soggiorno, se imposto 20° arriva a 21°, quindi non so come poterlo fare andare di continuo, nel senso che a 20 ovvio il termostato chiude .
Foto Utentemilko
0 1

0
voti

[46] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentemilko » 24 dic 2011, 18:20

scusatemi, forse siete in vacanz, potreste rispondermi appena leggete i miei post?non so piu a chi chiedere....grazie
O_/
Foto Utentemilko
0 1

0
voti

[47] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto UtenteLuky » 25 dic 2011, 10:31

Ciao, non sono molto esperto ma la temperatura dell'acqua mi sembra alta per i pannelli radianti; inoltre visto che hai consumi alti e ieri parlando con mio cognato ho scoperto che lui spendeva un botto perché aveva il ricircolo dell'acqua sanitaria sempre attivo; tu mica hai il ricircolo dell'acqua calda sanitaria ?
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[48] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 dic 2011, 20:46

Difficile rispondere... La regolazione è un aspetto importante ma ancora di più lo è l'isolamento dell'edificio, la tipologia di impianto realizzato, i rendimenti della caldaia...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utentemilko » 25 dic 2011, 21:51

anzitutto grazie lucky e mike per la disponibilità.
per lucky: pensa che io avevo caldaia vailant che non produceva acqua calda sanitaria, l'avevo grazie ad un bollitore situato in mansarda.con ricircolo inserito solo di acqua calda(prove fatte d'estate) consumavo 2,75 mtc al giorno, senza ricircolo 1,50 al giorno.allora ad ottobre ho sostituito la caldaia con un'altra vailant che produce acqua calda sanitaria ed ho eliminato il bollitore.risultato consumo uguale all'anno scorso!!!
per mike: l'isolamento è un classe g in montagna 550 mt slm (non molto lo so) però quando il soggiorno mi arriva a 21°(io imposto 20 sui termostati!!!) dopo circa 10 ore non cala di neanche un grado, quindi l'isolamento non mi sembra pessimo.l'impianto come dicevo è stato fatto nel 2003 da un idraulico non scelto da me che non mi sa aiutare molto,la casa l'ho acquistata nel 2010.
quando nei post precedti parli di "strozzatura "delle valvole ,mike, intendi dire abbassare i flussuometri (quei pistoncini regolabili da 1 a 10) o quella valvola verde sita nei collettori che ha scritto su di essa valori da 1 a 9?
ho letto e condivido la tua idea che i termostati per sto impianto sono deleteri, però me li trovo, quello che ti chiedo è come faresti tu per avere un caldo diffuso e non consumare 13mtc al giorno?
per la tua esperienza una casa di 125 mtq con zona giorno a 20 ° e camere a 18° quanti mtc dovrei consumare?
grazie O_/
Foto Utentemilko
0 1

0
voti

[50] Re: riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Messaggioda Foto Utenterobertoav » 31 dic 2011, 16:16

Mike ha scritto:In un impianto radiante a pavimento se a temperatura scorrevole è assolutamente sbagliato utilizzare termostati. Il sistema va tarato lavorando sulla strozzatura delle valvole manualmente ed eventualmente ritoccato in base alle esigenze che sopravvengono durante l'utilizzo ma una volta definito l'impianto non si tocca più.

Ciao Mike,

secondo il tuo parere, con la temp.scorrevole, sarebbe utile installare termostati modulanti ?

In caso positivo mi sembra che la B.....tta non ne produca ... puoi consigliarmene qualcuno universale ?
(ho visto questi http://www.jXXXXXs.com/it/it/ek/prodott ... 100.html... sono interessanti perché prevedono anche una gestione centralizzata ... ma sarebbero compatibili ?)

Caldaia installata B...tta M..eo Green HE
Foto Utenterobertoav
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica