Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito pilotaggio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Circuito pilotaggio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 dic 2011, 21:37

Quello che non mi spiego è come mai il progettista, nei confronti della possibilità che si trovasse a dover pilotare come transistor PNP di uscita una "scarpa" dal guadagno di corrente ignoto (e magari pure schifoso...), non sia ricorso all'uso di un bel circuito darlington e morta lì. Avrebbe preso, al prezzo di un transistor di segnale in più (un comunissimo BC557 basta e avanza), due piccioni con una fava: da una parte avrebbe garantito un guadagno di corrente decoroso al circuito consentendogli così di essere pilotato da una qualunque porta CMOS (non vedo altra ragione per aver adottato sulla base del NPN delle resistenze così elevate) e dall'altra avrebbe consentito di inserire in serie al collettore dell'NPN una resistenza che lo proteggesse senza per questo diminuire in alcun modo le su possibilità di pilotare il darlington di uscita.
Posso capire l'esigenza di risparmiare sui costi ma questo "risparmio" mi assomiglia tanto a quello che si otterrebbe a far viaggiare una macchina su tre ruote per risparmiare una gomma....

Mah...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Circuito pilotaggio

Messaggioda Foto Utentecarloc » 2 dic 2011, 22:24

Beh Foto UtentePiercarlo il progettista di quel circuito ha fatto diverse cose discutibili....

la famosa resistenza ad esempio, o anche la protezione in uscita affidata ad una VDR.... ma un darlington forse non lo metterei neanche io :-)

il fatto è che non riesci a saturare il secondo BJT della coppia, ti cadono comunque almeno 1V tra C ed E :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Circuito pilotaggio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 dic 2011, 22:49

carloc ha scritto: il fatto è che non riesci a saturare il secondo BJT della coppia, ti cadono comunque almeno 1V tra C ed E :D

E dove sta il problema in questo circuito? Se poi proprio "ruga" il darlington per questa ragione si può sempre ricorrere a un MOS idoneo e morta lì... sempre che lo spendere 50 centesimi in più per un MOS non gli sconvolga il bilancio dell'azienda...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Circuito pilotaggio

Messaggioda Foto Utentecarloc » 2 dic 2011, 22:58

..indubbiamente voto per il MOS :ok:

e indubbiamente non è che sia un grande problema neanche il darlington... l'unica differenza significativa è quella tra "bello caldo" del darlington contro il "tiepido" del BJT... certo si potrebbe mettere un dissipatore ma per 1A di carico mi parrebbe sprecato
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Circuito pilotaggio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 dic 2011, 23:09

carloc ha scritto: e indubbiamente non è che sia un grande problema neanche il darlington... l'unica differenza significativa è quella tra "bello caldo" del darlington contro il "tiepido" del BJT... certo si potrebbe mettere un dissipatore ma per 1A di carico mi parrebbe sprecato

Appunto! :-) Poi a dirla tutta se ci si trova di fronte a circuiti progettati in qualche modo come questi secondo me non vale la pena di scomodarsi più di tanto, a meno che non sia per tuo uso e consumo. In casa ho il mio alimentatore da "banco" - si fa per dire... soprattutto il banco! :D - che avevo trovato a buon prezzo moltissimi anni fa e che era tanto carino fuori quanto era una schifezza dentro. Al punto che a un certo punto l'ho proprio rifatto da cima a fondo. Ma solo perché ormai era mio; fosse stato di qualcun altro gli avrei detto di netterlo nel sacco nero e amen...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Circuito pilotaggio

Messaggioda Foto UtenteEdge » 5 dic 2011, 9:38

Eccomi qua. Scusate per l'assenza.

Rispondo a Bruno Valente:

Certo è che in queste condizioni il primo ad andare in sofferenza dovrebbe essere il PNP perché l'eccessiva corrente che circola nel collettore dell'NPN scorre pari pari anche nella base del PNP che di norma gradisce meno...a meno che il PNP non sia bello robusto. Sai dire che tipo è?

Il PNP è un TIP42C (quindi è da 6A).

Grazie mille ragazzi per le spiegazioni. Veramente esaustive. Mi avete risolto in pieno i miei dubbi.

Saluti

Edge
Foto UtenteEdge
60 1 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale