Buonasera,
praticamente non so come fare lo schem per far invertire la polarita al motorino quando arriva a fine corsa cerco su internet ma non trovo niente perche vorrei usarlo sia per un motore da 9 volt che per uno da 3 volt quindi presumo che i circuiti siano diversi.Grazie.
inversione di polarita'
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
1
voti
Secondo il mio parere ti serve un rele' configurato come da schema:
La bobina del rele' dovra' essere adeguata alla tensione che devi adoperare ed il comando, pervenire tramite interruttore finecorsa.
La bobina del rele' dovra' essere adeguata alla tensione che devi adoperare ed il comando, pervenire tramite interruttore finecorsa.
marco
0
voti
roberto5879 ha scritto:non so come fare lo schem per far invertire la polarita al motorino quando arriva a fine corsa
Nei post [2] e [9] è spiegato bene.
Spiega chiaramente cosa non ti è chiaro in quelli schemi.
0
voti
Io ho risposto senza andarmi a rivedere i 23 post di questo thread e non ho fatto altro che ripetere quanto gia' specificato in precedenza.
Comunque, sarebbe opportuno che, per meglio capirsi,
per meglio illustrarci le difficolta' che incontra.
marco
0
voti
vorrei usarlo sia per un motore da 9 volt che per uno da 3 volt quindi presumo che i circuiti siano diversi
Hai già grossi problemi a farlo funzionare in un caso, io non ci aggiungerei altre difficoltà sopra.
Per prima cosa i relè che hai a disposizione non vanno bene, te ne serve uno con due contatti in scambio, quelli che ti hanno dato poi sono destinati a circuiti stampati sebbene potresti comunque adattarli per le tue esigenze.
Il problema seguente è verificare che un relè con bobina 12 Vdc riesca a funzionare correttamente con una tensione di 9 Vdc (capirai perché ti sconsiglio di mettere nel paniere anche il motorino a 3 Vdc, le cose si complicherebbero non poco, non che sia impossibile però...).
Se così non fosse, esistono in commercio relè di questo tipo con bobina a 9 Vdc.
Una volta trovati i componenti giusti (i finecorsa vanno bene, hanno contatti non vincolati da potenziale) puoi passare alla realizzazione pratica del collegamento (che ti hanno già più volte illustrato).
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
buongiorno,
io non capisco che tipo di rele' devo chiedere al negoziante cioe come si chiama per evitare di comprarne inutili altri.Poi di conseguenza non capisco come collegare il tutto con i Microswitch.Grazie.
io non capisco che tipo di rele' devo chiedere al negoziante cioe come si chiama per evitare di comprarne inutili altri.Poi di conseguenza non capisco come collegare il tutto con i Microswitch.Grazie.
-

roberto5879
11 3 - New entry

1
voti
Dalla foto del post 13 vedo che è un piccolo motore DC di costruzione Cinese esattamente di Shenzen (creerebbe più stupore se non lo fosse stato
) questo è il LINK del modello per la caratteristica elettrica e dimensionale.
Ha una coppia di 0,69 mN.m, a 10.300 RPM, non so che cassettino andrai a muovere ma dovrai metterci nel mezzo una bella e grande puleggia!
Siccome relè a 9VDC sono molto rari, se non del tutto inesistenti, e dato che come caratteristiche quel motore accetta tensioni comprese tra 1,5 e 9 VDC, va da sè che ti suggerisco di usare un più comune relè in miniatura da 5VDC e così pure dovrà essere la sua alimentazione, anzi se usi delle comuni batterie da 1,5VDC ne metti 4 gruppi in serie e sei a posto con 6 V azioni il relè e muovi il motore.
Puoi richiedere un relè come questo, al massimo stampati questa pagina e protala al negoziante, saprà di sicuro darti il prodotto che richiedi.
Per il collegamento più che farti lo schema non so cosa fare.
EDIT: Sempre dal post 13, mi sembra di vedere che ha l'albero piegato verso il basso, potrebbe anche trattarsi dell'effetto ottico della base o dei tre bicchieri di Baijiu che mi hanno costretto a bere, ma in ogni caso, verfica bene prima di metterti in pista.
Ha una coppia di 0,69 mN.m, a 10.300 RPM, non so che cassettino andrai a muovere ma dovrai metterci nel mezzo una bella e grande puleggia!
Siccome relè a 9VDC sono molto rari, se non del tutto inesistenti, e dato che come caratteristiche quel motore accetta tensioni comprese tra 1,5 e 9 VDC, va da sè che ti suggerisco di usare un più comune relè in miniatura da 5VDC e così pure dovrà essere la sua alimentazione, anzi se usi delle comuni batterie da 1,5VDC ne metti 4 gruppi in serie e sei a posto con 6 V azioni il relè e muovi il motore.
Puoi richiedere un relè come questo, al massimo stampati questa pagina e protala al negoziante, saprà di sicuro darti il prodotto che richiedi.
Per il collegamento più che farti lo schema non so cosa fare.
EDIT: Sempre dal post 13, mi sembra di vedere che ha l'albero piegato verso il basso, potrebbe anche trattarsi dell'effetto ottico della base o dei tre bicchieri di Baijiu che mi hanno costretto a bere, ma in ogni caso, verfica bene prima di metterti in pista.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Buongiorno,
io volevo solo uno schema per invertire polarita' in automatico al motirino con due MICROSWITCH.Grazie.
io volevo solo uno schema per invertire polarita' in automatico al motirino con due MICROSWITCH.Grazie.
-

roberto5879
11 3 - New entry

1
voti
Questo è lo schema, era già stato proposto molti messaggi fa.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Se continui così, non se ne viene fuori ed il thread verrà probabilmente chiuso; quindi regolati di conseguenza