Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentemauroo4 » 4 dic 2011, 15:16

Salve, ho intenzione di realizzare su stampato questo circuito che è un pedale distorsore per la chitarra elettrica, ma ho deciso di affidarmi a voi per alcuni chiarimenti su alcuni componenti dello schema.
Innanzitutto, sapreste spiegarmi la corrispondenza del simbolo del jack INPUT rispetto al reale jack femmina? Io so che in esso c'è un collegamento per il segnale (derivante dalla punta del jack) e uno per la massa (la restante parte di jack), ma lì ci sono tre collegamenti del jack. Sapreste indicarmi cosa indicano ciascuno di essi? Perché poi nel jack OUTPUT ci sono solamente due collegamenti, quindi sono andato un po' in confusione.
Seconda cosa, il connettore AC ADAPTOR perché si collega con una freccia alla batteria da 9V? Perché lui ha solamente due collegamenti di cui uno che sembra una AND rovesciata?

Grazie mille per l'aiuto! :D
Foto Utentemauroo4
0 2

15
voti

[2] Re: Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentecarloc » 4 dic 2011, 16:04

I jack esistono principalmente di due tipi, mono a due contatti e stereo a tre contatti...

vedi la femmina stereo ha il collare di massa (nero) un contatto intermedio (blu) e la punta (rossa), fosse mono mancherebbe semplicemente il contatto intermedio....

i maschi che ho rappresentato invece sono i due tipi, lo stereo a tre contatti ed il mono con il collare di massa che si prolunga fino alla punta....

ora inserisci il jack...

se inserisci un maschio stereo nella sua femmina, niente di strano, i tre contatti sono riportati ciascuno al suo posto.....

ma se inserisci un maschio mono... il collare lungo di massa cortocircuita il contatto intermedio della femmina a massa... questo "trucco" viene usato nel tuo circuito come interruttore automatico di on/off, quando si inserisce il jack viene anche collegata a massa il negativo della batteria....

invece nel jack di uscita questo non serve, sono usati solo due contatti, poterbbe essere uno stereo lasciando scollegato il "blu" o anche un semplice mono

... prossima puntata il connettore di alimentazione....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentemauroo4 » 4 dic 2011, 16:26

Grazie infinite mi hai davvero chiarito le idee! Se hai tempo mi faresti un grande piacere! :D :ok:
Foto Utentemauroo4
0 2

9
voti

[4] Re: Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentecarloc » 4 dic 2011, 17:20

Gli spinotti di alimentazione sono di solito coassiali, costruti in modo da evitare accidentali cortocircuiti durante l'inserimento/rimozione, cosa che accadrebbe praticamente di sicuro con i jack del post precedente.

Questa volta ho disegnato la sezione, non la vista....

la (femmina?) volante sul cavo ha solo due contatti coassiali...

il (maschio?) che è fissato all'apparecchio ha uno "spillo" centrale (Gnd) e due "molle" (1) e (2), queste ultime sono tra loro in contatto se non è inserito niente, così permettono al circuito di essere alimentato dalla batteria interna...

se si inserisce l'uno nell'altro...

i centrali entrano in contatto, l'esterno entra in contatto con la molla (1) ma la deforma anche così da aprire il contatto (2) con la batteria interna...

la batteria è esclusa ed il circuito è alimentato dall'esterno.

Le polarità sono quelle del tuo schema,in generale potrebbero essere anche l'opposto, ma il succo non cambia
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentemauroo4 » 4 dic 2011, 20:39

Ok grazie mille per il tempo che mi hai dedicato! Ora posso cimentarmi con orcad a farlo... O_/
Foto Utentemauroo4
0 2

0
voti

[6] Re: Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentemauroo4 » 5 dic 2011, 22:33

Ciao, scusate se disturbo ancora, ma in riferimento al circuito che ho linkato, è possibile che le resistenze R18 e R49 (in alto vicino al transistor Q6) abbiano valori così bassi? E poi D4 (in retroazione a 1b) non è inserito nell'elenco in basso dei componenti, cosa potrebbe essere? Grazie mille :D
Foto Utentemauroo4
0 2

1
voti

[7] Re: Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentecarloc » 5 dic 2011, 22:54

Ma sì :D ... direi che le resistenze sono valori tranquillamente possibili...

il diodo poi metterei un diodo di segnale (1N4148) , come tutti gli altri a parte i due al Ge e il raddrizzatore di protezione sull'alimentazione (1N4002...7)
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentemauroo4 » 6 dic 2011, 22:36

Grazie, un'ultima cosa, i valori dei condensatori non elettrolitici che unità di misura hanno?
Foto Utentemauroo4
0 2

1
voti

[9] Re: Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentecarloc » 6 dic 2011, 22:51

Se c'è solo il numero... microfarad e.g. 0.001=0.001uF=1nF=1000pF

altrimenti se c'è P ... picofarad e.g. 100P=100pF
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Indicazioni e chiarimenti su jack femmina 6.3mmФ

Messaggioda Foto Utentemauroo4 » 6 dic 2011, 23:02

Ok grazie di tutto! Vabbè so già che tornerò ancora almeno una volta ahahah Buonaserata!
Foto Utentemauroo4
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo