Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inverter per generatore eolico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 6 dic 2011, 17:10

isd88 ha scritto:meccanico hobbista elettronico, [..]
1)Saldare e stampare PCB ma questo lo sanno fare tutti
Cos'è questo PCB?
isd88 ha scritto:2)Elettronica per progettare il circuito di pilotaggio dei mosfet

Per pilotaggio intendi gli impulsi da inviare al componente MOSFET?
isd88 ha scritto:3)qualche base di meccanica per dissipatori e trasformatori

Sottolineo che non ho intenzione di costruire il traformatore, anche perché non saprei come avvolgerlo. Voglio semplificarmi un po' la vita!

isd88 ha scritto:4)Informatica per progettare il software che controlal l'inverter

Perché, si crea un software per controllare l'inverter? E magari serve anche un microprocessore?

edit Foto Utenteadmin: messaggio modificato per renderlo normale, con invito a usare come si deve il tasto CITA e le risposte alle varie parti del messaggio cui ci si riferisce
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 6 dic 2011, 17:15

si l'inverter è controllato necessariamente da un microcontrollore che genera il treno di impulsi PWM da mandafre ai mosfet. Non puoi creare una sequanza fissa perché i carichi in corrente alternata distorcono l'onda in modi imprevedibili (cioè prevedibili a seconda dal carico) quindi se lo programmi per una lampadina da 100 watt e poi ci attacchi il PC salta tutto. serve un circuito che legge la tensione e varia il duty cycle dei mosfet per seguire il tracciato sinusoidale. il PCB è il circuito stampato. Non è per scoraggiarti cosi su due piedi ma ci vorrà molto tempo per questo progetto. Lo schema che ti ho linkato è si per potenze diverse ma la potenza massima è un dato di targa che ti dice "di più non do" non è che è un requisito stretto :D
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 6 dic 2011, 20:19

scusate se ho sbagliato il fatto della citazione ma mi sono iscritto oggi... scusate se rispondo adesso ma ho avuto un contrattempo... Lo so che potrei usare la configurazione di 5000 W ma richiede 84 V in DC!!e non so che tensione mi esce quindi dovrei impiegare dei convertitori DC-DC e AC-AC per variare il modulo...
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[24] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 dic 2011, 22:06

SICILIANTRIPHASE ha scritto:...Cos'è questo PCB?
...Per pilotaggio intendi gli impulsi da inviare al componente MOSFET?
...Sottolineo che non ho intenzione di costruire il traformatore, anche perché non saprei come avvolgerlo.
...Perché, si crea un software per controllare l'inverter? E magari serve anche un microprocessore?

Ciao Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
Non voglio fare il guasta mestieri ma non credi sia meglio cominciare con qualcosa di più adatto alle tue conoscenze di elettronica? magari far accendere correttamente qualche led provando a dimensionare correttamente la resistenza in serie? :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 6 dic 2011, 23:41

ciao brunovalente mi spunta che mi hai taggato ma che vuol dire?mi hai votato?comunque non voglio cominciare da li perché già sonocapace a raddrizzare con un diodo e mettere una resistenza per limitare il passaggio della corrente in un led...Voglio passare a cose molto più difficili potresti darmi una mano?Grazie
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 7 dic 2011, 0:16

Ok facciamo qualcosa di piu semplice: hai gia il regolatore di carica per le batterie?
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 dic 2011, 0:48

In che senso facciamo qualcosa di più semplice?Comunque non ho il regolatore di carica...
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 7 dic 2011, 1:06

Ecco iniziamo a pensare ad un regolatore di carica on off con resistenza zavorra, qualcosa tipo uno shunt chopper ferroviario che ne dici? Sono pochi spicci di componenti
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 dic 2011, 10:19

Buon giorno a tutti! O_/ Cos'è questa resistenza di zavorra? E cos'è uno shunt chopper?E' un convertitore DC-DC?Grazie x l'aiuto isd
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: inverter per generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 7 dic 2011, 11:56

Bè mi farebbe piacere sapere fin ora cosa hai costruito per questo impianto eolico, comunque sto pubblicando piano piano la mia tesi sul mioblog electroyou dacci uno sguardo ogni tanto che è su un umpianto solare ma la differenza con un eolico è solo nella resistenza zavorra. Lo schema di impianto di un'installazione eolica stand alone è questo

dove la funzione del regolatore di carica è questa

in pratica a comando devia il generatore eolico su una resistenza zavorra per far si che la velocità angolare della pala eolica non raggiunga valori pericolosi. Questo perché la forza centrifuga che agisce su un corpo è pari a

F= mRω^2 . Integrando la forza per gli elementi infinitesimi della pala si ottiene la forza di trazione agente alla base. Poi va aggiunta la flessione dovuta alla forza del vento e alle vibrazioni e trovi la sigma massima. Confronti questo valore con la resistenza a trazione del materiale della tua pala e ottieni la ω massima , metti un opportuno coefficiente di sicurezza e ottieni il valore il quale il regolatore di carica non deve mai far oltrepassare alla pala. Poi dimensioni la resistenza zavorra affinchè non ti faccia superare quel valore con il vento piu forte che può capitarti. Ecco progettato un centesimo dell'impianto. Li hai fatti questi calcoli?
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale