Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Microonde

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Microonde

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 7 dic 2011, 21:00

Da perfetto ignorante in materia, vorrei porvi una domanda/curiosità sperando di essere nella sezione giusta:

cosa succede se il forno a microonde di casa viene acceso senza cibo/bevanda all'interno?

:D
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Microonde

Messaggioda Foto Utenteroki » 7 dic 2011, 21:09

cosumi corrente a vuoto O_/
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[3] Re: Microonde

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 7 dic 2011, 21:14

:mrgreen: hehe

e per quanto riguarda le microonde, perdono energia meno velocemente?

Il mio dubbio che mi assilla è se è pericoloso aprire velocemente lo sportello quando è ancora in funzione. Ovviamente il microonde si spegne, ma c'è la possibilità di beccarsi una, anche se piccola, ondata di microonde? :D
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Microonde

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 7 dic 2011, 21:17

con i microonde nuovi sprechi energia e scaldi il tutto, con quelli molto vecchi potresti bruciare il magnetron..

comunque bene non fa!
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Microonde

Messaggioda Foto Utentepinowski » 7 dic 2011, 21:18

Da Wikipedia:
In un forno a microonde non tutta l'energia elettrica assorbita è convertita in microonde. Un tipico forno domestico assorbe 1100 W producendo 700 W di microonde. I rimanenti 400 W sono dissipati come calore dai componenti del forno, principalmente dal magnetron, che è raffreddato da una ventola. Minori perdite sono dovute alla lampadina di illuminazione del forno, al trasformatore di alimentazione, alla ventola di raffreddamento, al motore del piano rotante e ai vari circuiti di controllo. Quasi tutto questo calore viene espulso all'esterno come aria calda e non contribuisce alla cottura.

Normalmente l'energia a microonde generata dal magnetron viene tutta assorbita dai cibi in cottura. Se la camera di cottura è vuota o contiene troppo poco cibo, l'energia ritorna al magnetron che può surriscaldarsi o danneggiarsi e costituire un possibile principio di incendio. Per questo motivo si deve evitare di accendere il forno a vuoto.

Sufficiente?
Saluti
Pino
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Microonde

Messaggioda Foto Utentepinowski » 7 dic 2011, 21:28

AjKDAP ha scritto::mrgreen:
Il mio dubbio che mi assilla è se è pericoloso aprire velocemente lo sportello quando è ancora in funzione. Ovviamente il microonde si spegne, ma c'è la possibilità di beccarsi una, anche se piccola, ondata di microonde? :D

Se si spegne immediatamente prima che lo sportello cominci ad aprirsi non dovrebbero esserci problemi, comunque è meglio evitare questi "esperimenti".
Il danno è proporzionale al tempo di esposizione, metti il caso che il sistema di protezione non funzioni correttamente, di solito sono uno o due microswitch che essendo dispositivi meccanici possono sempre guastarsi, verresti esposto ben oltre il limite teorico ammesso, il danno più rilevante e non reversibile è l'opacizzazione del cristallino e con questo ho detto tutto.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Microonde

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 7 dic 2011, 21:45

è proprio per questo che io premo sempre il pulsante di stop, e poi dopo 2 secondi apro lo sportello :D

Ma ho notato che molte persone aprono direttamente lo sportello lasciando il compito di spegnere il tutto ai due, tre microswitch.

Non sto assolutamente facendo esperimenti, ma volevo solo qualche parere, e sono sempre più convinto di fare la cosa giusta premendo il pulsante di spegnimento prima di aprire lo sportello, anche perché io ho il microonde ad altezza occhi :-)

Grazie delle risposte comunque.
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Microonde

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 dic 2011, 21:58

Non faccio mai funzionare il forno a vuoto, ma lo apro senza preoccuparmi di nulla, da quando si spegne il magnetron le microonde se ne vanno nel giro di meno di un microsecondo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni