Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruzione diffusori acustici

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentemir » 7 dic 2011, 13:11

Foto Utentealev rimanendo sempre su una considerazione spannometrica, la coppia di coni che ha indicato Foto Utentekbdjnon è escluso che fossero anche per predisposizione/installazione: woofer sul laterale della portiera anteriore sx/dx e l'installazione del tweeter su predisposizione cruscotto, o installazione ext laterale portiera sx/dx, questo per dire che l'installazione dei componenti audio o meglio coni audio in autovettura in genere (salvo specifiche indicazioni del costruttore) sono abbastanza versatili da non imporre un valore specifico di volume per l'installazione.
Nelle grandi installazioni si compensa tutto con un'adeguata equalizzazione e applicazione di filtri attivi cercando poi i valori di taglio corretti per ogni unità interessata.
Comunque credo che come già detto con un cabinet intorno agli 80 litri Foto Utentekbdj dovrebbe risolvere per utilizzare i suoi coni in luogo di diffusori, per quanto concere il valore di impedenza dovrà porre attenzione al valore indicato di 2 Ohm ed accertarsi che l'amplificatore lavori su questi valori, ed amplificatori che lavorino con impedenze di 2 Ohm credo c'è ne siano, io all'epoca ebbi il piacere di conoscere gli Harman Kardon a componenti discreti ed accettavano impedenze di ingresso dai 2 agli 8 Ohm, certo i diffusori con cui li ascoltavo non erano di autocostruiti come l'esempio che stiamo citando.... :mrgreen:

Foto UtenteStefanoSundail crossover se non erro è già compreso nella coppia di diffusori che possiede kbdj, anche se aggiungerei i valori al tuo schema così in caso contrario si possa utilizzare. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 7 dic 2011, 13:30

kbdj
visto che possiedo solo gli altoparlanti, vorrei costruirmi dei diffusori home made, ma non so proprio come procedere nella
Secondo la domanda, si vuole auto costruire le casse. Quindi dovrà montare due altoparlanti (se è a due vie) o tre altoparlanti, a tre vie. Uno sarà adatto per i bassi e l’altro per gli acuti, quindi io penso che ci vorranno dei filtri o no? Non vedo il punteggio negativo, al mio schema.
StefanoSunda il crossover se non erro è già compreso nella coppia di diffusori che possiede kbdj, anche se aggiungerei i valori al tuo schema così in caso contrario si possa utilizzare
Se me lo richiede si.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentemir » 7 dic 2011, 13:38

StefanoSunda ha scritto:Secondo la domanda, si vuole auto costruire le casse.

esatto ed ha postato il link con il modello/caratteristiche sono una coppia di woofer ed una coppia di tweeter con crossover dedicato per applicazioni car audio,
StefanoSunda ha scritto:Quindi dovrà montare due altoparlanti (se è a due vie) .....io penso che ci vorranno dei filtri o no?

sono due vie, ed il crossover o filtro come ripeto è già compreso nella coppia di coni che possiede,senz'altro avranno le giuste frequenze di taglio,
StefanoSunda ha scritto:Non vedo il punteggio negativo, al mio schema.

il voto negativo non è il mio, da quando c'è il sistema ancora non dò un voto negativo ad un post.. :D .. anzi sono per i voti aperti o trasparenti,
StefanoSunda ha scritto:Se me lo richiede si.

ma vedi io i valori li metterei comunque, offrono la possibilità di verificare le frequenze di taglio scelte e valutare se sia fattible o meno con quei componenti o di utilizzar eil filtro ad un possibile utente ch e capiti in questo topic.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentekbdj » 7 dic 2011, 21:37

scusate la mia assenza ma sono stato fuori per lavoro... sono stato a leggere velocemente i vostri post. come già detto io non voglio un diffusore professionale (anche perché come ha detto già qualcuno di voi) non opterei per l'autocostruzione e specialmente userei degli altoparlanti per uso "domestico" e non degli altoparlanti da auto.
comunque il link che mi avete postato l'avevo già visto, però essendo un progetto di diffusore a tre vie non credo vada bene... anche perché io dispongo solo di un woofer ed un tweeter.
io vorrei solo delle cifre approssimative (non al millimetro) per costruire questi diffusori che abbiano una potenza di 75 W RMS e che rendano in modo discreto tutte le caratteristiche degli latoparlanti a mia disposizione.
Foto Utentekbdj
-12 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentekbdj » 7 dic 2011, 21:45

inoltre per l'amplificatore ancora devo vedere... io stavo optando per un'amplificatore della jbl, almeno faccio coppia con le casse. però ancora devo vedere bene che modello mettere.
Foto Utentekbdj
-12 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 dic 2011, 21:46

kbdj ha scritto:comunque il link che mi avete postato l'avevo già visto, però essendo un progetto di diffusore a tre vie non credo vada bene... anche perché io dispongo solo di un woofer ed un tweeter.

E perche'? Sarebbe questione di modificare lievemente le misure ed adattare il frontale (che li e per tre coni).
Volevamo piu' che altro sapere le tue intenzioni circa l'amplificatore, alla luce di quanto e' stato scritto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentekbdj » 7 dic 2011, 21:52

susa ma non ti sto capendo... cosa dovrei dirti sull'amplificatore, il modello che voglio usare ???
Foto Utentekbdj
-12 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[28] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 dic 2011, 21:53

I messaggi si sono accavallati; non avevo ancora visto la tua ultima risposta.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentekbdj » 7 dic 2011, 21:56

no problem XD
ok ora che abbiamo quasi chiarito il problema, vorrei sapere come ottimizzare quel diffusore che mi avete linkato al mio uso. prima dicevi di eliminare il medio, quindi dovrei ridurre alcune dimensioni.
come faccio a sapere di quanto devo diminuire ???
siccome sto variando le dimensioni... non dovrebbero variare altri parametri, quali la frequenza di risonanza della cassa, la potenza massima, ecc ecc
Foto Utentekbdj
-12 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentealev » 8 dic 2011, 12:06

kbdj ha scritto:non opterei per l'autocostruzione

Nel post iniziale avevi detto
kbdj ha scritto:vorrei costruirmi dei diffusori home made, ma non so proprio come procedere nella progettazione di questi.[...]basandovi sulle sue specifiche tecniche, potete aiutarmi a progettare un diffusore in grado di emanare un suono accettabile ?

quindi non capisco se hai cambiato idea; se non è così, allora spiega bene il senso della tua richiesta.

kbdj ha scritto:specialmente userei degli altoparlanti per uso "domestico" e non degli altoparlanti da auto.

Gli altoparlanti che avevi linkato nel primo post
kbdj ha scritto:il kit JBL di cui vi parlavo è questo
http://eu.jbl.com/jbl-product-detail-eu/gto6508c.html

non sono per uso domestico ma sono da automobile; hai forse cambiato idea?

kbdj ha scritto:costruire questi diffusori che abbiano una potenza di 75 W RMS

La potenza non la determinano i diffusori ma l'amplificatore; gli altoparlanti che hai linkato tu sopportano fino a 70 W RMS, 210 W di picco ed hanno 2 \Omega di impedenza.
Alla luce di queste caratteristiche, quale amplificatore intendi usare?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo