Solenoidi
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Solenoidi
DirtyDeeds ha scritto: dimensiona il solenoide, secondo le specifiche che ti servono, e fattelo avvolgere da una ditta che faccia trasformatori.
Buono a sapersi ;)
RobertoNardi ha scritto:Poi, mi sentrei di osservare (anche se è banale) che se potessi avvolgere il slenoide su un mezzo ferromagnetico, allora il dimesionamento verrebbe drasticamente a modificarsi
Non utilizzeremo degli elettromagneti...
0
voti
[14] Re: Solenoidi
Beh,
VRI se non userai elettromagneti non è diffiicle intuire che ti serviranno dei magneti di dimensioni non trascurabili per ottenere un campo sufficiente... 
-

RobertoNardi
15 3 - Messaggi: 41
0
voti
[15] Re: Solenoidi
Mettila così...L'ammortizzatore non è l'unico recupero energia della macchina...Diciamo che lo vogliamo applicare più che altro per fare scena...In un secondo momento perché no...Mettiamo dei bei elettromagneti e lo facciamo diventare un buon recupero energia :)
0
voti
[16] Re: Solenoidi
vri ha scritto:Mettiamo dei bei elettromagneti e lo facciamo diventare un buon recupero energia :)
Sbaglio o ci vedo un circolo virtuoso?
Intendo: gli elettromagneti dovrebbero comunque essere alimentati da una sorgente (un volano?) e probabilmente tra costo costruttivo addizionale e (inevitabili, per quanto minime) perdite, non saprei ad occhio e croce valutare se davvero si recupera più energia di quanto si spende per il dispositivo di recupero...
... mi ha fatto diventare parecchio curioso, però

-

RobertoNardi
15 3 - Messaggi: 41
0
voti
[17] Re: Solenoidi
Il nostro grosso problema è che non riusciamo a trovare on line delle ditte che producano un oggetto del genere...Su internet si trovano solo solenoidi utlizzati come attuatori...
Mi sa che l'unica è davvero dimensionare il magnete del solenoide e fargli fare l'avvolgimento da qualche ditta...
Mi sa che l'unica è davvero dimensionare il magnete del solenoide e fargli fare l'avvolgimento da qualche ditta...
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale