L'esperienza insegna che durante le operazioni di infilaggio dei cavi succede di tutto. L 'isolamento dei cavi viene spesso messo a dura prova.
Non essendoci nessuna protezione a monte contro i contatti indiretti ogni altra protezione anche se messa all'arrivo sul quadro non garantisce l'icolumità delle persone.
Protezione montante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ultima modifica di
admin il 13 dic 2011, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile
Motivazione: Eliminata citazione inutile
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
3
voti
Se omettiamo questo, allora nessun impianto è adeguatamente protetto. Di conseguenza, per esempio, anche le apparecchiature e gli impianti in classe II dovrebbero essere messe a terra e dotate di protezione differenziale: la normativa esclude questo perché presuppone che l'esecuzione sia fatta a regola d'arte.
Se, come tecnici, ci mettessimo a fare ipotesi catastrofiche basate sull'inettitudine di chi esegue, non se ne verrebbe fuori in nessun modo.
Saluti
Sebastiano
0
voti
Del resto, la protezione dai contatti indiretti mediante interruttore differenziale, presuppone che vi siano delle masse e che queste siano adeguatamente messe a terra.
E che dire di tutti i casi ove il montante è del Distributore (il contatore è nell'appartamento) ?
Qui alla base proprio non ci sta nulla.....
Comunque va bene mettere un differenziale alla base del montante, è pur sempre una protezione ridondante.
Male non fa, purchè sia selettivo.
E che dire di tutti i casi ove il montante è del Distributore (il contatore è nell'appartamento) ?
Qui alla base proprio non ci sta nulla.....
Comunque va bene mettere un differenziale alla base del montante, è pur sempre una protezione ridondante.
Male non fa, purchè sia selettivo.
0
voti
sebago ha scritto:Romeo, la tua motivazione mi sembra piuttosto debole: il "succede di tutto" [..]
Se avviene un guasto su di una apparecchiatura in classe seconda il guasto non interessa le masse in quanto non collegate a questa.
Se avviene il guasto sul montante, pur essendoci protezioni differenziali a valle queste non sarebbero interessate dal guasto e non interverebbero.
Io la metterei una bella protezione differenziale sulla partenza del montante.
Ultima modifica di
admin il 13 dic 2011, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta la citazione integrale per evitare la duplicazione dei forum
Motivazione: Ridotta la citazione integrale per evitare la duplicazione dei forum
L'esperienza Insegna.
0
voti
Scusate se siamo della serie che l'abbondanza non fa carestia allora possiamo mettere un bel differenziale
ma nel mio caso:
quadro doppio isolamento in pvc
Montante in cavo entro tubazione a vista
perché installare un differenziale?
ma nel mio caso:
quadro doppio isolamento in pvc
Montante in cavo entro tubazione a vista
perché installare un differenziale?
Ultima modifica di
admin il 13 dic 2011, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata enne più un-esima citazione inutile
Motivazione: Eliminata enne più un-esima citazione inutile
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

1
voti
Infatti se la posa del montante è riconducibile/assimilabile ad un sistema a doppio isolamento (e per esserlo basta che siano verificate alcune condizioni, che nel caso specifico mi sembra ci siano tutte) perché mettere un differenziale alla base?
Certo, vietato non è, ma tantomeno si può dire che sia espressamente auspicabile.
Ho la sensazione (chissà che finalmente le cose cambieranno) che il differenziale da 30mA è stato spesso adoperato come panacea di tutte le installazioni, anche le più recenti, anche in casi dove perfettamente inutile, forse è un retaggio legato alla sua famosa introduzione obbligatoria ai tempi della 46/90.
Sul discorso del danneggiamento dell' isolante dei cavi durante l' infilaggio, non penso che la soluzione sia quella di mettere cautelativamente un differenziale alla base. Se il tubo è stretto, meglio valutare una strada alternativa o una riduzione di sezione o qualsiasi altra strada perseguibile piuttosto che il tirare a morte i conduttori, rischiando realmente di averne compromesso l' isolante... Non sarebbe per nulla un lavoro a regola d' arte mi pare, e aver messo un differenziale non contribuirebbe minimamente a farmi sentire un po' più tranquillo.
Saluti
Certo, vietato non è, ma tantomeno si può dire che sia espressamente auspicabile.
Ho la sensazione (chissà che finalmente le cose cambieranno) che il differenziale da 30mA è stato spesso adoperato come panacea di tutte le installazioni, anche le più recenti, anche in casi dove perfettamente inutile, forse è un retaggio legato alla sua famosa introduzione obbligatoria ai tempi della 46/90.
Sul discorso del danneggiamento dell' isolante dei cavi durante l' infilaggio, non penso che la soluzione sia quella di mettere cautelativamente un differenziale alla base. Se il tubo è stretto, meglio valutare una strada alternativa o una riduzione di sezione o qualsiasi altra strada perseguibile piuttosto che il tirare a morte i conduttori, rischiando realmente di averne compromesso l' isolante... Non sarebbe per nulla un lavoro a regola d' arte mi pare, e aver messo un differenziale non contribuirebbe minimamente a farmi sentire un po' più tranquillo.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:Infatti se la posa del montante è riconducibile/assimilabile ad un sistema a doppio isolamento (e per esserlo basta che siano verificate alcune condizioni, che nel caso specifico mi sembra ci siano tutte) perché mettere un differenziale alla base?
Saluti
Dal mio intervento sull'inserimento del differenziale non si vuol capire che un guasto che avviene sul montante per le cause di posa precedentemente evidenziate si avrebbe un tensionamento sulle masse senza che possa intervenire la protezione.
L'esperienza Insegna.
0
voti
6367 ha scritto:si avrebbe un tensionamento sulle masse
Sul montante, le masse sono presenti si o no?
Il conduttore giallo verde che passa insieme ai conduttori attivi sul tubo del montante viene collegato a terra e quindi alle masse se il sistema è TT c'è il collegamento elettrico tra le masse dell'impianto ed il conduttore stesso.
L'esperienza Insegna.
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica