Essendomi deciso almeno a riprovarci a studiare un po' di matematica, sono alla ricerca di un buon testo che permetta di studiarla da soli senza l'ausilio di insegnanti (che non ho e non posso permettermi).
Il costo del medesimo, pur dovendo rimanere nei limiti del ragionevole, è un elemento di giudizio relativamente secondario. Sono invece assolutamente fondamentali tre punti:
1) Chiarezza nello spiegare le cose agli autodidatti (di libri che sanno "spiegare" solo a chi le cose le sa già non so che farmene) e soprattutto nell' "addomesticare" il lettore a imparare e a usare con scioltezza il formalismo matematico (che è per me lo scoglio più duro da superare)
2) Assenza più completa possibile di refusi ed errori che, per uno che studia in proprio, sarebbero degli intoppi micidiali. Visto che l'assenza assoluta di errori non è realisticamente ottenibile, "basterebbe" che i testi fossero corredati di una errata corrige quanto più completa ed efficace possibile.
3) Lingua italiana (l'inglese è meglio lasciarlo per le cose che almeno in parte si conoscono già).
Il mio intento non è arrivare ad essere un "vero matematico" (non è nella mia indole) ma arriare almeno ad un livello sufficiente a comprendere e gestirmi autonomamente un testo di teoria dei controlli e dei sistemi con annessi e connnessi relativi a retroazioni, analisi di Fourier e di Laplace e, insomma, tutto quello che serve a comprendere e gestire l'elettronica analogica in modo un po' meno "a naso" di quanto abbia fatto finora (il mio naso è buono... ma non onnipotente!
Cerco soprattutto consigli su testi di cui avete provato e verificato la validità di persona (soprattutto, ripeto, per l'aspetto che riguarda l'assenza di refusi e l'essere il meno inclini possibili a far prendere fischi per fiaschi alla gente - che, quando si studia da soli fanno incazzare il doppio di quanto già non facciano a coloro che hanno la fortuna di avvalersi di un insegnante per chiarirsi i dubbi prima che diventino dei disastri).
Sono nelle vostre mani!
Ciao
Piercarlo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.