Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore ATX che fischia da spento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 dic 2011, 11:22

Salve a tutti, ho un problemino come da titolo... :roll:

Ieri notte dopo aver smesso di giocare a Battlefield 3 ho spento il PC come al solito, dando prima un'occhio al forum :mrgreen: ... la notte, tadaaan, fischio assurdo... mi sveglio e divento pazzo, sarà il torpore dell'appena sveglio alle 3 di notte o che, ci metto 5 minuti a capire cosa ca... è... poi alla fine quando la glicemia assomigliava più a quella di un umano, realizzo e spengo l'alimentatore del PC dal solito bottone dietro...

Stamattina riprovo e appena accendo il tasto dietro l'alimentatore ci fa di nuovo, più forte di ieri notte... fatto 30 faccio 31, accendo il PC e... tutto normale, scompare il fischio, la macchina si avvia normalmente, tutto perfetto come al solito. Controllo le tensioni e sono nella norma, come sempre... è un controllo che faccio una volta ogni 2 o 3 mesi, ma mi segno i valori e confrontando sono praticamente identici a 3 mesi fa, differenze di 5 10 mV...

Secondo voi sta morendo? è irrecuperabile o da buon elettronico se lo smonto qualcosa risolvo? premetto che di ATX rotti ne ho riparati tanti ma di solito èrano i diodi o i mosfet, o in qualche caso componenti del filtro EMI (quei pochi che lo hanno serio)... ma di questo problema mai avuto prima d'ora :roll:

L'alimentatore ha circa 3 anni scarsi, facciamo 2 e 9 mesi...

Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa in merito.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[2] Re: Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2011, 11:28

Fischio da spento fa pensare sia il flyback di stand-by, quello che fornisce il 5V sul filo viola (mi pare). Prova a mettere un carico ulteriore sul filo viola con PC spento, dove ci dovrebbero essere 5V, e vedi se il fischio cambia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 dic 2011, 11:37

Ok può andare una resistenza da 4.7 kiloohmetri 1/4 di W :cool: in parallelo al carico che il circuito della motherboard già presenta in quell'uscita? oppure meglio scollegare l'alimentatore e provare solo con la resistenza?

Il mio dubbio è legato al fatto che non so quanto sia il carico attualmente su quell'uscita, da acceso o da spento... il problema comunque si presenta solo da spento, ci ho appena riprovato spegnendo ora il PC. Quindi non so se 4.7k siano troppi o pochi, dato che vanno in parallelo a un'altra carico che, credo, tutto sia meno che resistivo...boh :roll:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[4] Re: Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2011, 11:55

Quell'alimentatore puo` erogare 1A, proverei a mettere un carico di almeno un paio di watt, quindi una resistenza da 12ohm 2W o qualcosa del genere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 dic 2011, 12:07

Caspita,1A sulla 5V di standby, non lo sapevo, buono a sapersi comunque :cool:

Intanto ho provato a scollegare il connettore bianco solito, in questo caso è nero, che porta il cablaggi dalla motherboard al PC, ho accesso la parte di stand-by dal tasto sul retro dell'alimentatore e a parte un leggero fischio iniziale appena premo il tasto, silenzio assoluto... fa tipo un bip cortissimo meno di un secondo e basta.
Forse senza carico non parte? o meglio poi si ferma? :roll:

Sempre da scollegato ho provato a metterci la 4.7k tra il 5V di standby e GND e il fischio riprende ma molto molto meno intenso e su una frequenza più alta. Forse è poca la corrente? a spanne fa 1mA e qualcosa...

A casa non ho resistenze più piccole di 1k come valore e massimo da 1/4 di Watt come potenza purtroppo. Appena papà torna dal laboratorio mi faccio portare su qualcosa e provo, stamattina non ho la macchina disponibile e dovrei studiare analisi 1... :roll: ma ho degli argomenti in PDF, unica scusa non valida tra l'altro, ma a parte questo dici che la prova della 4.7k in parallelo (infilata da sopra sul connettore) al circuito dell'RTC della scheda madre è una prova inutile/rischiosa?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[6] Re: Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 dic 2011, 12:46

Prova fatta, nessun cambiamento, da acceso tutto uguale e da spento anche, stesso fischio... non varia ne la frequenza ne l'intensità. Per l'intensità ci metto la mano sul fuoco...

Appena riesco provo con una 10 12 ohm come consigliato gentilmente da Foto UtenteIsidoroKZ e vi farò sapere...

Intanto leggendo un po' quà e là in internet ho letto di persone che imputano tale difetto ai condensatori dell'alimentatore, senza però indicare possibili ragioni o motivazioni... io sono un po' scettico sinceramente, voi che ne pensate?

A parte lo scetticismo, in ogni caso, magari fosse risolvibile solo sostituendo quelli!! Ne ho a bizzeffe e anche buoni... speriamo in bene.

Vi terrò informati e grazie ancora.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[7] Re: Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 dic 2011, 16:18

Ho provato a mettere 10ohm in parallelo al carico sui 5V dello standby dell'ATX nei seguenti modi:

Acceso: tutto uguale a prima, niente rumore... la resistenza scalda, tutto regolare direi.

Spento: l'alimentatore fischia molto meno intensamente, diciamo una via di mezzo tra non mettere nulla e il problema originario. La frequenza mi sembra invariata.

Accesso scollegato dalla motherboard (con ponte per lo start e resistenza da 10 ohm): l'intensità del fischio è invariata, come volume intendo, ma sembra molto più "rauco", non so bene come definirlo.. spero capiate.

Spento scollegato dalla motherboard (con ponte per lo start e resistenza da 10 ohm): nessun fischio, niente di niente, tensione presente e costante a 5V (4.97 per la precisione), come in tutti gli altri casi... (ho infilato i puntali del tester digitale nel connettore)

Non so che fare/pensare... di certo qualcosa non va.
A questo punto mi viene da dire che la resistenza il parallelo sicuramente qualcosa ha cambiato, come aveva detto Foto UtenteIsidoroKZ ma... in bene o in male? non saprei proprio :roll:

Nel frattempo ho salvato tutti i dati importanti che eran sul PC, adesso il dubbio èh, da acceso può provocare danni a qualche componente della motherboard? idem da spento? (con spento intendo PC spento ma alimentatore con il tasto sul retro impostato su ON)

Grazie in anticipo a tutti, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[8] Re: Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto Utentealev » 14 dic 2011, 16:32

belva87 ha scritto:Nel frattempo ho salvato tutti i dati importanti che eran sul PC, adesso il dubbio èh, da acceso può provocare danni a qualche componente della motherboard? idem da spento? (con spento intendo PC spento ma alimentatore con il tasto sul retro impostato su ON)

Al tuo posto, prima di conoscere l'esatta causa del problema, non starei tranquillo sul rischio di problemi anche se le mie limitate capacità elettroniche non mi permettono di dire di più.

Personalmente, avendo anni fa subito la "cottura" di due schede madri credo per degli sbalzi di tensione, ho messo il PC attaccato ad una ciabatta con interruttore frapponendo uno stabilizzatore di tensione; quando spengo il PC staccco sempre anche l'interruttore della ciabatta.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 15 dic 2011, 10:50

Spero di non cucinare nulla!! Per ora niente di rotto e il PC lo uso solo per giocare, ho trasferito i dati di lavoro e di studio in un altro portatile...

Ho però notato che il fischio è ancora abbastanza randomizzato, ieri notte ho giocato ancora e quando l'ho spento il fischio èra molto più debole e ad una frequenza più elevata, in ogni caso l'ho spento dal tasto sul retro.
Stamattina lo riaccendo e il fischio torna forte come una volta, poi accendo il PC e non scompare subito, come aveva fatto in precedenza... ma solo dopo un po' e prima di terminare ha cambiato diverse volte "timbrica" e intensità... :roll:

Appena ho modo sicuro lo smonto e vedo se "ad occhio" c'è qualcosa che non va, come qualche componente mezzo cucinato o cose del genere... spero intanto che qualcuno mi sappia dire qualcosa in più anche non riguardante la riparazione (se possibile vorrei provarci, almeno ho appreso una cosa in più) ma le proprie esperienze.

O_/ Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[10] Re: Alimentatore ATX che fischia da spento

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 22 dic 2011, 17:07

Perdonate il ritardo, oggi in laboratorio ho smontato l'ATX e... subito ho notato due be condensatori "cicciottelli" :mrgreen:

Li ho cambiati immediatamente, quello da 330uF 16v l'ho sostituito con 470uF 25V che abbiamo in azienda, mentre il 2200uF 10V l'ho sostituito con due da 1000uF 25V parallelati perché abbiamo solo quelli; purtroppo da 105°C abbiamo solo tagli da 680uF 63V in su, quindi mi sono accontentato degli 85°C

E diciamocelo, il PC mi serve, non solo per giocare... dovevo concludere in giornata e non avrei avuto modo di aspettare RS o Farnell, sopratutto dato il periodo di feste.

Come si dice, tutto è bene quel che finisce bene, O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Torna a Elettronica generale