Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchine elettriche polifase a magneti permanenti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Macchine elettriche polifase a magneti permanenti

Messaggioda Foto UtentePaoloC » 16 giu 2007, 15:58

Mi è capitato di vedere alcuni schemi di motori brushless pentafase che associavano quattro magneti N/S/N/S ad ogni cinque nuclei avvolti. In questo modo i cinque nuclei avvolti che rappresentano le cinque fasi dovrebbero costituire due bipoli anziché un solo bipolo. Allora mi chiedo: É possibile che l'azionamento sia fatto per generare una oscillazione di 4π; (due cicli) anziché 2π; sulle cinque fasi? Si tratta di una tecnica normalmente adottata o lo schema poteva essere sbagliato?

Saluti!
Ultima modifica di Foto UtentePaoloC il 20 giu 2007, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Foto UtentePaoloC
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtentePaoloC » 18 giu 2007, 13:33

---messaggio cancellato---
Ultima modifica di Foto UtentePaoloC il 20 giu 2007, 1:13, modificato 1 volta in totale.
Foto UtentePaoloC
0 2

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 18 giu 2007, 13:51

Benvenuto PaoloC,
stamattina avevo letto la domanda, avevo capito poco e sono passato oltre.
Ti ricordo che invece di aggiungere un secondo post, puoi modificare il tuo originale, cosi' la domanda e' piu' chiara.
Intendi brushless nel senso solito della parola oppure passo-passo (che non hanno spazzole, quindi sono anch'essi brushless)?

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtentePaoloC » 18 giu 2007, 17:40

Ciao Mario, ...in effetti il termine brushless è un tantino ambiguo essendo tanti e di diverso tipo i motori che non contengono spazzole, per inciso intendevo la macchina sincrona ad eccitazione permanente (magneti permanenti).

Avevo visto uno schema su un documento pdf trovato in rete che associava le cinque fasi a quattro magneti N/S/N/S, incuriosito ci ho pensato un po' sù, e mi è parso che potesse funzionare bene solo però a patto di dividere le cinque fasi su due cicli anziché uno solo.

Per meglio spiegarmi ho frealizzato molto velocemente uno schema:

Immagine

Come si vede dallo schema la soluzione centrale non è compatibile con la disposizione dei magneti e dunque neanche con la situazione del moto.

Inoltre colgo l'occasione per chiedere se qualcuno è a conoscenza dei vantaggi in temini di maggiori performance (se ce ne sono) dei mori polifase come i pentafase o gli eptafase rispetto ai più tradizionali trifase (pena ovviamente i maggiori costi, soptrattutto i costi dei servoamplificatori). Io ho letto che offrono un ridotto ripple di coppia e un migliore effetto sulle armoniche.

Ciao!
Foto UtentePaoloC
0 2

Torna a Macchine elettriche