Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 dic 2011, 13:58

alev ha scritto:Scusa se mi ripeto, fai anche gli esercizi ;-) ; ce ne sono su quel libro?

Sì, sì, è un libro di testo autentico, non da libreria e basta! :-) Poi almeno gli esercizi, se non bastano quelli del libro (ma dovrebbero... già nel primo capitolo di orientamento, oltre a riproporre alcune esercitazioni commentate di esempio vi sono 26 esercizi da fare)) me li posso anche pescare da rete. E' leggere interi libri a monitor che stronca: per copiare esercizi dalle dispese presenti in rete non ho invece alcun problema! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto Utentealev » 15 dic 2011, 14:02

Piercarlo ha scritto:E' leggere interi libri a monitor che stronca

D'accordissimo, sarà che siamo cresciuti con i libri di carta :D
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 dic 2011, 14:09

Io come autodidatta ultimamente mi sto trovando bene con libri che trattano metodi matematici per fisici.
Non ho titoli da consigliare in italiano, ma se posso comunque dire qualcosa, ciò che mi ha aperto di più la mente quando l'ho studiato la prima volta e che più mi ha fatto comodo in seguito è stato (dopo l'analisi) l'algebra lineare.

Quando si comprendono le implicazioni fisiche di cosa vuole dire diagonalizzare una matrice, si vedono autovalori ed autovettori dappertutto! Avrei un'ideuzza di articolo un po' matematico legato allo studio di una coppia differenziale in cui si può vedere il circuito come un'applicazione lineare, diagonalizzata da una base che rappresenta gli ingressi e le uscite con il modo comune e modo differenziale.
La cosa potrebbe interessare qualcuno?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 15 dic 2011, 14:18

DarwinNE ha scritto:La cosa potrebbe interessare qualcuno?

Nooo :roll: ;-)

Tra l'altro è una cosa su cui avevo pensato un po' recentemente in connessione alla scoperta dell'esistenza della cosiddetta matrice ammettenza indefinita, di cui avevo fatto cenno qui.

Quindi, ti toccherà scrivere :-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 dic 2011, 14:20

DarwinNE ha scritto: La cosa potrebbe interessare qualcuno?

A me! :-) Le matrici sono sempre state il mio amore impossibile (perché mi mancavano un po' di basi pratiche per sfruttarle).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto Utenteaduri » 15 dic 2011, 14:22

Io mi sono laureato da vecchietto (48anni) l'anno scorso in ing. elettronica all'unversità di Genova e, lavorando, ho studiato su queste dispense quasi da autodidatta:
http://www.elettronica.ingegneria.unige ... 0&lang=ITA
Ci sono anche gli esercizi.
Spero ti possano essere utili come lo sono state a me.

X DarwinNe
hai qualche link anche in inglese?

ciao
Antonio
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 dic 2011, 14:40

DirtyDeeds ha scritto:Tra l'altro è una cosa su cui avevo pensato un po' recentemente in connessione alla scoperta dell'esistenza della cosiddetta matrice ammettenza indefinita, di cui avevo fatto cenno qui.

Sembra molto interessante, non ne ero a conoscenza. Diciamo che adesso oltre al lavoro sono preso in una serie di concerti, quindi faccio giornate letteralmente impossibili tra le lezioni e Bach. Può darsi però che durante le vacanze di Natale abbia un pizzico di tempo libero e proverò volentieri a scrivere qualcosa. Niente di rivoluzionario (anzi), ma potrebbe essere comunque simpatico vedere le vecchie cose da un altro punto di vista.

piercarlo ha scritto:Le matrici sono sempre state il mio amore impossibile (perché mi mancavano un po' di basi pratiche per sfruttarle).

Se ripenso ai primi anni di università, mi ricordo bene dei corsi di Analisi I e II, che erano molto difficili, ma ho sempre trovato una certa giustificazione intuitiva negli argomenti trattati, che dopotutto non mi hanno sorpreso. Quello che mi ha veramente stupito come dicevo sopra è stata l'algebra lineare perché avevo sempre visto al liceo le matrici solo come mucchietti di numeri su cui si facevano dei giochetti.

aduri ha scritto:hai qualche link anche in inglese?

Link a documenti elettronici non ne ho, ma ho qualche libro cartaceo che mi è piaciuto. Il primo è questo, che ho acquistato in una conferenza SPIE:

http://www.amazon.com/Mathematical-Tech ... 0819445061

Partendo dalle basi matematiche che si trattano ad ingegneria, è un buon modo per rinfrescarsi le idee o vedere qualche argomento per i fatti propri.
Un secondo libro (che ho qui vicino) è invece in francese e ce l'ho da pochissimo, ma mi pare decisamente eccellente, perfino più completo e rigoroso del primo, senza perdersi in tecnicismi:

http://www.amazon.fr/Mathématiques-physique-physiciens-Walter-Appel/dp/2914010354

Anche qui si parte da basi di matematica universitaria, ma l'autore bada al sodo e non è un tetratricotomista.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 15 dic 2011, 14:55

DarwinNE ha scritto:Sembra molto interessante, non ne ero a conoscenza.

Neanche io, prima di qualche mese fa. Parlandone in giro sembra un lavoro un po' dimenticato, poi però ho scoperto che tali tipi di matrici vengono usate internamente da Spice (v. p.es. qui).

DarwinNE ha scritto:[url]http://www.amazon.fr/Mathématiques-physique-physiciens-Walter-Appel/dp/2914010354[/url]

Très intéressant! :ok:

In italiano un testo di fisica matematica discreto è questo.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 16 dic 2011, 13:35

C'è un autore con cui mi sono trovato bene. Si chiama Zwirner. Ha scritto dei testi per il liceo scentifico. Io li ho letti subito dopo il diploma IPSIA. Spiega molto bene e sopratutto fa capire il perché delle cose. In questo modo diviene più bello studiare la matematica e si ricorda facilmente. Ad ogni modo si tratta sempre di cose soggettive. Conviene sempre dare un' occhiata prima di acquistare
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 dic 2011, 13:53

Daniele78 ha scritto: Ad ogni modo si tratta sempre di cose soggettive. Conviene sempre dare un' occhiata prima di acquistare

Hai perfettamente ragione.Non tutti gli autori sono allo stesso livello quanto a capacità di comunicare. Molti purtroppo sono a dir poco "autistici" su questo piano... Con quelli che ho preso comunque mi sta andando abbastanza bene!

Ciao
Piercalo

PS - ringrazio anche Foto Utenteaduri per i link: anche qui confrontare testi diversi aiuta molto!
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale