Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento LED per una torcia

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Collegamento LED per una torcia

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 dic 2011, 11:49

Credo proprio che quelle resistenze le dovrai cambiare.
Con 12V di alimentazione (anche se una batteria al piombo inzialmente ne fornisce piu' di 13), 3.3V di Vled e serie di tre led, la resistenza necessaria puo' variare da un minimo di 70 ohm ad un massimo di 84.
Con la prima faresti lavorare i led al massimo delle loro possibilita' (30mA) con la seconda, lavorerebbero con "piu' tranquillita' e sicurezza sui 25mA. Con resistenze da 100 ohm, per finire, i led assorbirebbero 20mA.
Il valore commerciale idoneo, sarebbe quindi 86 ohm.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[32] Re: Collegamento LED per una torcia

Messaggioda Foto UtenteCarbonium » 16 dic 2011, 13:54

Foto Utentefabrizio81 le hai scelte tu le resistenze? Se l'hai fatto per metterli tutti in parallelo con la propria resistenzina, allora 470ohm ha senso, però, tieni conto come detto delle tolleranze: sia dei tuoi led 3,2V-3,4V sia della tensione di alimentazione variabile a seconda della carica fra 13V e 11,5V (se ricordo bene). Quindi tieni a mente che in principio con questa configurazione potrai avere differenze di luminosità sia fra led che durante la scarica (se non le si vogliono ci si deve affidare ai già accennati driver a corrente costante), nel tuo caso:
con 3,2V saranno alimentati fra 21mA e 17mA a fine carica
con 3,4V saranno alimentati fra 20mA e 17mA a fine carica
quindi la soluzione presa del parallelo con 470ohm è conservativa per la durata dei componenti e la più affidabile (se si brucia uno in parallelo gli altri non rischiano) ma sacrifica un po' la luminosità (se volevi arrivare a picco ai 35mA consigliati) e sacrifica molto l'efficienza visto che hai 100 resistenze non piccolissime in cui passano 20mA (P=I^2 R) ciascuna quindi dissipi 188mW l'una (e sono consigliabili quelle da 1/2W che le 1/4W potrebbero scaldarsi un po'), in totale quasi 20W li consumano i resistori. Considerato che ogni led per illuminare dissipa molto meno (P=IV cioè 68mW l'uno), ti ritrovi con un'efficienza attorno al 27% per la tua configurazione in parallelo. In pratica la batteria la stai usando in gran parte per scaldare i resistori! :shock:
Per questo motivo in genere si consiglia di mettere i led in serie (per quanto si è limitati dalla tensione di alimentazione che nei sistemi portatili è bassa: nel tuo caso arrivi massimo a serie di 3 led per stare nei 12V): in tal modo puoi diminuire sia la resistenza che il numero di resistori (perciò migliori l'efficienza: prova a mettere i tuoi dati nel calcolatore che ti ho già consigliato :arrow: vedrai che a seconda delle soluzioni che ti propone variano i termini di dissipazione complessivi e il resistore proposto) e compensare meglio le tolleranze fra i led (se misuri le tensioni dei singoli dispositivi puoi fare serie equilibrate con all'incirca uguale caduta di tensione), di contro sacrifichi un po' l'affidabilità nel caso si bruci un led (se resti entro le specifiche di alimentazione è un rischio molto basso), gli altri nella serie possono rischiare di andare fuori specifica. Quindi se vuoi avere la luminosità massima consentita dalle specifiche (mi sembra tu abbia il limite a 35mA), se riesci a tenere una caduta media di 9,9V per serie, sei al limite col resistore da 82ohm (ottieni 38mA a 13V) e ti converrebbe il 100ohm:
con 3,3Vx3led (puoi fare tanto meglio quanto più è ristretta la tolleranza) avresti un conservativo 31mA a massima carica e 16mA a fine carica.
Se ti rifaccio i conti con 30mA hai che ogni led nella terna in media dissipa 99mW (maggiore luminosità rispetto ai tuoi 470ohm) mentre la resistenza 90mW (puoi usare quelle da 1/4W) e soprattutto ne usi solo 33 invece di 99 (o 100 di prima) quindi in totale quelle assorbono circa 3W! Se fai il conto nella serie da 3 led col resistore da 100ohm stavolta la tua efficienza è del 77%, quindi la batteria la usi per lo più per illuminare! :ok:

Questa è la base coi resistori, come considerazione finale se vuoi fare un illuminatore fisso e che magari mantenga sempre la stessa luminosità massima (cioè senza il problema della tensione a carica massima/minima) io personalmente mi porrei il problema se alimentarlo con un driver buck (da batteria volendo pure tipo questo) se non addirittura dalla rete! :twisted:
Foto UtenteCarbonium
90 3

1
voti

[33] Re: Collegamento LED per una torcia

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 16 dic 2011, 17:55

Sono convinto che le resistenze che possiede Foto UtenteCarbonium gli siano pervenute insieme all'acquisto dei led. I venditori (soprattutto di ebay) forniscono insieme ai suddetti led anche le resistenze limitatrici di solito adibite ad una tensione di 12 V per invogliare il cliente all'acquisto dato che gli viene detto che basti "attaccare" led e resistenze ad una batteria senza fare calcoli.

Ho visto anch'io quel video ma sinceramente mi sembra una perdita di tempo e componenti, la componentistica utilizzata è abbastanza sprecata, l'ingombro è indecente e ci vuole un sacco ad accostare tutti quei led. Infine la luminosità: a che servono tutti quei led da 20 mA quando ne bastano 3 (o addirittura 2) da 3 o 5 W uno accanto all'altro? Per i viaggi di enduro in montagna spesso mi fermo in casere abbandonate o bivacchi per escursionisti, con due celle al litio e uno step down illumino a giorno per svariate ore senza preoccuparmi di alcun ingombro con un led singolo ad alta potenza.

A parte questo discorso che può non risultare molto utile, nel tuo caso bisogna seguire i consigli degli altri e realizzare serie di 3 led + resistenza adatta. Ascolta il mio consiglio però, considera l'idea di comprare due led ad alta potenza (5 W?) e con una resistenza (UNA!) li metti in un bel cono e fai luce per cento led piccoli.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale