avrei bisogno di un aiuto e di consigli riguardo la soluzione di un problema di elettrotecnica molto banale.
Dico banale perché ai tempi in cui studiavo sicuramente l'avrei risolto tranquillamente, ma a distanza di qualche anno, ho un po' di confusione e un po' mi vergogno anche.
Praticamente, ho un carico alimentato da una tensione costante Va che si sposta lungo una linea tramite contatti striscianti e, siccome ci sono delle irregolarità nei contatti della linea, nel circuito rappresentativo è stato inserito un interruttore (per modellare la perdita di contatto con la linea).
Viene chiesto di calcolare la sovratensione massima ai capi dell'interruttore supponendo il carico resistivo e la linea di lunghezza Lo con il carico fermo.
Stando al circuito in figura, ovviamente, credo bisogni calcolare la caduta di tensione sul condensatore che, sarà, poi quella che si vedrà ai capi dell'interruttore quando è aperto.
Si tratta quindi di risolvere una rete RLC.

che è uguale a:

Da cui sostituendo i dati numerici nell'omogena:

però, mi tira fuori dei numeri complessi.
In particolare, i dati sono:

Ho forse sbagliato qualcosa?
Mi sembra strano che dia un valore complesso perché uno dei punti successivi dice di trovare una soluzione per diminuire la sovratensione sull'interruttore a meno di 1500V quindi mi aspetto, per il primo punto, di trovare una sovratensione maggiore di 1500V.
Mi sapreste aiutare, per favore?
Ho forse sbagliato approccio?
Scusate se lo schema circuitale non è riportato come da regolamento, ma ho un Mac e non riesco a far funzionare l'applicazione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

. Il carico assorbe circa 50A, l'impedenza che vede in un punto qualunque della linea e` Z0/2=194Ω, e quindi una variazione di corrente di 50A su 194Ω fanno circa 10kV.