però, in fase di montaggio, senza accorgermene ho scordato di inserire il potenziometro da
... quando ho inserito la batteria e cliccato sull'interrutto tutto funzionava come sdoveva.. il led non si è bruciato e la ventola faceva una quantità giusta d'aria.. quindi me ne sono accorto solo dopo che avevo dimenticato un pezzo!! allora.. come è possibile che se io ho dimensionato quel circuito per lavorare con la resistenza, funzioni anche senza??? i dati e i calcoli che ho fatto sono questi!!
- Pila da 9V che essendo scarica ne eroga solo 7,6V
- Interruttore ON/OFF
- potenziometro 30 ohm
- led verde da 2V
- ventolina da 12V
PS: la ventola ha 3 fili: blu, rosso, nero.. io ho pensato che il blu fosse per i 12V, il rosso per i 5V e il nero per la massa, come ho letto su internet! infatti nei calcoli la ventola la calcolo come 5V, anche perché se fosse per 12V non so cosa potrebbe fare se alimentata con 7,6V... (andrebbe più piano o non andrebbe proprio??)
calcoli:

tolgo a
le tensioni di lavoro di Led e Ventola
voglio che sul led vi siano massino 20mA per non bruciarlo, la ventola tanto ne regge massimo 70mA..quindi.. come fa a non bruciarsi il led se la resistenza non c'è?? ho provato a misurare la resistenza sulla ventola ma la lancetta parte all'infinito.. boh!!
Grazie per l'attenzione, spero in una vostra risposta!!
Matteo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

... ho misurato la resistenza sul led ed era giusto 30 ohm, quindi probabilmente ho avuto molta fortuna! il led mi ha fatto da piccola resistenza di cui avevo bisogno! comunque poi ho riflettuto sul primo post, dove si diceva di metterlo in parallelo! cosa ottima a cui non avevo pensato! però ormai l'ho montato e riempito di colla a caldo! xP