Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventole PC per "ventilatore"...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 18 dic 2011, 19:15

Ciao a tutti! ieri ed oggi qui a genova c'è stata la fiera dell'elettronica! il marc!... da buon apprendista nel campo elettrico non ho voluto rinunciare ad andarci.. visto che abito relativamente vicino alla foce (dove fanno appunto la fiera) :P vabbè.. fatto sta che ho comprato varia roba.. tra cui un nuovo saldatore a stagno (visto che quello comprato su ebay dopo 2 giorni si è distrutto) , 1 ventolina da 12V per il PC e una basetta millefori con incisioni per poter staccare i pezzi della grandezza voluta.. visto che quando saldo, il fumo nocivo del piombo, stagno (e a volte anche plastica) mi arriva dritto in faccia, ho pensato di costruire un aggeggio che mi allontanasse il fumo con una leggera brezza! alla fin fine sono riuscito a crearlo.. però mi tartassa un dubbio... in fase di progettazione, avevo disegnato uno schema di questo tipo:

però, in fase di montaggio, senza accorgermene ho scordato di inserire il potenziometro da 30\Omega... quando ho inserito la batteria e cliccato sull'interrutto tutto funzionava come sdoveva.. il led non si è bruciato e la ventola faceva una quantità giusta d'aria.. quindi me ne sono accorto solo dopo che avevo dimenticato un pezzo!! allora.. come è possibile che se io ho dimensionato quel circuito per lavorare con la resistenza, funzioni anche senza???

i dati e i calcoli che ho fatto sono questi!!

- Pila da 9V che essendo scarica ne eroga solo 7,6V
- Interruttore ON/OFF
- potenziometro 30 ohm
- led verde da 2V
- ventolina da 12V

PS: la ventola ha 3 fili: blu, rosso, nero.. io ho pensato che il blu fosse per i 12V, il rosso per i 5V e il nero per la massa, come ho letto su internet! infatti nei calcoli la ventola la calcolo come 5V, anche perché se fosse per 12V non so cosa potrebbe fare se alimentata con 7,6V... (andrebbe più piano o non andrebbe proprio??)

calcoli:

E=7,6V

7,6V-5V-2V=0.6V tolgo a E le tensioni di lavoro di Led e Ventola

R=\frac{0.6V}{0.020A}=30\Omega voglio che sul led vi siano massino 20mA per non bruciarlo, la ventola tanto ne regge massimo 70mA..

quindi.. come fa a non bruciarsi il led se la resistenza non c'è?? ho provato a misurare la resistenza sulla ventola ma la lancetta parte all'infinito.. boh!!

Grazie per l'attenzione, spero in una vostra risposta!!

Matteo.
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 18 dic 2011, 21:40

Resiste perché gli avvolgimenti della ventola limitano la corrente, anche se non molto, e la tensione alla giunzione del led non è così grande da bruciarlo. Non durerà a lungo in ogni caso. Devi fornire come dato anche (soprattutto) la corrente nominale del led per fare un calcolo giusto, in quel circuito il punto di lavoro è determinato dalla serie tra i due ed è abbastanza "sbagliato", nel senso che sarebbe meglio pilotarli indipendentemente per esempio così:

Un resistore in serie a un carico induttivo non è mai una gran soluzione, per questo utilizzo può anche andar bene dato che non ci sono molte pretese.

Inoltre la ventola se ha di targa 12 V non dovrebbe essere alimentabile a 5, penso che l'altro contatto sia adibito al controllo della velocità di rotazione.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto Utentealev » 18 dic 2011, 21:51

Moriduri ha scritto:come è possibile che se io ho dimensionato quel circuito per lavorare con la resistenza, funzioni anche senza?

Cosa intendi per dimensionare?

Il circuito funziona perché a 7,6 V (come li hai misurati?) e con la ventola (che ha girato lo stesso) il led non è saltato.

Se metti il tester per misurare la resistenza della ventola, fai un buco nell'acqua, sia perché è un motore brushless (quasi certamente) sia perché la resistenza dei motori DC è un concetto molto diverso da quello di un resistore comune.

Da quello che so, il terzo filo delle ventole è per la regolazione della velocità in base alla temperatura e ci vuole un circuito apposito, credo.

In ogni caso, se vuoi regolare la velocità della ventola, il potenziometro non va bene, dovresti usare un circuito tipo questo.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 19 dic 2011, 7:57

ahhh! ho capito! bhè, comunque poi ho controllato meglio! la resistenza necessaria al circuito era di 30 ohm.. che avevo trovato facendo R=\frac{7.6-5-2}{0.020}= 30\Omega ... ho misurato la resistenza sul led ed era giusto 30 ohm, quindi probabilmente ho avuto molta fortuna! il led mi ha fatto da piccola resistenza di cui avevo bisogno! comunque poi ho riflettuto sul primo post, dove si diceva di metterlo in parallelo! cosa ottima a cui non avevo pensato! però ormai l'ho montato e riempito di colla a caldo! xP

comunque grazie a tutti e due Marioursino e Alev!! =)

Matteo.
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 dic 2011, 9:07

Moriduri ha scritto: però ormai l'ho montato e riempito di colla a caldo! xP

Auguri! :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto Utentealev » 19 dic 2011, 11:32

Moriduri ha scritto:ho misurato la resistenza sul led ed era giusto 30 ohm, quindi probabilmente ho avuto molta fortuna!

Mi risulta che i LED non siano delle resistenze e che si possono comportare come tali solo con tensione di alimentazione costante; secondo me sei stato molto fortunato.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 19 dic 2011, 14:27

eh si! :-P
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto Utentealev » 19 dic 2011, 15:39

Se ti interessa leggere qualcosa sui led, vedi qui.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 19 dic 2011, 19:38

Più che altro la caratteristica tensione-corrente del led assomiglia molto poco a quella di una resistenza.. Durerà poco, soprattutto se si parla di led e non di diodi.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Ventole PC per "ventilatore"...

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 19 dic 2011, 19:40

ho capito! :( vabbè! appena si rompe (se si rompe.. :D ) lo rifaccio!!! :mrgreen:
grazie!
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale