e lo abbiamo sempre chiamato campo magnetico ...campo magnetico di un Disco carico in rotazione
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
caesar753 ha scritto:... anche se a lezione abbiamo parlato solo die lo abbiamo sempre chiamato campo magnetico ...
Potete sempre continuare a sbagliare, ma "le tavole della legge" sono queste
http://physics.nist.gov/Pubs/SP811/sec04.html
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
mmh, ok, ho un altro problema, simile a quello del primo post, solo che stavolta la densità di carica superficiale non è costante ma varia lungo il disco secondo la legge
con k costante positiva nota.
Per ricavare la densità di corrente non mi sembra ci siano problemi

il problema è, al solito, la legge di Biot e Savart:

innanzitutto non ho capito su cosa devo integrare, se sulla superficie, su r*, su r o su cos'altro ...
grazie dell'aiuto ...
con k costante positiva nota.Per ricavare la densità di corrente non mi sembra ci siano problemi

il problema è, al solito, la legge di Biot e Savart:

innanzitutto non ho capito su cosa devo integrare, se sulla superficie, su r*, su r o su cos'altro ...
grazie dell'aiuto ...
0
voti
ok, quindi cosa è quel dl?? posso pensare al disco come una infinità (continua) di spire in rotazione messe una dietro l'altra, quindi il mio dl potrebbe essere un
? mi sembra di aver appena detto una stupidaggine ...
? mi sembra di aver appena detto una stupidaggine ...0
voti
caesar753 ha scritto:ok, quindi cosa è quel dl??
Un tratto infinitesimo di L (circonferenza di raggio r)
caesar753 ha scritto:... posso pensare al disco come una infinità (continua) di spire in rotazione messe una dietro l'altra,...
si, ... una dentro l'altra !
caesar753 ha scritto:... quindi il mio dl potrebbe essere un? mi sembra di aver appena detto una stupidaggine ...
nessuna stupidaggine e' proprio pari a

... ma senza asterisco
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Relax: allora ho fatto il conto ma non credo sia giusto, uso un sistema di coordinate polari cilindriche:

quindi devo integrare questo vettore in
, quindi avrò due componenti, una radiale e una assiale
e quindi

per la componente assiale invece
e quindi
e quindi il campo magnetico, globalmente, sarà

è una cosa verosimile??

quindi devo integrare questo vettore in
, quindi avrò due componenti, una radiale e una assiale
e quindi
per la componente assiale invece
e quindi
e quindi il campo magnetico, globalmente, sarà

è una cosa verosimile??
0
voti
Forse non mi sono spiegato, le mie risposte [14] e [16] si riferivano solo all'integrazione necessaria per calcolare il campo infinitesimo dH (o l'induzione dB) sull'asse z dovuto alla corona circolare di raggio r e spessore infinitesimo dr percorsa da una corrente

ovvero al calcolo del campo relativo ad una spira circolare; a questo punto pero', bisogna integrare anche in r da 0 a R (raggio del disco), per totalizzare tutti i contributi di dette corone concentriche.
La differenza fra il primo caso a
costante e il secondo a
sta solo nella potenza di r a numeratore della funzione da integrare, ma non puo' esserci componente radiale nemmeno nel secondo caso, vista la simmetria assiale della distribuzione di carica.

ovvero al calcolo del campo relativo ad una spira circolare; a questo punto pero', bisogna integrare anche in r da 0 a R (raggio del disco), per totalizzare tutti i contributi di dette corone concentriche.
La differenza fra il primo caso a
costante e il secondo a
sta solo nella potenza di r a numeratore della funzione da integrare, ma non puo' esserci componente radiale nemmeno nel secondo caso, vista la simmetria assiale della distribuzione di carica."Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
2
voti
Dopo aver studiato per un anno le vie della Forza finalmente, forse sono riuscito a venire a capo a questo esercizio, lo scrivo perché quelli che in futuro se lo troveranno davanti (e con il nostro professore capiterà) sappiano cosa fare:
come detto nei post precedenti immagino il disco formato da un'infinità continua di anelli messi uno dentro l'altro. anelli nei quali scorre una corrente dI, la distribuzione presente sul disco è
. Il campo magnetico di uno degli anelli anelli infinitesimi è

per avere il campo magnetico totale devo integrare l'elemento di corrente dI, che è dato da
e quindi

la Forza è possente in questo calcolo ...
come detto nei post precedenti immagino il disco formato da un'infinità continua di anelli messi uno dentro l'altro. anelli nei quali scorre una corrente dI, la distribuzione presente sul disco è
. Il campo magnetico di uno degli anelli anelli infinitesimi è
per avere il campo magnetico totale devo integrare l'elemento di corrente dI, che è dato da
e quindi
la Forza è possente in questo calcolo ...
0
voti
Bravo che condividi. Non ho controllato i conti, lo lascio fare a
RenzoDF
Se vuoi indicare la
con il simbolo di vettore sopra, ti conviene usare questo comando:
che dà

Però per i vettori io preferisco il grassetto:

\boldsymbol fa il grassetto corsivo, da usare per denotare le grandezze fisiche variabili.
PS: Che la forza sia con te, o Cesare
Se vuoi indicare la
con il simbolo di vettore sopra, ti conviene usare questo comando:- Codice: Seleziona tutto
\vec{\jmath}
che dà

Però per i vettori io preferisco il grassetto:
- Codice: Seleziona tutto
\boldsymbol{j}

\boldsymbol fa il grassetto corsivo, da usare per denotare le grandezze fisiche variabili.
PS: Che la forza sia con te, o Cesare
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for