Valori tipici di rapporto trasformazione TA e TV
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti. Mi ritrovo nella condizione di dover fare un ordine supplementare sull'impianto su cui sto lavorando, un impianto fotovoltaico da 164,97 kW, abbiamo tutto il materiale, abbiamo ordinato anche i quadri della cabina di consegna, sì perché abbiamo fatto la sciagurata scelta di fare tutto noi, quindi anche scegliere il materiale della cabina Enel, ma ci siamo accorti che mancano i moduli TA e TV da integrare nello scomparto utente, siccome nella richiesta di ordine ci viene chiesto il rapporto di trasformazione di questi TA e TV, in genere valori tipici quali sono per questi apparati?
-

krimad87
-2 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Eh...
X la corrente: devi tenere conto della corrente massima di linea e scegliere la taglia superiore del TA , es: 5/100; 100 A sul primario in lettura e 5A di induzione sul secondario x la lettura,...
Il TA ha anche un valore di corrente di picco max che può sopportare....
Considera la Potenza di picco dell'impianto per determinare la corrente di linea....
Ricorda che, i TA come del resto di TV, hanno una buona precisione inferiore all'1% dal 25% del valore nominale al max. e poi bisogna settare il valore CT dividendo il valore max del TA sul primario con l'antagonista secondario...con il presupposto che sotto il 25% del valore nominale la precisione è di fatto negata...
X TV vale lo stesso consiglio...io uso un altro metodo, scelgo un valore di CT tale da avere una buona precisione anche sotto il 25% del valore....ma è una mia scelta....
X la corrente: devi tenere conto della corrente massima di linea e scegliere la taglia superiore del TA , es: 5/100; 100 A sul primario in lettura e 5A di induzione sul secondario x la lettura,...
Il TA ha anche un valore di corrente di picco max che può sopportare....
Considera la Potenza di picco dell'impianto per determinare la corrente di linea....
Ricorda che, i TA come del resto di TV, hanno una buona precisione inferiore all'1% dal 25% del valore nominale al max. e poi bisogna settare il valore CT dividendo il valore max del TA sul primario con l'antagonista secondario...con il presupposto che sotto il 25% del valore nominale la precisione è di fatto negata...
X TV vale lo stesso consiglio...io uso un altro metodo, scelgo un valore di CT tale da avere una buona precisione anche sotto il 25% del valore....ma è una mia scelta....
0
voti
Dunque, con 164,97 Kwp ho una corrente di impiego sulla linea in MT di 5,58 A (corrente che in realtà potrebbe anche essere più bassa per via del rendimento degli inverter e del trafo). In base a questo valore scelgo un TA con Ir = 20 in modo da avere (I/Ir)*100 = 26%, scegliendo 5A come corrente al secondario, avrei un rapporto di trasformazione di 4, cioè al secondario avrei il 25% della corrente nominale al primario. E' corretto?
-

krimad87
-2 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
IL valore CT è il prodotto della divisione tra la corrente del primario e del secondario, si inserisce nello strumento in fase di taratura finale, sia esso amperometro singolo o strumento multifunzione....
0
voti
elettro ha scritto:
scusami l'insistenza non ho capito la relazione allora tra CT e precisione
0
voti
elettro ha scritto:... i TA come del resto di TV, hanno una buona precisione inferiore all'1% dal 25% del valore nominale al max.
Se non erro i TA ed i TV hanno una loro "classe" ed il citato range 25% - 100% si riferisce alla prestazione, non al campo percentuale per corrente (o tensione) rispetto al valore nominale, affinche' l'errore di rapporto e d'angolo rientrino nei limiti nominali imposti dalla classe.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Il TA lo vuoi montare sul pannello di interfaccia con Enel?
Se è così fai attenzione che il TA deve rispettare la norma 0-25.
I TA ti servono per le misure (magari anche fiscali) e/o per le protezioni?
Il discorso cambia notevolmente.
Se è così fai attenzione che il TA deve rispettare la norma 0-25.
I TA ti servono per le misure (magari anche fiscali) e/o per le protezioni?
Il discorso cambia notevolmente.
-

blusol
430 1 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica