Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Qualità frutti serie civili

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 dic 2011, 20:37

Buona serata a tutti,
desideravo avere uno o più :mrgreen: pareri riguardo le attuali serie civili. Io per economicità, quando ho rifatto di sana pianta gli impianti nelle case in cui mi trovavo ad abitare sono sempre andato su Vimar (serie 8000).
Ora mi trovo a dovere rivalutare tale scelta, siccome non è casa mia ma di mio padre, penso che potremmo andare un po' oltre la 8000, anche per giocare un po' con i colori che le placche moderne (si fa per dire) consentono di fare.

Qualitativamente parlando e possibilmente facendo un raffronto qualità/prezzo, qual è secondo voi, attulmente la serie civile migliore?

Per qualità intendo quelle caratteristiche facilmente percettibili quali: comodità dei morsetti, resistenza dei leverismi/molle di comando, qualità delle plastiche (per le prese) della zona di inserimento dei poli, rumorosità (parametro secondario).

A prezzi ragionevoli (ma la stima è fatta su quelli del Leroy Merlin, devo ancora vedere cosa spara il fornitore (*) di materiale elettrico dove acquisto abitualmente e dove ho un 10% circa di sconto sui prezzi di listino) ho visto la V. Plana, ma i frutti (visti attraverso la vertina) non mi convincono granchè :-k

Confido nei vostri pareri
grazie!

PS: (*) ai suoi ragazzi non la faccio questa domanda, sono troppo di parte :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[2] Re: Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 dic 2011, 21:12

Secondo me non è per niente male. Una caratteristica tra le altre, che mi aveva colpito parecchio tempo fa, era la buona aderenza alla parete del supporto+placca (plastica) anche per muri non particolarmente dritti.
Non segnalo nessun difetto riscontrato.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteangus » 20 dic 2011, 21:28

Confermo. Mi trovo benissimo con Vimar e in particolare con Plana.
È una serie economica, ma sia dal punto di vista dell'estetica che da quello tecnico mi sono sempre trovato bene. Anche come installazione ci sono piccoli dettagli che si fanno sentire positivamente.
Unico "inconveniente" è che i frutti sono solo bianchi o silver. Se vuoi qualcosa di scuro (restando su Vimar) devi passare alla serie Idea (che è un po' datata), o sulla più recente Eikon.
Anni fa, ai tempi della 8000 e ancora prima della 7000 era veramente una marca quasi di serie B, rispetto ad altre più blasonate, ma negli ultimi anni devo dire che hanno fatto grossissimi passi avanti.

Il 10% sul prezzo di listino è un po' poco se compri all'ingrosso...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 dic 2011, 22:19

Grazie ad Foto Utenteelettrodomus e ad Foto Utenteangus.
Il 10% sul prezzo di listino è un po' poco se compri all'ingrosso...

Si probabilmente ricordo male dovrei cercare nelle vecchie bolle.

Una caratteristica tra le altre, che mi aveva colpito parecchio tempo fa, era la buona aderenza alla parete del supporto+placca (plastica) anche per muri non particolarmente dritti.

Ottima cosa, buono a sapersi.

Viste le vostre esperienze positive deduco quindi che l' apparenza... inganna :mrgreen:

In alternativa, cosa vi sentireste di consigliare?
Ancora grazie

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[5] Re: Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 dic 2011, 22:31

Mah, le alternative potrebbero essere tante, ma in realtà sono poche. Sei andato (come Foto Utenteangus) sulla mia preferenza, se non vado lì, vado su Bticino, ma su esplicita richiesta.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteangus » 20 dic 2011, 22:45

Attilio ha scritto:In alternativa, cosa vi sentireste di consigliare?

La BTicino senz'altro, quotando Foto Utenteelettrodomus
In alternativa, la serie SYSTEM della Gewiss... anche se mi è capitata qualche rottura "strana", ma forse dovuta a qualche "partita" difettosa...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 dic 2011, 22:52

Vero, scordavo la GW.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteeujack » 20 dic 2011, 23:32

buonasera a tutti,

ottima scelta la vimar plana, è quella che al momento preferisco, anche per il rapporto qualità/prezzo. Io la preferisco esteticamente anche alla serie eikon. Quoto angus sulla scelta e sul fatto che 10% di sconto è troppo poco.

Le serie Bticino non sono male anche se a me capita spesso un inconveniente che però non so se attribuire a difetti di produzione. Sia sulla light che sulla living international, se in alcuni interventi devo spostare un interruttore bipolare, mi capita che allentando le viti di serraggio dei conduttori e stringendoli poi nuovamente, le viti non fanno più presa. Quindi ogni volta sostituisco il bipolare...mah :-k

Gewiss System ottima, cavallo di battaglia della GW che utilizzo molto, ma quasi mai in appartamento, la ritengo una serie molto di sostanza ma poco raffinata.
Foto Utenteeujack
13 4
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 dic 2011, 23:36

eujack ha scritto:se in alcuni interventi devo spostare un interruttore bipolare, mi capita che allentando le viti di serraggio dei conduttori e stringendoli poi nuovamente, le viti non fanno più presa. Quindi ogni volta sostituisco il bipolare...mah

Hai provare a regolare la coppia di serraggio del tuo polso? Magari allentandola un pochino... :D
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Qualità frutti serie civili

Messaggioda Foto Utenteeujack » 20 dic 2011, 23:44

...sicuramente alcune volte sarà capitato "grazie" a me, sicuro :oops: ...ma non mi spiego perché solo sul bipolare...e poi, una settimana fa ho spostato tre bipolari a casa di un mio amico (casa comprata in blocco), ne ho dovuto sostituire uno...mi chiedo: o sono difettati o quello che li ha montati è un mio simile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteeujack
13 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica