Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Quale usi di più o preferisci dei due e perché?

Basetta millefori
13
81%
Circuito stampato
3
19%

Voti totali : 16

0
voti

[1] Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 dic 2011, 6:37

Buongiorno a tutti i partecipanti del forum O_/

La notte è lunga, porta consigli e fa riflettere, così ho pensato di aprire questo sondaggio dedicato a tutti gli appassionati di elettronica.

La domanda in oggetto non è rivolta a quelle applicazioni destinate ad un uso commerciale o per circuiti esposti a vista delle persone (perché per questi casi la risposta è scontata) ma bensì per quei circuiti che usate in casa, quali possono essere appunto applicazioni destinate all'uso personale o prototipi.

Io personalmente ho sempre lavorato con la millefori, e penso che continuerò ancora per molto tempo. Ecco da cosa nasce la mia preferenza e perché.

La scorsa settimana mi trovavo a casa di un amico sviluppando una PCB per un prototipo. Avevo pensato di farlo così sia per maturare la mia esperienza a riguardo, sia per velocizzare il lavoro dovendo solo saldare gli zoccoli e componenti passivi ed IC necessari anche perché i collegamenti sono numerosi..
Al momento di immergere la PCB nell'acido ho riflettuto parecchio, mentre il vapore di corrosione faceva il suo strano effetto per niente piacevole, tanto che la notte non sono riuscito a dormire..

Approfittando del mio compleanno volevo comprarmi un bromografo. Ci ho pensato su e credo che mi comprerò un impianto stereo, che è l'unica cosa che mi manca in casa per ascoltare la musica come si deve, tanto per la fonte di alimentazione e l'oscilloscopio ho già provveduto -:-
A mio parere fabbricare un circuito stampato (in casa) è troppo inquinante..

La domanda che mi sono posto è:
"Quali sono i casi in cui è veramente necessario fare un circuito stampato? Perché fare una PCB per un circuito che non è destinato ad un uso commerciale o eventualmente per uno che in fondo non ne ha bisogno?"
La domanda è indirettamente rivolta a tutti i partecipanti :)
Spero che in pochi rispondano per un aspetto estetico, perché prima di quello a mio parere il circuito deve essere progettato il meglio possibile :-)
OK, due vantaggi sono lo spazio ed il tempo, e forse anche perché con circuiti che lavorano in alternata ad una certa frequenza l'uso dei fili potrebbe portare ad ottenere delle induttanze e capacità parassiti..

Più che altro me lo chiedo perché svariate volte ho visto circuiti stampati realizzati per applicazioni che non ne hanno bisogno, eccezione per quelli che fanno uso di componenti SMD (anche se alcuni di questi si riescono a saldare sulla millefori).

Alla mia domanda mi sono risposto con un no, nudo e crudo.
Perché? Perché penso che con una millefori si possa fare di tutto.
Con la tecnica del wire wrap si riesce benissimo a gestire bene i collegamenti, il filo lo si può anche incastrare nel foro assieme al terminale del componente o al piedino dello zoccolo per poi saldarlo assieme. Con le pinze a becco, una forbice da elettricista per pelare i fili, una punta fine e lo stagno da 0.5mm si riesce a fare dei lavori di perfezione millimetrica, a mio parere, e se si sbaglia collegamento si può sempre soluzionare il problema dissaldando..

È vero che con un programma di disegno viene tutto più veloce ed è difficile sbagliare collegamenti a meno che si abbia progettato male il circuito o che la revisione non sia andata a buon fine, ma se la basetta del circuito stampato non viene bene, tocca farne un'altra, usare altro acido ed a mio parere, si inquina ancor di più l'ambiente, perché poi dove lo si butta? Lo si lascia in un vasetto a parte e lo si riutulizza, o lo si butta nel lavandino o nel gabinetto?
Chiedo perché ho visto più volte farlo (le ultime due) e non mi piace per niente questa pratica.

Sono dell'opinione che se devo realizzare uno schema su circuito stampato, come prima cosa o deve essere destinato ad un uso commerciale o le dimensioni e componenti del circuito coprono un ruolo importante tanto da dover ricorrere a questa tecnica, visto che per esempio alcuni componenti vengono fabbricati solo in dimensioni SMD. Per quest'ultimo caso anche i prototipi devono essere montati su stampato immagino.
Fatto sta che in tal caso mi rivolgerei possibilmente ad una impresa specializzata che si spera ricicli materiali, acidi e liquidi necessari per la fabbricazione, e gli stampati dovrebbero essere parecchi, altrimenti ovviamente uso la millefori.

In quest'ultima trovo molti vantaggi, ed i falsi contatti si possono sempre aggiustare e con l'esperienza sono sempre meno.
Forse l'unico svantaggio è il tempo necessario per montare il circuito, ma secondo me ne vale la pena dal punto di vista ambientale.
Non sono io che farò questa differenza, però non mi piace pensare che sia uno dei pochi...

In questo post ho espresso le mie opinioni personali riguardo alla mia scelta, e spero di non essere stato confusionale nell'esprimerle.
Può essere che nelle mie preferenza non abbia preso in considerazione qualche dettaglio importante o qualche vantaggio/svantaggio di una delle due scelte, quindi con i vostri pareri potrei venirne a conoscenza, ma per il momento sono convinto di quello che penso.

Detto questo, mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni riguardo alla vostra scelta e perché.
Infine, i miei giudizi riguardo all'inquinamento non vogliono essere una critica a chi la pensa diversamente, sono opinioni personali e quindi mi piacerebbe che venissero prese in considerazione come tali.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e per l'eventuale partecipazione.
O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[2] Re: Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 dic 2011, 8:38

In piu' di un'occasione ho gia' espresso la mia preferenza per la vecchia basetta millefori.
Quando ero molto piu' giovane ad un certo punto mi era presa la mania del PCB (allora non esistevano bromografi,trasferibili ecc.) che doveva essere disegnato con il pennino apposito da disegno tecnico, con l'inchiostro specifico e poi "fuso" con il percloruro ferrico.
Per un circuito di media difficolta', quando non si facevano errori, erano necessarie dalle quattro alle sei ore di lavoro; dopodiche' si procedeva al montaggio dei particolari e si sperava nella buona sorte che il tutto funzionasse a dovere.
Lo stesso circuito, ragionai quando mi fu passata la mania, potevo montarlo in un ora su millefori e, durante il montaggio (se fatto partendo dall'inizio) potevo controllare man mano il funzionamento dei vari stadi.
Visto poi che non si conoscevano sistemi per la rigenerazione della soluzione acida, il percloruro finiva immancabilmente nel cesso.
Di conseguenza e tutto sommato, ho continuato (e lo faccio ormai da oltre 40 anni) con l'uso della millefori.
Risultato: tempo risparmiato per altre applicazioni e per me, minor inquinamento e maggiori garanzie di funzionamento "al primo colpo".
Certo e' che alcuni circuiti (doppiafaccia e/o complessi) richiedono necessariamente l'uso dello stampato ma, nelle poche occasioni che mi sono capitate, sono ricorso ad una amica che lavorava presso un'impresa del settore, che me li ha fatti fare con poca spesa ( e a volte gratis).
Spero di aver esaurientemente risposto alle domande di [user]gohan[/user].
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 dic 2011, 9:22

Si, grazie Foto Utentemarco438, mi fa anche piacere ricordare che la pensi come me. Ero abbastanza convinto delle tue preferenze da quello che ho potuto apprezzare dai tuoi articoli :)

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 21 dic 2011, 9:54

Non ho ancora votato perché vorrei una terza opzione: entrambe ! :D

Da una parte concordo con l'utilizzo della millefori visto che è veloce, se si ha dimestichezza vengono fuori dei bei lavori e quello che mi piace di più è la possibilità di modificare al volo una connessione o parte del circuito. Anche in un secondo tempo, spazio permettendo, si possono aggiungere nuovi componenti e nuove funzionalità al circuito senza nessun problema.

Sta di fatto che il problema dei componenti SMD li ho risolti solamente con la realizzazione dei PCB. Di solito creo degli adattatori SMD/PDIP per poter utilizzare i componenti SMD su breadboard o su millefori durante la fase di prototipizzazione, oppure in circuiti dove sono presenti pochi componenti SMD.
Per il circuito finale e se ho una grande quantità di componenti SMD invece devo per forza fare un PCB ad hoc.

Dunque secondo me non è una questione di complessità del circuito, ho fatto ed ho visto fare circuiti complessi o meno in entrambe le modalità. L'unico aspetto che secondo me conta è la dimensione del package dei componenti e che poi ti porta a scegliere l'uno o l'altro metodo.

Per quanto riguarda invece la corrosione del rame, io lavoro tranquillamente in camera mia dove ho il mio piccolo laboratorio, utilizzando il percloruro ferrico senza nemmeno riscaldarlo. A scapito dei tempi di corrosione lo utilizzo a temperatura ambiente ed intanto mi ascolto un po' di musica ;-) senza nessun tipo di esalazioni nocive.
Se invece vengono utilizzati metodi alternativi tipo l'uso di acido muriatico, acqua ossigenata, etc.. con reazioni violente, veloci e con la produzione di fumi nocivi, allora questo lo eviterei in ambienti chiusi.

PS: io acquistai un litro di percloruro ferrico ancora nel lontano 2005 e sto continuando ad utilizzarlo ancora ora. Ogni tanto lo filtro eliminando i fondi di rame e penso di poter andare avanti ancora un bel po'. ;-)

Ciao
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 dic 2011, 12:46

Per lavoro mi è capitato molte volte di realizzare basette uniche o, al massimo, realizzate in due soli esemplari. La scelta obbligata è sempre stata di montare i circuiti su millefori e realizzare i collegamenti con il wire-wrap perché più affidabile delle filature saldate.
Per i prototipi per mio uso posso anche usare la filatura saldata, in questo caso mi posso permettere un' affidabilità inferiore poiché il solo scopo del circuito è verificarne il funzionamento. In ogni caso, se dovessi realizzare da me, per esempio, un' apparecchiatura per il collaudo dei miei prodotti (come dovrò fare a breve) la realizzerei con il wire-wrap perché deve assolutamente funzionare sempre e bene. Quindi falsi contatti dovuti a saldature non perfette o che si staccano a causa di vibrazioni ed altro, fili non cablati ordinatamente e non legati fra di loro a fine montaggio non sono ammissibili.
Se il circuito è critico faccio realizzare il PCB da un' azienda specializzata che me lo consegna perfetto, realizzato ad opera d' arte e testato elettricamente in più di un esemplare in modo da poter replicare l' apparecchiatura se sarà il caso.
Per divertimento e cavolatine: millefori con filature saldate.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto Utentealev » 21 dic 2011, 13:17

AjKDAP ha scritto:Non ho ancora votato perché vorrei una terza opzione: entrambe ! :D

Sono d'accordo :-)

Io uso indifferentemente millefori e PCB a seconda delle necessità.

Mi capita di usare diodi da 3 A o più oppure transitor in TO3 oppure cavetti a grande sezione che nella millefori sforzano un po' nei fori oppure non entrano; la millefori è molto pratica e per fare una prova di un circuito è l'ideale.
I miei circuiti hanno spesso esigenze di tenere bassi peso e dimensioni (faccio modellismo dinamico) e mi sembra che con i PCB i risultati siano migliori da questo punto di vista.

Sul fatto dell'inquinamento nella procedura per fare i PCB, bisogna dire che il cloruro ferrico è rigenerabile; io uso da più di 2 anni lo stesso cloruro ferrico e non ho buttato nulla nell'ambiente, giusto un po' di soda caustica al 7 per mille che è meno pericolosa dell'idraulico liquido.

Il lato molto negativo dei PCB è che se sbagli non te la cavi con una dissaldatura/risaldatura, inoltre la taratura del bromografo non è una procedura priva di problemi; il costo del bromografo, invece è molto relativo con il fai-da-te, ne ho costruito uno 40x60 (cm) con meno di 40 euro.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 21 dic 2011, 14:02

millefori per tutto, ancora non ho avuto occasione di usare componenti SMD... però comunque so che esistono aziende che producono schede PCB fresate e non consumate con l'acido, lo so per certo perché in università usiamo una fresa per produrre le PCB. Più ecologico di così non credo esista...
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto Utentealev » 21 dic 2011, 14:11

kevinpirola ha scritto:una fresa per produrre le PCB. Più ecologico di così non credo esista...

Che io sappia, la fresatura dei PCB porta dei buoni risultati, però mi preocupa un po' il problema delle polveri :roll:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 21 dic 2011, 15:17

a quanto ne so la macchina con le frese è chiusa con un apparato di aspirazione, perciò la polvere è minimale...
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Sondaggio: Circuito stampato o basetta millefori?

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 21 dic 2011, 15:21

IMHO

Se il circuito è per fare una prova: millefori (a meno di esigenze particolari.. e.g. MCU 64+ pins, spazio disponibile, ecc..)
Se il circuito è un prototipo anche a copia singola: PCB a vita :D
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale