Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione di conformità centralino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dichiarazione di conformità centralino

Messaggioda Foto Utenteap1985 » 21 dic 2011, 13:49

Buongiorno, Gentilmente vorrei chiedere a qualcuno di Voi, sicuramente meglio informati e preparati di me leggendo gl'altri post, se tutti i centralini con installate apparecchiature elettriche all'interno, sianoda intendersi quadri elettrici e quindi rispondenti a tutte le specifiche della normativa CEI 17-13-1.

In parole povere, facendo un esempio, se acquisto un centralino di qualsiasi marca da 4 moduli, e ci fisso all'interno un interruttore da 16A per proteggere la linea prese, per venderlo poi devo fare marcatura CE, fare l'etichetta con caratteristiche tensione corrente ecc e quindi poi anche dichiarazione di conformità? Oppure non occorre?

Grazie a tutti coloro che vorranno dire la propria opinione, magari basandosi su riferimenti normativi al fine di non fare le cose a caso.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 21 dic 2011, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo in minuscolo (non c'è bisogno di gridare)
Foto Utenteap1985
0 3

1
voti

[2] Re: Dichiarazione di conformità centralino

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 dic 2011, 11:34

In Italia, per i quadri elettrici al disotto dei 125A e fino a 10 kA, è possibile applicare la norma semplificata sperimentale CEI 23-51. La marcatura CE è sempre obbligatoria per i prodotti immessi nel mercato che rientrano nelle direttive applicabili, nel caso specifico: direttiva BT. Anche se non viene marcato CE, l'installatore, rilasciando la DICO, se ne assume la completa e totale responsabilità, anche se non l'ha realizzato lui (questo riguarda TUTTI i prodotti installati).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dichiarazione di conformità centralino

Messaggioda Foto Utentethekant » 22 dic 2011, 12:40

Non c'è la regoletta (stupidina ma forse in questo caso utile) che una carpenteria con all'interno un solo interruttore non si considera un quadro?
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Dichiarazione di conformità centralino

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 dic 2011, 15:14

Non è una regoletta, ma il campo di applicazione della norma ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dichiarazione di conformità centralino

Messaggioda Foto Utentethekant » 22 dic 2011, 19:48

si giusto :-) ...dato che leggiucchiando su TNE mi sembrava di aver capito che fosse comunque un'interpretazione della norma, non ne faccio questo gran uso di questa..."regoletta" (il classico centralino a valle del contatore che protegge il montante ci casca dentro volendo)...in questo caso mi sembrava una scappatoia!
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Dichiarazione di conformità centralino

Messaggioda Foto Utenteap1985 » 23 dic 2011, 10:35

Gentilissimi tutti!

Quindi riassumendo, se un mio cliente mi richiede la dichiarazione di conformità del quadretto di un appartamento posso rispondere che io facendo la DICO dell'intero impianto comprende anche il quadretto (che dev' essere massimo 125A 10kA) che a sua volta è composto da tutte apparecchiature macate CE.

Corretto?
Foto Utenteap1985
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica