Microfono telefono Bigrigio

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[11] Re: microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 dic 2011, 12:11

E' possibile che spingendo la capsula nel suo alloggio venga a crearsi un corto tra i collegamenti o che uno dei contatti a molla, una volta premuto, si trovi in posizione anomala e non "tocchi" la capsula come dovrebbe.
A distanza e' difficile vedere queste cose, ma dalla descrizione che fai del difetto, dovrebbe trattarsi di una delle due.
marco

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[12] Re: microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentepinowski » 22 dic 2011, 20:23

Al 90% il problema, di solito, sta nel cavo del microtelefono; non ho capito se hai spellato tu la guaina esterna o se era già in quelle condizioni, comunque non ha importanza in quanto puoi provare a tirare i fili uno alla volta aiutandoti con un pinza sottile o meglio con una pinzetta a molla, se uno ti rimane in mano hai trovato il guasto.
Non ti rimane che procurarti un cavo nuovo e sostituirlo, il problema è dove reperirlo....
Se hai sufficiente manualità puoi recuperare i capicorda a forcella che sono intestati sul cavo, li allarghi piano piano con un cacciavite e li metti da parte, stessa cosa con l'occhiello di blocco cavo.
Poi accorci il cavo e spelli la guaina in egual misura dei fili precedenti, facendo molta attenzione spelli i fili uno alla volta per una lunghezza di 5 millimetri, attento che sono un po' particolari, hanno l'anima in seta o materiale simile, ed il rame è una fogliolina sottile avvolta lungo i fili, questa tecnica serve a dare flessibilità ai fili ed a tutto il cavo.
Una volta spellato il primo, procurati del filo di rame più sottile che trovi, da 0,1-0,2 mm, magari ricavato da una treccia di filo elettrico normale, a questo punto lo avvolgi a spire strette sopra la "testina" che hai spellato per tutta la lunghezza, poi puoi saldarla a stagno e rimontare il capicorda a forcella che hai recuperato.
Se riesci a montare i capicorda senza stagnare i fili sarebbe meglio, ma è molto più difficoltoso.
Fai questo con tutti i fili, monta l'occhiello di fissaggio aiutandoti con una buona pinza e rimonta il cavo nel microtelefono.
Tutto questo se il problema è nel cavo, il guasto nel microfono (a carbone) di solito si manifesta con un rumore di fondo molto pronunciato.
Tienici informati :-)
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org

Foto Utentescipio84
0 2
0
voti

[13] Re: microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 23 dic 2011, 11:41

Bene, allora, vi ringrazio delle vostre risposte e della chiarezza.
Per ora il problema sembra che lo abbia risolto: con la compressione del coperchio uno dei contatti si spostava un po' troppo e non faceva contatto, credo, visto che per ora ho risolto piegando un po' i supporti metallici in modo che vi fosse sempre il contatto giusto; mi son studiato bene le posizioni relative di supporti e capsula alle varie compressioni.

I fili non li ho spellati io, deve esser stato un intervento fatto in passato credo, comunque se vi fossero rumori terrò conto di quello che mi ha detto pinowski; che a priori ho preferito evitare proprio per non rovinare i cavi, che per ora effettivamente vanno.

Grazie ancora.

Foto Utentesimone34
0 1
0
voti

[14] Re: microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentesimone34 » 27 dic 2011, 23:17

ciao sciopio84 mi sono iscritto per dirti che ...
io ho restaurato un telefono BIGRIGIO con pezzi di ricambio originali controllati dalla SIP e ti assicuro che il microfono non è originale oppure è un tipo di altro microfono ma non è originale perché il mio BIGRIGIO è stato controllatto dalla SIP ed è tutto originale e il microfono che ai tu non è uguale ciao !

Foto Utentescipio84
0 2
0
voti

[15] Re: Microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 30 dic 2011, 14:30

vorrei adesso che mi deste delle delucidazioni sui cavi.

alla spina arrivano il blu, il rosso, e il marrone e bianco che vengono connessi allo stesso polo.

che funzione ha ogni filo?

grazie.

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[16] Re: Microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentepinowski » 30 dic 2011, 15:50

Questo è lo schema.
I fili indispensabili sono il bi (bianco) e rs (rosso), gli altri servono per la continuazione od interruzione della linea a valle nel caso di impianto a spina secondo la vecchia normativa.

Lo schema dovrebbe trovarsi, piegato per bene, in un foglietto messo tra quello che sembra un trasformatore ed i contatti di gancio o lì vicino...
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org

Foto Utentescipio84
0 2
0
voti

[17] Re: Microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 30 dic 2011, 16:47

si, lo schema l´ho trovato.

tuttavia, ho notato che tutti i dispositivi dell´apparecchio hanno un rosso e un blu. Quindi ho fatto un collegamento a due fili (rosso e blu appunto) e ho lasciato uniti il marrone e bianco, che di fatto non sono successivamente collegati a nulla. Il telefono sembra funzionare...

quindi dovrei pensare che sono un positivo e negativo che alimentano l'apparecchio?
A questo punto non capisco bene il bianco e marrone che funzione abbiano, ma penso siano relativi alla connessione o disconnessione della linea.

é possibile?

Foto Utentescipio84
0 2
0
voti

[18] Re: Microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 4 gen 2012, 10:47

:-k

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[19] Re: Microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 gen 2012, 10:59

La risposta l'hai avuta da Foto Utentepinowski al punto 16.
O ti serve qualcos'altro?
marco

Foto Utentescipio84
0 2
0
voti

[20] Re: Microfono telefono Bigrigio

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 4 gen 2012, 11:36

eh si, come ho detto, mi funziona solamente collegando rosso e blu; bianco e marrone li unisco senza fare ulteriori collegamenti (o comunque sul polo rimasto libero della spina) .
Funziona pure mettendo bianco e marrone sul rosso.

Ho provato a collegarlo ad un impianto tedesco, che ha spine diverse con collegamento a due cavi, e pure in questo modo ha funzionato, rosso e blu sulla spina, marrone e bianco tra loro.

Ogni altra combinazione non funziona in entrambi i casi.

Rimane la domanda: che funzione ha ogni filo? cosa comandano il marrone e bianco? la tensione arriva da rosso e blu?

Torna a “Telecomunicazioni”