Equazioni differenziali
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Gia1988 invece scusa ma mi rimangono due dubbi, il primo sul fatto che le mie considerazioni siano accettabili, il secondo su quello che hai scritto:
In che modo il valore di una funzione e della sua derivata in x=0 può condizionare il fatto che la funzione sia definita su tutti i numeri positivi? Non capisco.
Gia1988 ha scritto:Per glila funzione è crescente e non esiste soluzione globale.
In che modo il valore di una funzione e della sua derivata in x=0 può condizionare il fatto che la funzione sia definita su tutti i numeri positivi? Non capisco.

4
voti
Come ho imparato dal Prof. Mattuck
, a volte, per chiarirsi le idee, puo' essere utile considerare una "geometric view" dell' equazione differenziale attraverso il "direction field" associato
e per questo scopo puo' essere utile per esempio un'applet come dfield (che considero la migliore)
http://math.rice.edu/~dfield/dfpp.html
di John Polking, Rice University
... ma anche in Maxima con un paio di righe
, a volte, per chiarirsi le idee, puo' essere utile considerare una "geometric view" dell' equazione differenziale attraverso il "direction field" associatoe per questo scopo puo' essere utile per esempio un'applet come dfield (che considero la migliore)
http://math.rice.edu/~dfield/dfpp.html
di John Polking, Rice University
... ma anche in Maxima con un paio di righe
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Esatto:)
Guarda da quello che ho capito io quando si hanno questi tipi di problemi bisogna vedere e studiare il campo vettoriale dell'equazione differenziale automa che ho scritto ed in particolare il suo segno e i suoi punti stazionari.Una volta che si hanno queste informazioni è facile disegnare un grafico del tipo mostrato e la soluzione viene da se..
Guarda da quello che ho capito io quando si hanno questi tipi di problemi bisogna vedere e studiare il campo vettoriale dell'equazione differenziale automa che ho scritto ed in particolare il suo segno e i suoi punti stazionari.Una volta che si hanno queste informazioni è facile disegnare un grafico del tipo mostrato e la soluzione viene da se..
1
voti
Il Libro per eccellenza sulle equazioni differenziali e che fin da subito fa uso del campo di direzioni è Ordinary Differential Equations di Vladimir I. Arnold
(uno dei più grandi matematici della nostra epoca, la "A" del teorema KAM).
(uno dei più grandi matematici della nostra epoca, la "A" del teorema KAM).It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of