Salve a tutti, vorrei scambiare esperienze in merito alle verifiche sugli impianti di terra di cui al DPR 462/01 in particolare per quanto riguarda gli impianti installati negli ambienti ordinari e quelli di illuminazione pubblica.
Ringrazio fin d'ora chi volesse dare il proprio contributo
Deimichei
Verifiche impianti elettrici dpr 462/01
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Mi occupo di verificare impianti elettrici per conto di una società, attualmente sto attraversando una fase di verifica dello stato degli impianti per testare il grado di sicurezza dell'impianto di protezione dai contatti indirtetti. Come sapete gli impianti di terra devono essere denunciati ai sensi del DPR 462/01 e periodicamente verificati a carico del datore di lavoro.
Volevo scambiare esperienze sulle problematiche incontrate in merito alle misure effettuate presso gli impianti, all'esame della documentazione di progetto e alle situazioni riscontrate in campo ecc. ecc.
Credo che l'argomento sia di notevole interesse per gli operatori del settore.
Grazie
Volevo scambiare esperienze sulle problematiche incontrate in merito alle misure effettuate presso gli impianti, all'esame della documentazione di progetto e alle situazioni riscontrate in campo ecc. ecc.
Credo che l'argomento sia di notevole interesse per gli operatori del settore.
Grazie
0
voti
Come progettista mi capita spesso di lavorare fianco fianco con alcuni Organismi, per le verifiche periodiche presso alcuni ns. clienti. Nella mia provincia solo due Organismi fanno le verifiche come Dio comanda. Infatti il problema principale è proprio questo, non c'è una procedura comune nell'effettuazione delle verifiche. Ci sono alcuni Organismi che si limitano a misurare la resistenza di terra ed altri invece che giustamente verificano i coordinamenti. Pochi tecnici preparati e molti tecnici senza esperienza allo sbaraglio. Pochissimi i controlli documentali. Se poi cominciamo a parlare di luoghi con pericolo di esplosione....
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
A quanto detto da Mike aggiungo:
1) bisognerebbe fare una seria "verifica dei verificatori": ho l'impressione (e anche qualcosa di più) che nel "business" delle verifiche ci si siano buttati dentro parecchi "guru", che hanno fiutato gli affari ma che di competenze serie in materia hanno ben poco, un po' come è successo per il D.L. 626/94;
2) tale verifica potrebbe anche estendersi, oltre al possesso delle competenze, anche alla commistione (che è espressamente vietata dal DPR 462/01) fra verificatori e progettisti (mentre ho idea che gli uni facciano/procaccino anche il lavoro degli/agli altri, all'insaputa del committente e di chi dovrebbe vigilare);
3) tempo fa il CEI aveva posto in inchiesta pubblica il progetto di Guida C.892 denominato appunto "DPR 462/01 - Guida all'esecuzione delle verifiche ....ecc."; essendo abbondantemente trascorso il tempo di scadenza dell'inchiesta, dovrebbe essere stata pubblicata in via definitiva dal CEI (e infatti mi pare di averlo letto da qualche parte) ma non ricordo esattamente il numero (forse CEI 64-14?).
Tale guida dovrebbe risolvere un bel po' di questioni.
Saluti
1) bisognerebbe fare una seria "verifica dei verificatori": ho l'impressione (e anche qualcosa di più) che nel "business" delle verifiche ci si siano buttati dentro parecchi "guru", che hanno fiutato gli affari ma che di competenze serie in materia hanno ben poco, un po' come è successo per il D.L. 626/94;
2) tale verifica potrebbe anche estendersi, oltre al possesso delle competenze, anche alla commistione (che è espressamente vietata dal DPR 462/01) fra verificatori e progettisti (mentre ho idea che gli uni facciano/procaccino anche il lavoro degli/agli altri, all'insaputa del committente e di chi dovrebbe vigilare);
3) tempo fa il CEI aveva posto in inchiesta pubblica il progetto di Guida C.892 denominato appunto "DPR 462/01 - Guida all'esecuzione delle verifiche ....ecc."; essendo abbondantemente trascorso il tempo di scadenza dell'inchiesta, dovrebbe essere stata pubblicata in via definitiva dal CEI (e infatti mi pare di averlo letto da qualche parte) ma non ricordo esattamente il numero (forse CEI 64-14?).
Tale guida dovrebbe risolvere un bel po' di questioni.
Saluti
Sebastiano
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica