Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza interna batteria litio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] resistenza interna batteria litio

Messaggioda Foto Utentecarla123 » 24 dic 2011, 17:14

O_/
Salve a tutti,sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi..
Da qualche giorno sto girovagando per i vari siti di produttori mondiali di batterie al litio per cercare una "buona" cella da usare nel dimensionamento ,per ora grossolano, di un pacco batterie per applicazione automotive.
Vedo che nessuno fornisce dati sulla resistenza interna al variare dello stato di carica,anche magari a qualche diversa temperatura..ciò credo che sarebbe molto utile per applicazioni in cui SCEGLIERE tra le varie celle che offre il mercato è determinante,oltre che servirmi questi dati in un software di simulazione. Detto ciò,che voi sappiate, dato che uno di questi produttori non ha risposto alle mie richieste in questo senso..:
-è probabile che nessuno dei produttori conceda tali informazioni a chi semplicemente le richieda? :? (non ho mai avuto a che fare con datasheet e fornitori in generale)
--se non forniscono tali dati,qualcuno ha dei valori di resistenza interna al variare del SOC per una qualsiasi cella al litio polimerica o non? (non avrei tra l'altro nemmeno la possibilità di effettuare misurazioni con multimetri voltmetri e simili per ricavare la resistenza una volta acquistata la cella essendo sprovvisto di strumentazione di misura..)
detto questo,spero di non avervi annoiato troppo..e BUON NATALE! O_/
Foto Utentecarla123
0 2

0
voti

[2] Re: resistenza interna batteria litio

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 dic 2011, 18:40

Guarda se ti è utile questo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: resistenza interna batteria litio

Messaggioda Foto Utentecarla123 » 24 dic 2011, 20:06

Ringrazio per la risposta,è un sito che in effetti avevo già adocchiato. In particolare viene riportato in questa pagina un grafico nel piano (temperature,Ohm). Quello di cui parlavo,o meglio quello che mi richiede il software che sto usando, è un grafico (stato di carica,ohm) e l'ideale sarebbe averlo ad esempio a 0, 25 e 40 gradi sia in carica che in discarica per una cella al litio.Quello che chiedo e che mi chiedo,non avendo esperienza in questo senso,è se le case produttrici di celle sono disposte o meno a fornire tali dati, o se qualcuno abbia già raccolto dati di questo tipo anche di celle qualsiasi al litio.Detto questo,trovo la pagina postata molto utile. ;-)
Foto Utentecarla123
0 2

0
voti

[4] Re: resistenza interna batteria litio

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 dic 2011, 21:44

Come ho già avuto occasione di dire in altri thread,
penso che le case produttrici abbiano tutto da perdere
divulgando dati veritieri sui loro prodotti...
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale