Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Curve transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Curve transistor

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 24 dic 2011, 17:33

ciao a tutti, come faccio a trovare la corrente di collettore relativa alla Vce=Vcc/2? ossia, dovendo amplificare, porto il transistor in zona attiva usando come valore di Vce il valore di alimentazione Vcc dimezzato. ;-)
ES:

Vcc=12V
Vce=6V così facendo dovrei aver portato il punto di lavoro Q in regione attiva, però come faccio a trovare la corrente Ic??
so che bisogna tracciare la retta di carico tra il valore di cut-off e quello che corrente di saturazione (I_C=\frac{V_{CC}}{R_C}), poi una volta fatto questo, possiamo tracciare la verticale presa dalla Vcc/2
nelle ascisse e trovare l'intersezione con la retta di carico, a questo punto basta leggere il valore corrispondente, nelle ordinate, di Ic.
Però come faccio a definire il valore di saturazione di Ic se non so la Rc?? cioè, io sto ancora progettando l'inizio, non so ancora i valori delle resistenze! e poi sapendo il valore di saturazione della corrente di collettore, come divido i valori delle ordinate? :?:

Es:

se avessi:

Vcc=12V
Vce=6V
Ic=10mA

lavorando su un foglio di carta a quadretti, nelle ascisse metto ogni valore di Vce (1,2,3,4,5,6...12) con spaziatura 1 cm.
nelle ordinate metto ogni valore di Ic (1,2,3,4,5,6,7,8,9,10) con spaziatura 1 cm.
posso procedere così o c'è un altro metodo? ;-)

Grazie, Matteo. :mrgreen: O_/
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Curve transistor

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 24 dic 2011, 17:52

La I_\text{C} è sempre limitata dal valore della resistenza sul collettore, che tu calcoli in base alla tensione V_\text{CE} necessaria.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Curve transistor

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 24 dic 2011, 18:14

sisi, questo è ok! però come faccio a dimensionare la resistenza se non so Ic? anche sapendo Vrc, Vce, Vcc, Vre.
ti spiego meglio! il circuito è questo:

semplificato con Thevenin a questo:

vorrei partire a dimensionare l'intero circuito, sapendo solo beta, Vcc, Vbe, Vce, Vre e Vrc!
però ho solo delle tensioni, come posso ricavare giusto la Ic?
dal grafico delle curve del transistor? quello che ha in ordinate Ic e in ascisse Vce! ma penso che, anche lì, se non si sa almeno una resistenza o una corrente del circuito non si possa trovare il resto!

come posso procedere? giusto per trovare Ic, poi il resto lo faccio io!! così mi diverto un po'! =) O_/

Grazie!
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Curve transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 dic 2011, 20:05

La IC la decide il progettista in funzione delle impedenze che deve garantire, della corrente che deve fornire al carico, al consumo, riscaldamento, rumore.

Non si puo` trovare il valore di IC dalle curve, lo sceglie il progettista.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Curve transistor

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 24 dic 2011, 20:16

ho capito! io ho un cono audio con 2 fili, rosso e nero che ho comprato in fiera! volevo usare questo per l'ampli!! è piccolino eh!! sarà 3x5 cm!! è questa: http://blackmoreit.com/products/174922-003-compaq-174922-003-internal-pc-speaker.html =)
dovrei sapere l'impedenza del cono giusto? o la corrente che devo fornirgli? in base a questo poi, vado a scegliere un valore appropriato di Vce o lascio sempre Vce = Vcc/2 ??
Grazie! :D
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Curve transistor

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 dic 2011, 2:02

Stai correndo troppo! ||O
Non è tutto errato quello che dici ma mancano una (lunga) serie di passaggi e conoscenze intermedie.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Curve transistor

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 dic 2011, 10:10

Alle spiegazioni precedenti aggiungo questo video
che illustra come si determina il "punto di lavoro"
di un transistor.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Curve transistor

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 25 dic 2011, 11:59

eh lo so! però senza sapere come fare per trovare Ic non posso fare il resto!! poi un circuito più semplice di questo non sapevo proprio come farlo!! :( come posso fare? O_/
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale