Ciao a tutti ragazzi!
Bisognoso del vostro aiuto ricorro di nuovo al forum per "abbattere" il problema!!(speriamo)!!
Io, o meglio mio padre è in possesso da ormai una decina di anni di una forbice elettriche Felco per potatura vigneti. Fino a pochi mesi fa tutto andava benissimo: forbici perfette. Da poco ha notato però che le forbici non tagliano più come prima cioè per fare un esempio non riesce più a tagliare un "bastone" di diametro 2cm mentre prima lo faceva benissimo. Sembra non avere più forza; cioè incide il bastone però poi si blocca a metà. Portandola da un tecnico hanno cambiato il pacco batteria e hanno revisionato le forbici. Le forbici sono okay. Però tornato a casa non facevano il loro dovere. Aprendo la scatola ho visto che queste forbici vengono comandate da una scheda di controllo non molto banale (a mio avviso) e rimuovendola ho visto un paio di ciruti integrati SMD con nome e codici eliminati. Poi c'era anche un integrato che verificandolo in internet ho scoperto essere un memoria eprom. Ora il dubbio: non è che dopo tot cicli di taglio la memoria dice STOP?Possibile?accadeva così sulle stampanti epson...Altrimenti cosa potrebbe essere? E' possibile resettare manualemente i cicli della eprom?
Spero in un vostro aiuto prezioso
Andrea T.
Eprom in blocco?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi sembra tutto un gran miscuglio di idee azzardate.
L'attrezzo è a batteria? La betteria è stata sostituita?
La forbice è azionata elettricamente od idraulicamente? Francamente non avevo mai visto forbici a batteria e non immagino cosa ci sia tra la forbice e la batteria.
Hai detto che non taglia più oggetti grossi, che vorrebbe dire che però taglia ancora oggetti più piccoli. Cosa c'entrano allora le eprom? Tanto più che se è realmente una eprom, (deve avere la finestrella protetta da una copertura, e già mi fa strano che lo sia... semmai sarà una eeprom), per contare i cicli di taglio e richiedere manutenzione programmata. Ma se così è ci sarà un qualche tipo di indicatore, ed un relativo manuale.
Brutta pratica quella di cancellare i codici degli integrati, ma per ora non me ne preoccuperei.
Piuttosto descrivi l'oggetto. Se non lo sai fare, posta foto, di dimensioni sensate e nitide, (500 px x 300 px circa). Poi vedremo.
L'attrezzo è a batteria? La betteria è stata sostituita?
La forbice è azionata elettricamente od idraulicamente? Francamente non avevo mai visto forbici a batteria e non immagino cosa ci sia tra la forbice e la batteria.
Hai detto che non taglia più oggetti grossi, che vorrebbe dire che però taglia ancora oggetti più piccoli. Cosa c'entrano allora le eprom? Tanto più che se è realmente una eprom, (deve avere la finestrella protetta da una copertura, e già mi fa strano che lo sia... semmai sarà una eeprom), per contare i cicli di taglio e richiedere manutenzione programmata. Ma se così è ci sarà un qualche tipo di indicatore, ed un relativo manuale.
Brutta pratica quella di cancellare i codici degli integrati, ma per ora non me ne preoccuperei.
Piuttosto descrivi l'oggetto. Se non lo sai fare, posta foto, di dimensioni sensate e nitide, (500 px x 300 px circa). Poi vedremo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Inanzitutto grazie della risposta!!!
Allora si le forbici sono comandate attraverso comandate elettronicamente attraverso un pacco batteria da 24 V e 5Ah ricaricabili. Si ineffetti hai ragione fa ancora tagli piccoli però neglio oggetti grandi si blocca a metà come dicevo prima come se ci fosse un blocco.Per quanto rigurda la memoria è una: M27C256B.
Allora si le forbici sono comandate attraverso comandate elettronicamente attraverso un pacco batteria da 24 V e 5Ah ricaricabili. Si ineffetti hai ragione fa ancora tagli piccoli però neglio oggetti grandi si blocca a metà come dicevo prima come se ci fosse un blocco.Per quanto rigurda la memoria è una: M27C256B.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1