Ciao a tutti mi serve un mano dovrei scrivere penso con 5 display a 7 segmenti la il giorno e il mese es: 12-02, una volta scitta la data non si deve cancellare fino a qundo io non resetto il tutto e possibile fare questa cosa con un circuito non troppo complicato?
Da premettere se mi potete indicare anche tutto quello che occore nella realizzazione di questo circuito.
Display 7 segmenti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
E da circa un anno che mi sono avvicinato al modo dell'elettronica anche se non tengo buone basi perché sono perito chimico, ma studiando un po' su libri su forum posso dire che mela covo a fare piccoli circuiti anche con integragi seguendo il PCB.
Se posso evitare di usare micro PIC, perché non sono in grado di programmare micro PIC.
Se posso evitare di usare micro PIC, perché non sono in grado di programmare micro PIC.
0
voti
Cosa vuol dire "si deve scrivere la data ma non più cancellare fino al reset"? E dopo che hai resettato cosa deve apparire?
Se devi tenere traccia di eventi giornalieri, quasi ti basta un registratore a carta...
Se devi tenere traccia di eventi giornalieri, quasi ti basta un registratore a carta...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
nel senso che una volta scritto es: 20-05 una volta tolta alimentazione non deve scomparire la data qundo
vado ad riaccendere il circuito..
vado ad riaccendere il circuito..
1
voti
Visto che l' elettronica non pare essere il tuo forte forse potresti ottenere un aiuto semplicemente spiegando, con dovizia di particolari, quello che vorresti realizzare (sempre che non sia un segreto militare).
Ad esempio "avrei bisogno di un qualcosa, una specie di scatola da appendere ad una parete, che mi visualizzi una data. Vorrei scrivere quella data in qualche modo, magari il più semplice possibile, e che questa mi compaia su un visualizzatore come, ad esempio, dei display a 7 segmenti. La cosa importante è che se scollego la scatolina dalla presa di corrente per spostarla da un' altra parte, quando la riaccendo deve comparire lo stesso numero che avevo scritto in precedenza".
Partire dall' inizio insomma, e non descrivere una possibile soluzione o parte di essa.
Ad esempio "avrei bisogno di un qualcosa, una specie di scatola da appendere ad una parete, che mi visualizzi una data. Vorrei scrivere quella data in qualche modo, magari il più semplice possibile, e che questa mi compaia su un visualizzatore come, ad esempio, dei display a 7 segmenti. La cosa importante è che se scollego la scatolina dalla presa di corrente per spostarla da un' altra parte, quando la riaccendo deve comparire lo stesso numero che avevo scritto in precedenza".
Partire dall' inizio insomma, e non descrivere una possibile soluzione o parte di essa.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Edit TF: eliminata citazione inutile
hai capito perfettamente TardoFreak cosa vorrei fare, per voi l'utilizzo e banale è perciò avevo omesso di scrivere io avevo un circuito del genere vicino ad una incubatrice alla qaulche io scrivevo la data di iserimento delle uova senza scrivere su foglietti che poi non si trovano cosi tenevo tutto sotto controllo.
hai capito perfettamente TardoFreak cosa vorrei fare, per voi l'utilizzo e banale è perciò avevo omesso di scrivere io avevo un circuito del genere vicino ad una incubatrice alla qaulche io scrivevo la data di iserimento delle uova senza scrivere su foglietti che poi non si trovano cosi tenevo tutto sotto controllo.
0
voti
Primo: mai omettere niente. Più info si danno meno bisogna immaginare. Non sempre le sfere di cristallo funzionano a dovere.
Secondo: questo è un circuito che se realizzato con un microcontrollore è quasi banale, ma se non si conoscono i microcontrollori e non si è in grado di scrivere un programma diventa complesso e di non semplicissima realizzazione.
Secondo: questo è un circuito che se realizzato con un microcontrollore è quasi banale, ma se non si conoscono i microcontrollori e non si è in grado di scrivere un programma diventa complesso e di non semplicissima realizzazione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
ok, dato che per adesso non so scrivere un programma per un micro controllore penso proprio che non sono in grado di realizzarlo, devo solo vedere se melo realizza qualche amico.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2