da
devrandom » 27 dic 2011, 17:10
marco438 ha scritto:devrandom ha scritto:Così limito la corrente ma rimarrebbe il problema della regolazione della tensione! Non mi è chiara una cosa: se uso l'LM come limitatore di corrente ho lo stesso la caduta di tensione di 3V?
Pensavo di essere stato abbastanza chiaro ma, evidentemente non ci sono riuscito.
Come ho gia' specificato, non si tratta di 3V ma di 2.2V (o anche meno) e, tale caduta la avresti sia adoperando il 7805 che LM317.
Ho capito che la caduta di tensione è di "solo" 2.2V, ma se io abbasso la tensione a 5V con il 7805 e poi ci metto l'LM, che porta la tensione a 2.8V.
Oppure limito la corrente prima di stabilizzarla a 5v ma a quel punto se ho la batteria che è a 8V l'LM la porta a 5.8V e il 7805 mi dà meno di 5V o non mi dà proprio niente. E anche se la batteria fosse completamente carica (a 9V) il 7805 farebbe comunque fatica con 6.8V in entrata, e appena la tensione scende e la batteria è mezza carica (~8.4V) il 7805 non funzionerebbe più.
Avete considerato che prima o dopo aver limitato la corrente devo comunque ancora stabilizzarla a 5V con un altro integrato?
Non vanno bene i 5.6V a batteria scarica citati prima, ne tantomeno i 6.8V che avrei a batteria carica, non ho bisogno di una tensione maggiore di 5V, ho bisogno 5V esatti!