Dispongo di una cabina MT/BT (15000/400 V) da cui parte una linea trifase (con neutro) distante 80 metri fra il quadro della cabina stessa e un quadro teminale.
Questo quadro terminale a sua volta fornisce, mediante una linea lunga 50 metri, energia elettrica ad un carico monofase, avente P=10 kW e cos fi=0,9. Ho come specifica una cdt massima di 5%.
Come si calcola la cdt lungo l'intero tratto cabina - carico monofase?
Andrea80
Verifica della cdt
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il calcolo è semplice: devi sommare le due cadute di tensione percentuali, una della tratta cabina-quadro e l'altra della tratta da quadro a carico terminale.
Usa le formule
DU = (K * Ib * L)/1000 [V]
DU% = (DU/Un)*100
ove è:
K: caduta di tensione unitaria [mV/Am] ricavabile dalle tabelle CEI UNEL 35023-70, in base alla sezione, al tipo di cavo e al cosfi (fai la media tra il valore a cosfi 0,8 e quello a cosfi 1);
Ib: corrente di impiego della singola tratta;
L: lunghezza della singola tratta (per es. 80 m per la prima tratta);
Un: tensione nominale della singola tratta
Saluti
Usa le formule
DU = (K * Ib * L)/1000 [V]
DU% = (DU/Un)*100
ove è:
K: caduta di tensione unitaria [mV/Am] ricavabile dalle tabelle CEI UNEL 35023-70, in base alla sezione, al tipo di cavo e al cosfi (fai la media tra il valore a cosfi 0,8 e quello a cosfi 1);
Ib: corrente di impiego della singola tratta;
L: lunghezza della singola tratta (per es. 80 m per la prima tratta);
Un: tensione nominale della singola tratta
Saluti
Sebastiano
0
voti
Grazie per la risposta chiarificatrice.
Ancora un dubbio: la cdt ammissibile del 5% è un valore riferito alla stellata (230 V) o alla concatenata (400 V)?
Oppure è necessario riferire la cdt del tratto trifase alla concatenata e la cdt del tratto monofase alla stellata?
Saluti
Ancora un dubbio: la cdt ammissibile del 5% è un valore riferito alla stellata (230 V) o alla concatenata (400 V)?
Oppure è necessario riferire la cdt del tratto trifase alla concatenata e la cdt del tratto monofase alla stellata?
Saluti
0
voti
Il valore percentuale è comodo anche perché permette di prescindere dal tipo di tensione (stellata o concatenata).
Infatti:
per la monofase:
DU% monofase= (DUmonofase/230)*100
per la trifase:
DU% trifase = (DUtrifase/400)*100
ed essendo DUtrifase=radq(3) * DUmonofase
e anche 400 = radq(3) * 230
ne deriva che
DU%trifase = {[(radq(3)*DUmonofase)]/[radq(3)*230]}*100 = (DUmonofase/230)*100 = DU%monofase
A parte il groviglio di parentesi, il risultato mi sembra evidente:
DU%trifase = DU%monofase
Dunque è indifferente fare riferimento a cadute di tensione monofase o trifase, se si fa il calcolo in valore percentuale.
Piuttosto ti faccio presente che la norma CEI 64-8 ammette una caduta di tensione massima del 4%, salvo eventuali "patti in deroga".
Saluti
Infatti:
per la monofase:
DU% monofase= (DUmonofase/230)*100
per la trifase:
DU% trifase = (DUtrifase/400)*100
ed essendo DUtrifase=radq(3) * DUmonofase
e anche 400 = radq(3) * 230
ne deriva che
DU%trifase = {[(radq(3)*DUmonofase)]/[radq(3)*230]}*100 = (DUmonofase/230)*100 = DU%monofase
A parte il groviglio di parentesi, il risultato mi sembra evidente:
DU%trifase = DU%monofase
Dunque è indifferente fare riferimento a cadute di tensione monofase o trifase, se si fa il calcolo in valore percentuale.
Piuttosto ti faccio presente che la norma CEI 64-8 ammette una caduta di tensione massima del 4%, salvo eventuali "patti in deroga".
Saluti
Sebastiano
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica