Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio impianto audio BAR

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

1
voti

[1] Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 nov 2011, 19:22

Salve a tutti,
Mi è stato chiesto, anche se non è il mio settore e sono abbastanza ignorante in materia, di realizzare un impianto audio in un piccolo BAR. Lo scopo è quello di "sonorizzare" e non di rendere il locale una discoteca, ma occasionalmente si vorrebbe poter alzare il volume mantenendo una buona qualità del suono.

Allego pianta del locale semplificata (e mal disegnata... :^o )


Il risultato che si vorrebbe ottenere è:
- Niente di super-professionale, ma volevo fare le cose bene o comunque il meglio possibile.
- Possibilità di ascoltare solo nella zona A, solo nella zona B o in entrambe le zone.
- Maggior uniformità possibile del suono in tutte le zone del locale
- Posizione amplificatore dietro al bancone (quadrato giallo)
- Minor quantità possibile di i cavi da posare (che purtroppo dovranno essere esterni)

Ho cercato di dare tutte le informazioni che ritenevo utili e mi rendo conto che le mie "richieste" sono molto generiche, ma vorrei chiedere a qualcuno più esperto un parere circa le possibili soluzioni per realizzare tale impianto, ad esempio:
- la potenza necessaria per l'amplificatore
- il numero e la potenza dei diffusori
- la posizione migliore per installarli
- qualsiasi altro consiglio riteniate utile

Resto ovviamente disponibile a fornire ulteriori informazioni o dettagli che dovessero essere utili
Grazie in anticipo
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

1
voti

[2] Re: Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 17 nov 2011, 21:06

Ciao, esistono dei calcoli che si possono fare sulla potenza necessaria, se non hai frettissima posso cercare qualcosa.
Per il tipo di impianto, ti consiglierei di valutare un PA, visto che si possono mettere le casse tranquillamente in parallelo (secondo specifiche dell'ampli) senza fare i calcoli dell'impedenza totale.
Il "problema" è che è monofonico.
Per il discorso delle zone da servire esistono ampli che gestiscono diverse zone e/o diverse sorgenti.
Le scelte che si possono fare sono molte (per es. a me una volta è stato anche messo un vincolo sulla forma delle casse) ...molto dipende dalla disponibilità economica :mrgreen: ma si trovano anche soluzioni piuttosto economiche.
Igor
Avatar utente
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 28 gen 2011, 22:38
Località: Bassa Bresciana

0
voti

[3] Re: Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 nov 2011, 22:27

elettrodomus ha scritto:Ciao, esistono dei calcoli che si possono fare sulla potenza necessaria, se non hai frettissima posso cercare qualcosa.

Visto il tipo di locale, un calcolo (sulla falsa riga di quelli illuminotecnici) mi sembra quasi "troppo", ma se il software non è difficilissimo da usare e si riesce a creare un modello in modo semplice ci posso provare...
elettrodomus ha scritto:Per il tipo di impianto, ti consiglierei di valutare un PA, visto che si possono mettere le casse tranquillamente in parallelo (secondo specifiche dell'ampli) senza fare i calcoli dell'impedenza totale.
Il "problema" è che è monofonico.

Qui chiedo lumi. 1. non so cosa sia un "PA" e 2. vorrei mantenere se possibile un minimo di stereofonia... ha senso?
elettrodomus ha scritto:Per il discorso delle zone da servire esistono ampli che gestiscono diverse zone e/o diverse sorgenti.
Le scelte che si possono fare sono molte (per es. a me una volta è stato anche messo un vincolo sulla forma delle casse) ...molto dipende dalla disponibilità economica :mrgreen: ma si trovano anche soluzioni piuttosto economiche.

Al cliente basta che "suoni bene" e che si riescano ad "appendere".
Poi le vorrebbe piccole, di buona marca, che costino poco e che non si vedano i cavi (inizialmente voleva una soluzione wireless, esiste?)... ma questo nemmeno l'ho scritto :lol:

A me basterebbe capire, almeno a grandi linee, di quante casse ho bisogno e una potenza "media" adatta per il tipo di locale. Per non sovra o sotto dimensionare il tutto...

Per intanto grazie!
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[4] Re: Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 17 nov 2011, 23:08

angus ha scritto:Qui chiedo lumi. 1. non so cosa sia un "PA"

Dovrebbe essere l'acronimo di Public Address, ed è il tipo di sistema usato ad esempio nei centri commerciali, dove è preponderante l'idea di mandare messaggi vocali, mentre la musica serve soprattutto da sottofondo.
angus ha scritto:2. vorrei mantenere se possibile un minimo di stereofonia... ha senso?

Non lo so se ha senso, dipende dal "piglio" del bar. Quello che posso dire e che normalmente non è necessario (però questa è solo un'opinione e prendila così)

Non pensavo ad un software per il calcolo, ma ho da qualche parte alcuni metodi (ci vuole carta e lapis :-) ) per calcolare la potenza delle casse. Come link ho trovato questo.

Per quel che riguarda le casse non c'è che cercare, io ho montato delle RCF e mi sono trovato bene, ma ci si può sbizzarrire. In casi come il tuo propendo per il PA, perché è la soluzione di più semplice realizzazione per la gestione delle casse (a tensione costante), altrimenti dovresti partire da un buon stereo, fare il calcolo delle impedenze delle casse (che dev'essere costante), oppure devi procurare un adattatore di impedenza, un mixer per gestire le zone...

Il pezzo più costoso è l'ampli, ma per non essere pretenzioso ci si può buttare su cose non proprio di marca.
Igor
Avatar utente
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 28 gen 2011, 22:38
Località: Bassa Bresciana

0
voti

[5] Re: Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 nov 2011, 0:13

elettrodomus ha scritto:
angus ha scritto:2. vorrei mantenere se possibile un minimo di stereofonia... ha senso?

Non lo so se ha senso, dipende dal "piglio" del bar. Quello che posso dire e che normalmente non è necessario (però questa è solo un'opinione e prendila così)

Qualche informazione che mi era sfuggita e che forse torna utile:

Il tipo di musica è generalmente rock/pop/metal e sicuramente l'impianto non verrà usato stile supermercato, ne per annunci, ne per sottofondo musicale. Pur non volendo raggiungere qualità da "auditorium" lo scopo è quello di ascoltare musica nel modo più fedele possibile, rispettando quindi la stereofonia (se possibile).

La situazione attuale è disastrosa, ma funzionante, c'è un amplificatore (ignoro le sue caratteristiche, ma mi posso informare) e due vecchie ed enormi casse appoggiate per terra tipo quelle da concerto per capirsi, coi cavi volanti sul pavimento. Il risultato è che alzando il volume, in certi punti del locale non si riesce nemmeno a parlare e in altri si sentono solo i bassi... molto "rumore" per nulla.

Lo scopo sarebbe quello di uniformare almeno un po' la situazione...

Grazie intanto per il link, me lo guardo un po'
O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[6] Re: Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 18 nov 2011, 0:28

Mmm, pensavo ad un altro tipo di bar.
Per suonare discretamente bene il PA, lo fa.. certo, non è l'HiFi.

Per riutilizzare lo stereo che c'è, mi viene da pensare a delle casse amplificate, ma non avendole mai usate non so se sono da consigliare. Quindi mi fermo qui.
Facci sapere O_/
Igor
Avatar utente
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 28 gen 2011, 22:38
Località: Bassa Bresciana

0
voti

[7] Re: Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto Utenteangus » 4 dic 2011, 19:47

Dopo qualche giorno di riflessione ho provato a fare un'ipotesi circa la disposizione dei diffusori.


Ora però chiedo ai più esperti:
1. Ha senso il modo in cui li ho distribuiti?
2. Come scelgo la potenza?
3. Considerando che vorrei mantenere la stereofonia, ha senso A1,B1,B2->destro e B3,B4,A2->sinistro?
4. Mi sfugge qualcosa di importante?

Attendo consigli e critiche!
Grazie
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[8] Re: Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto UtenteCox » 28 dic 2011, 17:47

Così, di primo acchito, mi sono venuti in mente certi sistemi di diffusione sonora ad onde convogliate.
Avatar utente
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 9 dic 2010, 17:46

0
voti

[9] Re: Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 dic 2011, 17:57

Foto Utenteangus il tuo disegno non sembra male, però io toglierei la B3 e starei attento nel posizionare la B2, dato che essendo la rientranza stretta potrebbe fare casino.
anzi credo che ti bastino solo la B1 e la B4 per coprire la zona...

sono un po' ignorante sugli impianti da bar, ma non ti converrebbero casse autoamplificate e solo il mixer dietro al bancone?
Avatar utente
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)

0
voti

[10] Re: Consiglio impianto audio BAR

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 dic 2011, 13:39

Grazie per le risposte!

@Foto UtenteCox potrebbe essere una soluzione, anche se resta il problema di avere delle prese nei punti giusti... quindi, nel caso specifico, portare un cavo o l'altro mi fa poca differenza. In ogni caso, hai dei prodotti da suggerirmi in questo senso? La qualità è accettabile?

@Foto Utenteguzz Secondo te 2 diffusori sono sufficienti? di che potenza potrei avere bisogno indicativamente?
La soluzione delle casse autoamplificate, mi era venuta in mente ma l'avevo stranamente rimossa... ripeto che non è assolutamente il mio settore e sono assai ignorante in materia... hai dei consigli più dettagliati in merito?

buon fine anno!
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti