Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione hifi AIWA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione hifi AIWA

Messaggioda Foto Utenteildani » 29 dic 2011, 2:10

Ho uno stereo AIWA NSX-D55 acquistato nel 1992 che è afflitto da vari problemi (non gravi per fortuna) e sarebbe bello che riuscissi a ripararlo al 100%.
I problemi sono:
  1. a volte un altoparlante rimane muto - risolto :ok:
  2. errato riconoscimento del pulsante premuto
  3. mancanza movimento vassoio tastierino
  4. mancanza movimento vassoio cd
Il problema 1 l'ho risolto da solo individuando una saldatura del connettore audio rotta così l'ho rifatta per bene.
Ora vorrei il vostro aiuto per affrontare il fastidiosissimo problema 2: come potete vedere nella foto, in alto allo stereo (in realtà quello fotografato è il modulo principale con ricevitore radio RX-N55K) ci sono una serie di pulsanti per la selezione della fonte sonora, inoltre c'è un tastierino pieno di pulsanti per varie funzioni. Ecco, quando premo uno di quei pulsanti molto spesso accade che venga riconosciuta la pressione di un altro tasto vicino, ad esempio premo il tasto TUNER per ascoltare la radio e mi si attiva il CD.
34feiid.jpg
34feiid.jpg (38.61 KiB) Osservato 7361 volte

Ho trovato online il service manual con gli schemi elettrici, intero pesa 8 MB e non posso allegarlo, posto solo le pagine 6-7-8 che mi sembrano quelle dove compaiono i componenti affetti dal problema:
  • pagina 6, parte centrale-bassa, dove c'è la key matrix che si interfaccia con l'integrato LC866012A-5181;
  • pagina 7, parte bassa- destra, dove c'è il tastierino (TRAY);
  • pagina 8, parte bassa-destra, dove ci sono gli SW151/159 per l'accensione e la selezione della sorgente audio.
Ho capito che i vari tasti sono inseriti in uno schema elettrico "a matrice" con varie resistenze, ma non so come procedere nell'individuazione ed eliminazione del problema: devo ricontrollare che i valori delle resistenze non siano deviati con l'invecchiamento? oppure ci può essere un problema a valle della matrice?
Spero proprio che qualcuno di voi abbia voglia di darmi una mano ;-)

Pagina 7:
http://dl.dropbox.com/u/39655796/rot_7_ ... 5_supp.pdf
Allegati
rot_8_pdfsam_aiwa_nsx-d55_supp_[ET].pdf
(172.43 KiB) Scaricato 321 volte
rot_6_pdfsam_aiwa_nsx-d55_supp_[ET].pdf
(147.35 KiB) Scaricato 219 volte
Ultima modifica di Foto Utentealev il 30 dic 2011, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link immagine sito esterno
Foto Utenteildani
1.565 4 10

0
voti

[2] Re: Riparazione hifi AIWA

Messaggioda Foto Utenteildani » 30 dic 2011, 21:05

Posto direttamente gli schemi elettrici così li avete subito qui comodi da guardare:
Immagine
Immagine
Lo schema del tastierino è nella prima immagine, poi tramite connettore ci sono i collegamenti che arrivano sino all'integrato nella seconda immagine, ho evidenziato le linee interessate con delle frecce rosse.
Mi aiutate a capire come funziona e come può essere che rilevi la pressione del tasto sbagliato? Fa forse una conversione analogico/digitale?
Grazie! O_/
Foto Utenteildani
1.565 4 10

0
voti

[3] Re: Riparazione hifi AIWA

Messaggioda Foto Utenteildani » 31 dic 2011, 13:43

Ho trovato anche il datasheet del SANYO LC866012A.
02 LC866012A-5181.pdf
(371.86 KiB) Scaricato 227 volte
Foto Utenteildani
1.565 4 10

0
voti

[4] Re: Riparazione hifi AIWA

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 dic 2011, 15:50

ildani ha scritto:Mi aiutate a capire come funziona e come può essere che rilevi la pressione del tasto sbagliato? Fa forse una conversione analogico/digitale?

In un certo senso sì. Se noti, c'è pure un condensatore. Potrebbe darsi che o il sistema misura la velocità di scarica di questo condensatore, oppure che ci sia una resistenza di pull-up da qualche parte e quindi i diversi tasti diano luogo agli ingressi dei convertitori delle tensioni modulate in proporzione al tasto che viene premuto.
Può anche darsi che il micro commuti al volo da un livello logico definito per caricare o scaricare il condensatore, ad un ingresso in cui "legge" la tensione ottenuta a mezzo di un convertitore analogico/digitale.
Fare diagnosi a distanza non è facile. Io proverei a controllare prima di tutto la continuità di tutte le connessioni, incluso quella relativa al potenziale di riferimento (impropriamente, la massa).
Poi puoi investigare bene sul sistema usato per il riconoscimento dei tasti, utilizzando un oscilloscopio per vedere cosa succede sui piedini pilotati dal micro.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Riparazione hifi AIWA

Messaggioda Foto Utenteildani » 9 gen 2012, 23:34

Grazie DarwinNE per l'interessamento.
Non ho risposto con la stessa velocità dei primi post perché qui su EY ultimamente mi sono dedicato più a commentare altri articoli ed a farne uno nuovo... e il tempo a disposizione per fare tutto quello che si vorrebbe non è mai abbastanza.
Tuttavia rimane il mio interesse nel sistemare, o almeno provarci, il problema; appena posso proverò a seguire il tuo primo consiglio di verificare la continuità. Immagino che tu intenda verificare che fra ogni due punti interconnessi in tutto lo schema postato sopra, ci sia effettivamente continuità nel collegamento giusto?!
L'oscilloscopio purtroppo ancora non ce l'ho :(
Foto Utenteildani
1.565 4 10

Torna a Elettronica generale