Ciao ragazzi,
Ho realizzato un impianto elettrico industriale di un capannone ( è per un esame) e dopo aver realizzato le varie tavole in cad, lo schema unifilare col software TIsystem e l’impianto illuminotecnico con un software della Gewiss, il professore all’ultimo ha deciso di farci realizzare anche il computo metrico usando uno dei tanti software che si trovano in rete.
Qualcuno potrebbe consigliarmi un software semplice e immediato per il calcolo del computo metrico?
[Computo metrico] Per un impianto elettrico industriale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
ciccio1987 ha scritto:Nessuno mi illumina?
Il computo metrico è un'operazione delicata e, se viene svolta a dovere dal tecnico progettista, risolve il 99% dei casi di contestazione...
Di software per il computo metrico in circolazione ce ne sono un'infinità, e anche gratuiti, come per esempio:
- Primus DCF di Acca Software (molto professionale ma abbisogna di adeguato periodo di apprendimento; fra l'altro non contiene il modulo di analisi dei prezzi, ma è possibile scaricare i prezzari regionali);
- Tipre di BTicino, contiene ovviamente quasi tutti gli articoli della ditta a catalogo, altri si possono costruire ma non è il massimo della semplicità; ha il vantaggio di fare un export automatico dagli schemi unifilari dei quadri realizzati con Tisystem;
- Price di Gewiss, idem come sopra, con la possibilità di personalizzazione (se non ricordo male)
Prova a fare qualche ricerca in rete e scegli quello che ti piace di più.
Una domanda: ma il prof. ve lo ha spiegato come costruire un computo metrico (estimativo o meno)? è riferito ad un'opera pubblica? (in tal caso la cosa si complica assai)
Sebastiano
0
voti
Sebago grazie dei consigli.
Effettivamente il computo metrico che devo realizzare riguarda un capannone industriale, ossia un opificio. Per quanto riguarda il computo metrico estimativo il prof non ha detto nulla a riguardo, logicamente non ha fatto nessun esempio su come realizzarlo, da noi funziona così
, e poi all'esame pretendono il mondo.
sebago ha scritto:Prova a fare qualche ricerca in rete e scegli quello che ti piace di più.
Una domanda: ma il prof. ve lo ha spiegato come costruire un computo metrico (estimativo o meno)? è riferito ad un'opera pubblica? (in tal caso la cosa si complica assai)
Effettivamente il computo metrico che devo realizzare riguarda un capannone industriale, ossia un opificio. Per quanto riguarda il computo metrico estimativo il prof non ha detto nulla a riguardo, logicamente non ha fatto nessun esempio su come realizzarlo, da noi funziona così
, e poi all'esame pretendono il mondo.-

ciccio1987
118 5 - New entry

0
voti
Ho provato a cercare in rete il software Tipre 2.0 (List.27) della bticino ma non lo trovo, inoltre non lo posso scaricare dal sito della bticino dato che non ho il codice di attivazione e non lo posso avere perché non ho partita iva.
Qualcuno del forum me lo vorrebbe passare per favore?
Qualcuno del forum me lo vorrebbe passare per favore?
-

ciccio1987
118 5 - New entry

0
voti
Quindi nessuno può passarmi questo programmino? 

-

ciccio1987
118 5 - New entry

1
voti
Dopo aver provato una vasta gamma di prodotti, mi sono definitivamenteorientato ai fogli di calcolo. (Leggi Excel o Calc). Con un minimo di personalizzazione fai tutto cosa occorre ed anche meglio dei vari software gratuiti che hanno, per forza di cose, i loro limiti ai quali non puoi mai porre rimedio.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ciccio1987 ha scritto:Quindi nessuno può passarmi questo programmino?
Hai provato a chiamare la ditta? è possibile che il codice di attivazione te lo facciano avere lo stesso, anche se non hai la p.iva.
Saluti
Sebastiano
0
voti
candy ha scritto:Dopo aver provato una vasta gamma di prodotti, mi sono definitivamenteorientato ai fogli di calcolo. (Leggi Excel o Calc). Con un minimo di personalizzazione fai tutto cosa occorre ed anche meglio dei vari software gratuiti che hanno, per forza di cose, i loro limiti ai quali non puoi mai porre rimedio.
Si potrei fare una cosa del genere nel caso in cui fossi un esperto di computi metrici, ma questo è il primo che eseguo dunque non so da dove devo cominciare.
sebago ha scritto:Hai provato a chiamare la ditta? è possibile che il codice di attivazione te lo facciano avere lo stesso, anche se non hai la p.iva.
Saluti
Ho chiamato al numero verde e categoricamente mi hanno richiesto la partita iva.
-

ciccio1987
118 5 - New entry

0
voti
Il computo metrico è molto semplicemente un elenco di lavori, dettagliato, da fare. Come un GANTT per capirci, ma nella descrizione devono comparire bene caratteristiche e qualità dei materiali da usare. non può esser egenerico perché lo usi anche per richiedere preventivi ed offerte. Non deve essere un GANTT, anche se ci si deve avvicinare per permetterti poi di fare i SAL.
Meglio se è suddiviso per macro aree: piani, ambienti, locali, o qualunque altra suddivisione vorrai dare. E' utile in corso d'opera per controllare cosa è stato realmente fatto e cosa è ancora da iniziare/completare/finire.
Nessun programma, a parte organizzare il database, si sotituisce al professionista di turno per scrivere il computo metro.
Se lo devi far e "estimativo", per ogni voce dovrai calcolare il teorico costo.
In sostanza sarà una tabella con una serie di colonne: un codice voce, un campo descrizione, un campo prezzo unitario, un camoi quantità, un campo prezzo parziale di riga ed un totale al fondo con la somma di tutti i parziali.
Il computo metrico, se fatto bene, dice ai vari addetti quelle informazioni che non sono sempre chiaramente riportabili a schema e sulle tavole. (Esempio grado di protezione dei componenti; il modo di eseguire una conduttura, la caratteristiche di taluni componenti, come esempio la durata in tampone delle lampade d'emergenza). Puoi fare riferimento a marche e modelli commerciali, a titolo esemplificativo, lasciando sempre l'alternativa di uncomponente similare, ecc.
Non so di che zona sei, ma per farti un esempio concreto, scaricati il tariffario delle opere edili dalla CCIAA della provincia di Cuneo, è completamente gratuito ed è un buon riferimento per le caratteristiche che devono avere le voci di un C.M.
Meglio se è suddiviso per macro aree: piani, ambienti, locali, o qualunque altra suddivisione vorrai dare. E' utile in corso d'opera per controllare cosa è stato realmente fatto e cosa è ancora da iniziare/completare/finire.
Nessun programma, a parte organizzare il database, si sotituisce al professionista di turno per scrivere il computo metro.
Se lo devi far e "estimativo", per ogni voce dovrai calcolare il teorico costo.
In sostanza sarà una tabella con una serie di colonne: un codice voce, un campo descrizione, un campo prezzo unitario, un camoi quantità, un campo prezzo parziale di riga ed un totale al fondo con la somma di tutti i parziali.
Il computo metrico, se fatto bene, dice ai vari addetti quelle informazioni che non sono sempre chiaramente riportabili a schema e sulle tavole. (Esempio grado di protezione dei componenti; il modo di eseguire una conduttura, la caratteristiche di taluni componenti, come esempio la durata in tampone delle lampade d'emergenza). Puoi fare riferimento a marche e modelli commerciali, a titolo esemplificativo, lasciando sempre l'alternativa di uncomponente similare, ecc.
Non so di che zona sei, ma per farti un esempio concreto, scaricati il tariffario delle opere edili dalla CCIAA della provincia di Cuneo, è completamente gratuito ed è un buon riferimento per le caratteristiche che devono avere le voci di un C.M.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica