Ciao a tutti.
Non sono molto esperto di elettronica, per cui vorrei una delucidazione riguardo quel che devo fare.
Possiedo questo oggetto: http://www.conrad.com/Electronic-transf ... 00710&Ctx=
Ho bisogno di avere la 11.5V continua in uscita invece che l'alternata.
E' sufficiente un ponte a diodi o devo tenere in considerazione altro?
Da AC a DC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[4] Re: Da AC a DC
Scusatemi.
Quel che devo alimentare necessita di una tensione continua compresa tra i 10V e i 15V.
Per quanto riguarda gli Ampere, non ne consuma più di 5.
Qualche consiglio?
So che se metto un ponte a diodi non ottendo altro che il capovolgimento della parte negativa della sinusoide in ingresso, quindi dovrei mettere anche un condensatore ben dimensionato tra l'uscita positiva del ponte e la massa? Ma di quanti farad?
Quel che devo alimentare necessita di una tensione continua compresa tra i 10V e i 15V.
Per quanto riguarda gli Ampere, non ne consuma più di 5.
Qualche consiglio?
So che se metto un ponte a diodi non ottendo altro che il capovolgimento della parte negativa della sinusoide in ingresso, quindi dovrei mettere anche un condensatore ben dimensionato tra l'uscita positiva del ponte e la massa? Ma di quanti farad?
0
voti
[5] Re: Da AC a DC
La cosa piu' importante e' conoscere il consumo abbastanza preciso del carico.
Se al tuo trasformatore metti un ponte ed anche un condensatore (eventualmente) otterrai una tensione continua ma non stabilizzata che potra' attestarsi sui 14V ma che, a seconda del carico applicato, potra scendere anche a 8/9.
Altra cosa da stabilire e' se il carico (ma non si puo' sapere cosa devi attaccarci?) necessita di tensione stabilizzata o meno.
Se al tuo trasformatore metti un ponte ed anche un condensatore (eventualmente) otterrai una tensione continua ma non stabilizzata che potra' attestarsi sui 14V ma che, a seconda del carico applicato, potra scendere anche a 8/9.
Altra cosa da stabilire e' se il carico (ma non si puo' sapere cosa devi attaccarci?) necessita di tensione stabilizzata o meno.
marco
0
voti
[6] Re: Da AC a DC
In parole povere per stabilizzarlo dovrei perlomeno metterci un 78xx che mi fornisca in uscita una tensione costante al variare del carico?
Quel che devo attaccarci è un caricabatterie per batterie da fucili per softair.
Esso necessita della tensione sopracitata.
P.S. non dovrei ottenere circa 19V in uscita dal ponte a diodi? si moltiplica per radice di tre la tensione di ingresso o mi sto sbagliando?
Grazie.
Quel che devo attaccarci è un caricabatterie per batterie da fucili per softair.
Esso necessita della tensione sopracitata.
P.S. non dovrei ottenere circa 19V in uscita dal ponte a diodi? si moltiplica per radice di tre la tensione di ingresso o mi sto sbagliando?
Grazie.
0
voti
[7] Re: Da AC a DC
Se serve per alimentare un caricabatterie, non serve stabilizzarlo.
La tensione raddrizzata si ottiene con la formula
dove Vac e' la tensione alternata in uscita dal trasformatore,
la caduta sul ponte raddrizzatore il tutto moltiplicato per
, che sarebbe la radice di due.
Nel tuo caso
La tensione raddrizzata si ottiene con la formula
dove Vac e' la tensione alternata in uscita dal trasformatore,
la caduta sul ponte raddrizzatore il tutto moltiplicato per
, che sarebbe la radice di due.Nel tuo caso

marco
1
voti
[9] Re: Da AC a DC
Che tipo di batterie sono? Tensione? Capacita`? In generale NON si puo` collegare un "alimentatore' alle batterie e sperare che si carichino senza morire, deteriorarsi o esplodere.
Se invece hai gia` il caricabatterie che ha bisogno di una continua all'ingresso, allora spiega bene le caratteristiche della tensione di ingresso richieste dal caricabatteria (e sempre le caratteristiche delle batterie)
alev la tensione efficace credo sia quella alternata all'uscita del trasformatore. Pero` il trasformatore e` dichiarato "elettronico" e non so se esca una tensione sinusoidale o che cos'altro, se un'onda quadra, una quadra a tre livelli... E non so quanto questo trasformatore sia contento di lavorare con un carico non lineare e capacitivo.
marco438: per il simbolo di "per" in latex usa \times al posto della x, viene molto piu` bello!
Se invece hai gia` il caricabatterie che ha bisogno di una continua all'ingresso, allora spiega bene le caratteristiche della tensione di ingresso richieste dal caricabatteria (e sempre le caratteristiche delle batterie)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[10] Re: Da AC a DC
IsidoroKZ ha scritto:marco438: per il simbolo di "per" in latex usa \times al posto della x, viene molto piu` bello!
Si, in effetti e' piu' bello; grazie del suggerimento.
marco
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2