Rifasamento elettrotecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
scusa ma il fattore di potenza non è cos fi aumentando il cos diminuisce il sen e quindi diminuisce la reattiva?
3
voti
Hai letto i diversi articoli che ti sono stati proposti?
Hai studiato dal tuo libro di testo?
Gli effetti del rifasamento si "sentono" a monte della sezione di interesse. A valle di questa non cambia nulla.
Se un carico richiede la potenza reattiva Q e io faccio in modo che questa sia prodotta nei suoi morsetti di alimentazione, la stessa non sarà prodotta dal generatore
In generale:
Hai studiato dal tuo libro di testo?
Gli effetti del rifasamento si "sentono" a monte della sezione di interesse. A valle di questa non cambia nulla.
Se un carico richiede la potenza reattiva Q e io faccio in modo che questa sia prodotta nei suoi morsetti di alimentazione, la stessa non sarà prodotta dal generatore
In generale:
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
atta11 ha scritto: ...diminuisce il sen e quindi diminuisce la reattiva?
Diminuisce la potenza reattiva assorbita dal complesso carico + condensatore di rifasamento; il carico, assorbirà la potenza reattiva che gli serve attingendo sia dalla rete che dal condensatore!
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Ragazzi scusate capitemi sto in 4 superiore
Cioè se ho capito noi la diminuiamo ma poi mettendo il condensatore la potenza reattiva sara uguale a Q'(quella del condensatore) + Q(quella della linea)??
Cioè se ho capito noi la diminuiamo ma poi mettendo il condensatore la potenza reattiva sara uguale a Q'(quella del condensatore) + Q(quella della linea)??
3
voti
La potenza reattiva del carico non può essere diminuita: assorbe quella necessaria al suo corretto funzionamento. Quello che possiamo fare è evitare il transito di Q lungo la linea, producendola in prossimità del carico.
La potenza reattiva sarà minore nella sezione a monte perché parte di questa è prodotta vicino al carico, e non perché il carico assorbe meno potenza reattiva.
Se prima del rifasamento il carico assorbe Q, dopo l'intervento di rifasamento continua ad assorbire Q.
La potenza reattiva sarà minore nella sezione a monte perché parte di questa è prodotta vicino al carico, e non perché il carico assorbe meno potenza reattiva.
Se prima del rifasamento il carico assorbe Q, dopo l'intervento di rifasamento continua ad assorbire Q.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
allora il condensatore viene posto in prossimità del carico e il condensatore produce Q ma come evitiamo il transito lungo la linea?io devo fare una tesina ed ho iniziato cosi me la puoi correggere :
Il rifasamento è una tecnica che tende a minimizzare in una linea elettrica il carico reattivo ovvero a minimizzare quella parte di energia reattiva richiesta dalle macchine elettriche ma non necessaria per produrre lavoro.Ad esempio un motore elettrico con cos fi 0,7 richiede una poteza apparente di 1KVA ,solo una parte di essa (1000 *0,7 =700W)sarà trasformata in lavoro il resto (1000*senfi=714 var) serve al motore per creare il magnetismo necessario per il funzionamento .
Questo che o scritto è giusto?
Il rifasamento è una tecnica che tende a minimizzare in una linea elettrica il carico reattivo ovvero a minimizzare quella parte di energia reattiva richiesta dalle macchine elettriche ma non necessaria per produrre lavoro.Ad esempio un motore elettrico con cos fi 0,7 richiede una poteza apparente di 1KVA ,solo una parte di essa (1000 *0,7 =700W)sarà trasformata in lavoro il resto (1000*senfi=714 var) serve al motore per creare il magnetismo necessario per il funzionamento .
Questo che o scritto è giusto?
0
voti
atta11 ha scritto:...Il rifasamento è una tecnica che tende a ...minimizzare quella parte di energia reattiva richiesta dalle macchine elettriche ma non necessaria per produrre lavoro....
Quale sarebbe la parte di "energia reattiva" che, invece, serve a produrre lavoro?
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
no infatti ho scritto non necessaria per produrre lavoro!
per il resto va bene o ci sono errori gravi di concetto? uno spunto per continuare?
per il resto va bene o ci sono errori gravi di concetto? uno spunto per continuare?1
voti
Scusa se insisto... se parli di una parte di energia reattiva che non produce lavoro, viene spontaneo chiedersi quale sarebbe l'altra parte di energia reattiva che invece lo produce. Comunque il condensatore non produce, in genere, tutta la potenza reattiva richiesta dal carico (rifasamento totale) ma solo una quota-parte. In virtù di quanto detto, dato che il carico continuerà ad assorbire la stessa potenza reattiva Q, il complesso carico + condensatore di rifasamento assorbirà una potenza reattiva inferiore. In altri termini, una parte di potenza reattiva il carico l'assorbe dalla rete mentre la rimanente viene prodotta in loco dal condensatore. 

-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Lele_u_biddrazzu ha scritto:Scusa se insisto... se parli di una parte di energia reattiva che non produce lavoro, viene spontaneo chiedersi quale sarebbe l'altra parte di energia reattiva che invece lo produce. .
Scusa hai ragione allora in poche parole riduciamo la potenza reattiva sulla linea per poi riprodurla con il condensatore in loco?
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale