Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sveglia "meteorologica"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 5 gen 2012, 9:21

Per avere qualche aiuto devi chiarire meglio la situazione.
Che tipo di LED usi? (ce ne sono di tutti i tipo da mW a W...)
che resistenza metti "in serie" (quanti Ohm)?
Il relè ha contatti di scambio (e quanti)?
La suoneria è alimentata autonomamente?

PS sottoscrivo quanto detto nel frattempo da Foto Utentemarco438
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[42] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 gen 2012, 9:38

IGNAZIO1973 ha scritto:i simboli sono un po'grossi x posizionarli a video

Se usi la rotellina del mouse puoi modificare lo zoom, in questo modo dovrebbe essere piu` facile lavorare su uno schermo cosi` piccolo.
Appena trovo un attimo di tempo modifico il codice per impostare lo zoom iniziale in funzione della dimensione dello schermo.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 5 gen 2012, 12:26

ok ti ringazio, ma vedo che ci mancano alcune librerie, tipo nel mio caso non trovo il simboletto del rele'... è possibile scaricare librerie aggiuntive?
comunque grazie per l'impegno profuso...
ciao.

EDIT alev: non serve citare tutto il post precedente; 2° avviso
Ultima modifica di Foto UtenteIGNAZIO1973 il 5 gen 2012, 12:44, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

0
voti

[44] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 5 gen 2012, 12:40

g.schgor ha scritto:Per avere qualche aiuto devi chiarire meglio la situazione.
Che tipo di LED usi? (ce ne sono di tutti i tipo da mW a W...)
che resistenza metti "in serie" (quanti Ohm)?

La suoneria è alimentata autonomamente?

allora il led che ho preso è quello di colore bianco trasparente che se alimentato da il colore verde, ora non ricordo il potenza perché comprandolo me lo ha detto ma me ne sono dimenticato, la resistenza che mi ha dato che metto su un "piede" del diodo è da: 920 ohm credo (gri-ro-ma-oro) ma se devo comprare un altro led non c'è problema, basta che mi indichi quale vada bene allo scopo conoscendo lei già il progetto...

g.schgor ha scritto:Il relè ha contatti di scambio (e quanti)?

ha praticamente 2 contatti con (3 pin di cui uno in comune) e praticamente è normalmente chiuso ed eccitato apre un contatto chiudendo l'altro... ora volevo sfruttare quel contatto che "a riposo" è chiuso e mi funge da interruttore per il led...

la suoneria non credo sia un problema in quanto è alimentata autonomamente, infatti ho intenzione di aprire una sveglia, (l'ho già comprata ma ancora non la apro), scollegare un pin del buzzer e collegarlo all' "interruttore" del rele' e avrei intenzione di mettere un jack a pannello F e un filo derivato dall'impianto collegato tramite jack M da 3,5 mono con interruttre (tipo cuffia) in modo che se scollego il jack ripristino automaticamente la sveglia e mettendo il jack "innesto" l'impianto... (ammesso che trovi una sveglia siffatta, altrimenti sorge il problema) quindi il relè simula solo un contatto tra il pin e la base della scheda logica della sveglia... o sbaglio qualcosa?

per ora grazie, attendo risposta.
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

1
voti

[45] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 5 gen 2012, 13:14

Se il venditore ti ha dato una resistenza di 820 Ohm,
immagino che il LED richieda meno di 20mA (ma sapeva
che lo vuoi alimentare a 9 V e non a 12V?)
Con 9V passano meno di 9mA! (per quello non è "bianco")
Prova con una resitenza da 470 Ohm.

Circa i contatti del relè se, come sembra, ne ha
uno solo di scambio, come puoi usarlo sia per
il LED che per la suoneria (che hanno
alimentazioni indipendenti)?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 5 gen 2012, 13:34

il led non è bianco, è trasparente (quando spento) e quando è alimentato emette luce verde... gliel' ho detto che dovevo alimentarlo a 9v ma dice che era solo a 12v ed andava bene... si vede che è meno competente di quello che vuole far credere e mi ha dato quella resistenza li dicendo che andava bene... ma se il problema è già nel fatto che la sveglia ha una sua alimentazione allora e mi crea problemi col rele' allora mi "cade" tutto il discorso led giusto? o cambiando il rele' potrei risolvere?
che tipo di rele' a quel punto dovrei prendere? come collegare il tutto ?
non è che (in tal caso) mi potrebbe fare uno schema aggiornato comprensivo di rele', led etc?
grazie anticipate!
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

1
voti

[47] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2012, 13:39

Non ti sembra che lo schema aggiornato sia un compito tuo (anche perche' sei te che hai realizzato il circuito)?
Se, come avevo chiesto, avessi postato lo schema, a quest'ora avremmo gia' risolto il problema; al contrario andiamo avanti con descrizioni improbabili.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

-1
voti

[48] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 5 gen 2012, 13:46

Scusa ma lo schema è già visibile da tutti nel form.. o te non riesci a vederlo? è quello fatto dal sig. SCHGOR!!!
io non l'ho postato perché non ho gli strumenti per farlo, ora sto imparando ad utilizzare millefori e fidocad, prima di adesso non avevo mai utilizzato il PC per fare schemi di elettronica, facevo "ad occhio" e come ho detto nel primo post, sono un NEOFITA benchè appassionato e amante dell'elettronica!!!
come faccio a postarti lo schema? si puo' copia ed incollarlo dal post precedente?
ciao.
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

1
voti

[49] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentealev » 5 gen 2012, 13:58

IGNAZIO1973 ha scritto:mi potrebbe fare uno schema aggiornato comprensivo di rele', led etc?

IGNAZIO1973 ha scritto:sono un NEOFITA benchè appassionato e amante dell'elettronica!!!

Un vero appassionato di elettronica non si fa ripetere di fare uno schema e non chiede ad altri di farlo al posto suo; chi è appassionato di bicicletta non si fa gonfiare le gomme dagli altri e non chiede agli altri di pedalare in salita al posto suo.

No, caro, così non va [-X
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[50] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2012, 14:03

Foto Utentealev ti ha gia' dato la giusta risposta.
Qui sul forum, tutti siamo piu' che disponibili a dare il nostro aiuto, ma pretendiamo in cambio un po' di partecipazione da parte del "neofita".
In definitiva non ci piace molto chi pretende la "pappa fatta"; quindi se non sai usare FidoCadJ, impari!
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale