Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto Utentealev » 5 gen 2012, 15:54

Lo schema non è molto chiaro, per i seguenti motivi:
- Le linee che si incrociano: se si toccano, devi mettere una connessione, oppure fare un giro diverso
- Mancano le indicazioni sul significato dei terminali SE, E ed NC; dove vanno?
- Ci vorrebbero i valori dei condensatori se leggibili.

In ogni caso, ho rivisto lo schema facendolo più chiaro (per me, almeno)

Concordo con te che FidoCadJ è figo, nonostante questo, non hai idea di quanto bisogna tribolare per farlo usare a certi utenti (pochi, fortunatamente).
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 5 gen 2012, 18:32

Purtroppo i valori dei condensatori non sono leggibili, però, credo che i due elettrolitici siano grandicelli, credo forse un 100uF.

I connettori SE ed E sono allo stesso potenziale: è il riferimento del circuito, mentre, NC non è connesso a nulla.
Credo abbiano usato un connettore con un polo in più che poi non hanno utilizzato per quel modello.
Praticamente, SE ed E sono i cavi che fanno "massa" sul telaio e sono il polo negativo della batteria di 12V.

Mi scuso per le linee che si incrociano, volevo trovare il simbolo dell'archetto in modo da rendere più chiaro lo schema, ma non sono riuscito a recuperarlo e le ho lasciate così conscio del fatto che avrebbero causato problemi di lettura, fortunatamente, hai rivisto lo schema in maniera perfetta. Ti ringrazio.

Più di così non riesco a fornire informazioni perché è tutto resinato.

Partivo dall'assunto che, sostituendo i due darlington con due componenti con simili caratteristiche non ci sarebbero stati problemi né a monte né a valle del circuito; per il resto, non ho la possibilità di testare l'integrato perché non so che algoritmo usa e non ne conosco nemmeno il tipo, sfortunatamente.

Il componente che mi ha fornito il rivenditore è sbagliato? Mi conviene optare con quelli consigliati qualche post più sopra?
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto Utentealev » 5 gen 2012, 19:14

marcusbarnet ha scritto:I connettori SE ed E sono allo stesso potenziale: è il riferimento del circuito, mentre, NC non è connesso a nulla. [...]Praticamente, SE ed E sono i cavi che fanno "massa" sul telaio e sono il polo negativo della batteria di 12 V.

Nel frattempo, osservando il circuito, avevo subodorato che fosse così, ma vedo che confermi...

Partivo dall'assunto che, sostituendo i due darlington con due componenti con simili caratteristiche non ci sarebbero stati problemi né a monte né a valle del circuito; per il resto, non ho la possibilità di testare l'integrato perché non so che algoritmo usa e non ne conosco nemmeno il tipo, sfortunatamente.

Anche io sono dell'idea che due darlington con caratteristiche simili possano andare bene, putroppo non sono molto esperto e potrei toppare; prova a dare un'occhiata al sito STM dove puoi restringere la ricerca in base ai parametri del componente, forse trovi qualcosa che possa sostituire i due darlington confrontando i parametri con il datasheet che avevi messo nel link.

A proposito, come hai effettuato la verifica dei due darlington?

Il componente che mi ha fornito il rivenditore è sbagliato? Mi conviene optare con quelli consigliati qualche post più sopra?

Il venditore ti ha dato un MOSFET; a me sembra che nel circuito, i darlington lavorino come interruttori mandando a massa il trigger delle candele (motore bicilindrico, immagino), quindi forse il mosfet funziona lo stesso ma preferisco che sia qualcuno più esperto (Foto Utentemarco438, [user]gohan[/user], Foto UtenteIsidoroKZ) a dirlo.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 gen 2012, 19:32

Ciao. Rispondo perché sono stato taggato da Foto Utentealev.
Per sapere se puoi mettere un MOSFET (come interruttore) bisognerebbe sapere che IC è quello che pilota i transistori (se è stato riportato me lo sono perso, rileggerò) per sapere se la V_\text{GS} è sufficiente. Inoltre la corrente I_\text{D(Max)} sopportata dal transistore deve rientrare nel consumo del carico.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[15] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 gen 2012, 19:44

marcusbarnet ha scritto:L'integrato ha un codice stampato sopra ma, anche qui, non si riesce a leggere.

Peccato. Disponi di un tester per misurare la tensione V_\text{OH} sui piedini ai quali collegheresti i transistori?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[16] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 5 gen 2012, 19:49

Hai provato a cercare via rete il modello del motore per trovare questo schema? Che motore è?
O_/
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2012, 20:00

Certo senza avere uno schema su cui basarsi, la risposta e' difficile.
Che il Mosfet possa svolgere la stessa funzione e' possibile ma per nulla certo.
Il darlington che stai cercando e' comunque reperibile qui.
In mancanza di altri pareri e sperando che la causa del malfunzionamento sia dovuto solo a quello, l'unica soluzione pratica e' provarne la sostituzione.
Auguri.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 gen 2012, 20:06

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[19] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2012, 20:07

Ha ragione [user]gohan[/user] non lo avevo visto.
sorry
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Equivalenza Darlington NPN e MOSFET

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2012, 20:30

qui pero' ci sono.
marco