Salve a tutti, vi vorrei chiedere un piccolo aiuto.
Dovró alimentare un motore elettrico asincrono trifase(il motore una volta acceso resterà funzionante due al massimo tre ore al giorno) il motore ha un assorbimento di 7,5kw che tipo di protezione mi consigliate? Io avevo una mezza idea di metterci un interruttore termico di quelli regolabili... Voi cosa ne pensate? Altre idee? O consigli?
Protezione motore trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
si andrebbe bene un relè termico o un salvamotore , ma ovviamente ci vogliono anche dei fusibili 

-

milan1996pato2
851 3 10 13 - Sostenitore

0
voti
ma ovviamente ci vogliono anche dei fusibili
Il termico, assolve già ad una funzione di protezione, per cui aggiungere dei fusibili non è indispensabile.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ma il termico non scatta solo in sovraccarico ? Io pensavo che scattasse solo in sovraccarico e pensavo che per proteggere dal cortocircuito si usassero i fusibili o un magnetotermico differenziale . Pensavo male ? 
-

milan1996pato2

0
voti
bè, il differenziale per proteggere dai corto circuiti direi che è proprio inutile...
riguardo al resto, a me insegnavano che il termico protegge dai sovraccarichi e basta, serve un magnetico o dei fusibili per proteggere dai cortocircuiti.
credo che il termico protegga comunque, anche in corto, ma che abbia un intervento leggermente in ritardo rispetto agli altri due sistemi...
in ogni caso non è possibile usare un magnetotermico con curva D?
riguardo al resto, a me insegnavano che il termico protegge dai sovraccarichi e basta, serve un magnetico o dei fusibili per proteggere dai cortocircuiti.
credo che il termico protegga comunque, anche in corto, ma che abbia un intervento leggermente in ritardo rispetto agli altri due sistemi...
in ogni caso non è possibile usare un magnetotermico con curva D?
0
voti
Dunque, se parliamo di termico "salva-motore" (che poi è più o meno un magneto-termico con termica regolabile) concordo con Ivan, se parliamo di relè termico la cosa cambia e sono necessari i fusibili (o un magnetotermico curva D a monte del teleruttore, con In > Im e comunque idoneo a proteggere la conduttura dal cto. cto.).
Il magnetotermico in curva D per la protezione del motore (sovraccarichi) non mi pare una bella idea.
Saluti
Il magnetotermico in curva D per la protezione del motore (sovraccarichi) non mi pare una bella idea.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:Il magnetotermico in curva D per la protezione del motore (sovraccarichi) non mi pare una bella idea.
a si? sono passati 4 anni dalla fine delle superiori, i ricordi iniziano a sfumare...
scusatemi...
0
voti
è vero il differenziale è inutile perché scatta solo in caso di "dispersione" di 0,3 A
-

milan1996pato2

0
voti
il differenziale è inutile perché scatta solo in caso di "dispersione" di 0,3 A
esistono differenziali con Idn pari a 0,01 - 0,03 - 0,1 - 0,3 - 0,5 - 1A e via via a continuare...Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica