Equivalenza Darlington NPN e MOSFET
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
E' una suzuki GS450 modello 79-84.. molto vecchiotta 
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Avevo già misurato la tensione Voh, solo che non l'ho annotata e quindi non ricordo.
Domani vedo se effettuo nuovamente la lettura in modo da poterla confrontare con i dati del datasheet dell'eventuale nuovo componente.
Purtroppo in rete non ho trovato la schema della centralina
Domani vedo se effettuo nuovamente la lettura in modo da poterla confrontare con i dati del datasheet dell'eventuale nuovo componente.
Purtroppo in rete non ho trovato la schema della centralina
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
In rete, ho trovato qualche schema dell'impianto elettrico che potrebbe aiutarci a capire meglio. Li ho messi in un archivio perché sono grandi.
Non hai ancora detto come hai fatto a verificare che i darlington sono rotti; attenzione, a volte i multimetri/tester sono imprecisi nel test del transistor con i darlington.
Non hai ancora detto come hai fatto a verificare che i darlington sono rotti; attenzione, a volte i multimetri/tester sono imprecisi nel test del transistor con i darlington.
- Allegati
-
[L’estensione tar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]
0
voti
Già, è vero, scusatemi.
Uno era rotto anche "visibilmente" ovvero era bruciato proprio il package, mentre, il secondo l'ho dissaldato e l'ho prima testato con la funzione "diodo" e poi l'ho messo su una breadboard con un circuito stupido per vedere se funzionava da interruttore verificando che il funzionamento c'era solo per poco tempo, poi smetteva di funzionare.
Sul tester ho la funzione che mi legge la hfe dei transistori, ma non l'ho usata perché ho preferito utilizzare un circuitino di prova per vedere se effettivamente svolgeva il suo compito ed ho concluso che non andava.
Uno era rotto anche "visibilmente" ovvero era bruciato proprio il package, mentre, il secondo l'ho dissaldato e l'ho prima testato con la funzione "diodo" e poi l'ho messo su una breadboard con un circuito stupido per vedere se funzionava da interruttore verificando che il funzionamento c'era solo per poco tempo, poi smetteva di funzionare.
Sul tester ho la funzione che mi legge la hfe dei transistori, ma non l'ho usata perché ho preferito utilizzare un circuitino di prova per vedere se effettivamente svolgeva il suo compito ed ho concluso che non andava.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Ho visto di passata le caratteristiche di quel Darlington e, a parte i 300 volt di Vceo, non mi sono sembrate particolarmente speciali. Probabilmente a cercare tra i vari BU, BUX, BUW e BUZ della Simens (ONSEMI) o di Philips (NXP) si trova anche più di un equivalente. Però, prima di diventare matti a cercare un equivalente ,cercherei di trovare il modo di testare il circuito anche senza i finali (ovviamente non direttamente sulle candele!). Qualunque sia stata la causa del guasto, da come ha conciato i due finali non punterei molto sul fatto che il resto sia passato indenne. Varrebbe la pena di fare qualche prova preliminare prima di buttare via tempo e soldi.
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo
0
voti
Sì, alev, ho fatto una ricerca e diciamo che tra tutti i siti che mi avete consigliato, ho vagliato alcuni possibili sostituti di quei due darlington.
Non mi resta che recuperarli e testare il circuito.
Purtroppo, la centralina e la moto non si trovano nello stesso posto, quindi, non so come testare il circuito (anche senza i darlington finali) per capire se il resto dei componenti funzionano.
Va bene collegare una batteria da 12V ai morsetti 12V, SE ed E, però il segnale del pickup come glielo passo?
Dovrebbe essere un impulso, ma di che natura? Gli bastano 5V? E come dovrei darglieli?
perché se riuscissi a capire come testare il circuito simulando lo statore con pickup a valle della centralina, potrei capire se funziona tutto il resto.
Avete qualche consiglio per caso?
Non mi resta che recuperarli e testare il circuito.
Purtroppo, la centralina e la moto non si trovano nello stesso posto, quindi, non so come testare il circuito (anche senza i darlington finali) per capire se il resto dei componenti funzionano.
Va bene collegare una batteria da 12V ai morsetti 12V, SE ed E, però il segnale del pickup come glielo passo?
Dovrebbe essere un impulso, ma di che natura? Gli bastano 5V? E come dovrei darglieli?
perché se riuscissi a capire come testare il circuito simulando lo statore con pickup a valle della centralina, potrei capire se funziona tutto il resto.
Avete qualche consiglio per caso?
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Se il transistore è usato come interruttore agli emettitori devi applicare la tensione di GND (0V), e non 12V.
Il segnale di "pickup" deve essere applicato ai morsetti S1 ed S2? In tal caso immagino sia necessario conoscere di quale componente si tratta.
Ciao
Il segnale di "pickup" deve essere applicato ai morsetti S1 ed S2? In tal caso immagino sia necessario conoscere di quale componente si tratta.
Ciao
0
voti
Sì, si applica a S1 ed S2.
Il pickup è un avvolgimento di rame molto sottile posto sullo statore.
Il pickup è un avvolgimento di rame molto sottile posto sullo statore.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4