Salve e auguri di buon anno
volevo chiedere un consiglio per l'impianto elettrico della mia nuova casa.
Premetto che me la cavo nei lavori manuali e che da ragazzo ho lavorato per 8 anni in un ingrosso di materiale elettrico.
A quel tempo aiutavo anche i clienti elettricisti nel loro lavoro.
Vi espongo i miei eventuali dubbi nel rimaneggiare l'impianto che ho trovato nell'appartamento appena acquistato.
Lo stabile è del '78 e tutto sommato l'impianto è discreto.
Manca un differenziale che farò installare da un'elettricista professionista.
Io vorrei invece rinnovare gli attuali fili :
1) le prese non hanno tutte la messa a terra, comunque presente.
Faccio bene a collegarle tutte passando un cavo e attaccandomi nelle derivazioni dove è gia presente?
2) La sezione deve essere necessariamente da 2,5 mm?
3) I fili delle prese attuali, oltre a essere tutti verdi, hanno una sezione che sarà 0,75 o al massimo 1 mm. essendo il corrugato abbastanza piccolo, può bastare sostituire gli attuali fili con nuovi da 1,5 mm o è sempre consigliabile usare il 2,5 mm?.
Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che mi potrete dare.
Saluti
Consiglio per migliorare impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Lo stabile è del '78 e tutto sommato l'impianto è discreto.
Mah!
Nessun differenziale, prese non collegate a terra, cordine verdi, sezioni 0,75 mm^2... se questo è un impianto "discreto" non oso immaginare quelli peggiori

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Discreto perché migliorabile.
Nell'appartamento dove vivo ora (anni '60) non c'è corrugato ma file rigidi direttamente cementati nel muro con sezioni minime.
Forse è peggio!!!
Nell'appartamento dove vivo ora (anni '60) non c'è corrugato ma file rigidi direttamente cementati nel muro con sezioni minime.
Forse è peggio!!!
0
voti
mi pare inutile mettere un conduttore di terra da 2.5mmq se gli altri conduttori sono da 0.75
le normative (ammesso che abbia senso guardare le normative in un impianto del genere) se non sbaglio prescrivono che il PE debba avere stessa sezione della fase (almeno per questi ordini di grandezza delle sezioni), quindi basta anche una sezione minore...
le normative (ammesso che abbia senso guardare le normative in un impianto del genere) se non sbaglio prescrivono che il PE debba avere stessa sezione della fase (almeno per questi ordini di grandezza delle sezioni), quindi basta anche una sezione minore...
0
voti
Quindi diresti di sostituire gli attuali cavetti e passare fase, neutro e terra da 1,5 ?
Per me sarebbe perefetto !!!
Per me sarebbe perefetto !!!
2
voti
Se le tubazioni lo permettono, e non vuoiu davvero rompere nulla, tenta almeno di reinfilare tutti i conduttori, con sezioni di 2,5 mm² sulle dorsali e prese; 1,5 mm² sui circuiti luce. E' un lavoro veramente semplice e veloce.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
devi assolutamente mettere un magneto termico differenziale, passare il filo di terra maggiore o uguale al filo di fase e devi stare attento a non caricare troppo le prese visto i fili così sottili, altrimenti rischi il surriscaldamento ecc.
l ' impianto non sarà di sicuro a norma ma almeno di salvaguardi la vita dalle dispersioni e dalle correnti vaganti che ci potrebbero essere sulle carcasse degli utilizzatori eh!!!!!!
l ' impianto non sarà di sicuro a norma ma almeno di salvaguardi la vita dalle dispersioni e dalle correnti vaganti che ci potrebbero essere sulle carcasse degli utilizzatori eh!!!!!!
0
voti
Grazie candy e roki, era quello che mi serviva.
Ho visto però che non in tutti i tubi riescono a passare 3 cavi da 2,5.
Andrebbe bene se alcune prese avranno cavi da 2,5 e altre da 1,5, sempre in ambienti dove il carico non sarà mai eccessivo ? (intendo cucina esclusa, dove comunque sarà tutto da rifare).
Inoltre a questo punto direi che è più corretto e non comporta problemi passare in entrambi i casi un cavo di terra da 2,5 mm.
Procedo così ? (cioè cavo terra sempre da 2,5 e neutro e fase prese da 1,5 e 2,5 a seconda?)
Grazie mille
Ho visto però che non in tutti i tubi riescono a passare 3 cavi da 2,5.
Andrebbe bene se alcune prese avranno cavi da 2,5 e altre da 1,5, sempre in ambienti dove il carico non sarà mai eccessivo ? (intendo cucina esclusa, dove comunque sarà tutto da rifare).
Inoltre a questo punto direi che è più corretto e non comporta problemi passare in entrambi i casi un cavo di terra da 2,5 mm.
Procedo così ? (cioè cavo terra sempre da 2,5 e neutro e fase prese da 1,5 e 2,5 a seconda?)
Grazie mille
0
voti
Una conduttura in cui passa una unica linea monofae, con conduttori di sezione 1,5mm², fino ad alcuni anni fa, era considerata dalla norma, idonea per correnti di 16 A.
Prendi questa informazione un poco con beneficio di inventario. Non ho la norma sotto mano e potrei ricordare in modo offuscato.
Tuttavia, appunto, se la fornitura è di 3 kW in termini di potenza disponibile, e considerando un comune coefficiente di utilizzo, se alcuni circuiti prese saranno di 1,5 mm², stai pure certo che il mondo non se ne accorgerà e non si scomporrà.
Prendi questa informazione un poco con beneficio di inventario. Non ho la norma sotto mano e potrei ricordare in modo offuscato.
Tuttavia, appunto, se la fornitura è di 3 kW in termini di potenza disponibile, e considerando un comune coefficiente di utilizzo, se alcuni circuiti prese saranno di 1,5 mm², stai pure certo che il mondo non se ne accorgerà e non si scomporrà.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica