Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli su come intercettare un corto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utentesalvo87 » 7 gen 2012, 21:55

salve a tutti, non posso ritenermi un elettricista ma me la cavo, oggi mi ha chiamato una signora perché la luce del bagno non si accendeva . Ho aperto la scatola di derivazione è ho trovato un filo carbonizzato ho tolto i fili vecchi e li ho sostituiti. La signora mentre lavoravo mi ha detto che le lampadine vi si fulminano spesso così ho controllato con il prova fase il negativo e ho visto che si accendeva la lampadina da questo ho dedotto il perché(forse) dei fili cotti.Alla fine per accomodare gli ho montato ugualmente la lampadina.Ma gli ho fatto presente che l'impianto è in parte da rifare, a causa dei fili totalmenti cotti, e soprattutto gli ho detto di montare i salvavita.
Ora vi chiedo da profano il fatto che nel negativo c'è fase sicuramente non è normale.Questa fase entra nel negativo da dove? può essere lo scalda bagno?o un altro utensile?
Io ho pensato di trovare questo corto circuito procedendo in questo modo:
1-Staccare tutti gli elettrodomestici e provare con il tester l'impianto
Nel caso la prima prova non da esito positivo opterei per la 2 idea
2-aprire tutte le scatole e staccare tutti i contatti e via via controllare partendo dal contatore l'impianto con il tester.
accetto tutti i consigli da i più esperti
Foto Utentesalvo87
0 2

0
voti

[2] Re: consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 7 gen 2012, 21:58

L'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di chiamare un elettricista.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utentesalvo87 » 7 gen 2012, 22:08

Pierluigi2002 ha scritto:L'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di chiamare un elettricista.

Ma io non voglio rubare il mestiere dell'elettricista chiedo solo un consiglio se errato o meno da i più esperti perché intercettare un corto circuito non ci vuole per forza un elettricista le nozioni di base c'è li ho.
Foto Utentesalvo87
0 2

0
voti

[4] Re: consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 7 gen 2012, 22:29

salvo87 ha scritto:
Pierluigi2002 ha scritto:L'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di chiamare un elettricista.

Ma io non voglio rubare il mestiere dell'elettricista chiedo solo un consiglio se errato o meno da i più esperti perché intercettare un corto circuito non ci vuole per forza un elettricista le nozioni di base c'è li ho.

Guarda Salvo, che il rubare il mestiere ad altri, nel messaggio mio precedente non lo avevo neppure pensato, èra per la tua sicurezza.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 gen 2012, 22:30

ho controllato con il prova fase il negativo e ho visto che si accendeva la lampadina

Ma è un impianto a... batterie?

il fatto che nel negativo c'è fase sicuramente non è normale

Eh già! :-k

Quello che chiami negativo è forse il neutro? La prova del cerca fase poi, lascia il tempo che trova e poco c' entra con l' eventuale cottura dei conduttori.

Se vuoi fare una prova più seria verifica la tensione tra il neutro ed una massa ceramente a terra (se nella derivazione non dovessi avere direttamente il conduttore di protezione).

ho pensato di trovare questo corto circuito

Non credo ci sia alcun corto.

Sul fatto che le lampadine si fulminino/brucino spesso bisognerebbe fare un' analisi più approfondita, partendo dal capire che tipo di lampade vengono utilizzate e con quale comportamento da parte dell' utente.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 gen 2012, 22:34

perché intercettare un corto circuito non ci vuole per forza un elettricista

In effetti, basta un fusibile...

le nozioni di base c'è li ho

Se lo dici tu...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utenteroki » 7 gen 2012, 22:41

secondo me sarebbe meglio che chiamassi un elettricista, comunque... sul negativo c' è la fase semplicemente perché i fili sono invertiti, poi non ho capito da cosa hai dedotto che sia stato un corto visto che il m. termico differenziale non c' è, la lampadina si può essere fulminata perché era di sotto marca oppure perché è umido, non per forza per un corto....anzi stai tranquillo che se fosse stato per un corto di sicuro non l' avresti rimessa
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[8] Re: consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utentesalvo87 » 7 gen 2012, 23:11

Attilio ha scritto:
ho controllato con il prova fase il negativo e ho visto che si accendeva la lampadina

Ma è un impianto a... batterie?

il fatto che nel negativo c'è fase sicuramente non è normale

Eh già! :-k

Quello che chiami negativo è forse il neutro? La prova del cerca fase poi, lascia il tempo che trova e poco c' entra con l' eventuale cottura dei conduttori.

Se vuoi fare una prova più seria verifica la tensione tra il neutro ed una massa ceramente a terra (se nella derivazione non dovessi avere direttamente il conduttore di protezione).

ho pensato di trovare questo corto circuito

Non credo ci sia alcun corto.

Sul fatto che le lampadine si fulminino/brucino spesso bisognerebbe fare un' analisi più approfondita, partendo dal capire che tipo di lampade vengono utilizzate e con quale comportamento da parte dell' utente.

Saluti

Allora ripreciso non sono un elettricista l'impianto non è a batteria ma funziona a corrente di 230v tutto ciò che ho scritto non sono certezze ma ipotesi mi sembra che lo espresso (mi scuso se non utilizzo dei termini tecnici o professionali)La parola corto lo introdotta perché un elettricista di professione mi ha detto che quando si accende la luce del prova fase nel neutro c'è un corto circuito lieve infatti io gli ho detto, da ignorante, ma se c'è un corto non si dovrebbe staccare il contatore? e mi ha detto di no
Foto Utentesalvo87
0 2

0
voti

[9] Re: consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utentesalvo87 » 7 gen 2012, 23:21

Attilio ha scritto:
perché intercettare un corto circuito non ci vuole per forza un elettricista

In effetti, basta un fusibile...

le nozioni di base c'è li ho

Se lo dici tu...

Molto spiritoso, mi sei stato davvero di aiuto,ricorda che se tutte le persone, che frequentano i forum, fossero come te sicuramente gli iscritti sarebbero pari allo 0.

Per chiarezza :per nozioni di base non intendo saper fare i calcoli di quando corrente passa in un filo in un determinato tempo T od altro ma volevo farvi capire che che gli elementi di base li ho studiati, in maniera autodidatta, per fare un impianto civile .
Foto Utentesalvo87
0 2

0
voti

[10] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utentesalvo87 » 7 gen 2012, 23:24

comunque mi scuso se ho scritto delle fesserie, secondo voi, vedo che è un forum sicuramente fatto solo da professionisti e quindi è meglio scrivere dove c'è gente meno professionale. O_/
Foto Utentesalvo87
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica