scusa se ho utilizzato positivo anziché fase verificherò personalmente se si tratta di un monofase o bifase il marito della tizia mi ha detto che era monofase visto che il contatore è messo dentro il garage ma i fili che arrivano dal contatore sono nero e blu sicuramente direte che non significa niente.
Grazie dell'aiuto.
Consigli su come intercettare un corto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
scusa se ho utilizzato positivo anziché fase
Non c'è bisogno di scusarsi, però è bene usare i termini corretti.
però... il mistero sembra svelato
prima scrivi:
il conduttore neutro nonostante il colore nero è collegato al neutro del contatore
poi invece:
i fili che arrivano dal contatore sono nero e blu
sicuramente direte che non significa niente.
Normalmente non mi fido dei colori negli impianti altrui, nel tuo caso (se escludiamo un impinato bifase) sembra proprio che siano stati invertiti i conduttori ai morsetti di uscita del contatore. Se i colori dei circuiti a valle erano corretti, con questa inversione si avrà che sui conduttori azzurri/blu ci starà la fase e su gli altri colori (nero,marrone,grigio,rosso,bianco, ecc..) troverai il neutro.
PS: Evita i quote (citazioni) inutili, grazie!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
salvo87 ha scritto:scusa se ho utilizzato positivo anziché fase verificherò personalmente se si tratta di un monofase o bifase
C0me lo verifichi?
salvo87 ha scritto:il marito della tizia mi ha detto che era monofase visto che il contatore è messo dentro il garage
perché se fosse in cantina sarebbe trifase?
Se la fornitura a 230 V è realizzata fornendo fase e neutro oppure con due fasi, sempre lo stesso contatore monofase ti trovi davanti...
0
voti
Come lo verifichi?
Già, suppongo che abbia inteso che il cercafase non è lo strumento adatto per tale verifica.
Salvo87 prendenderà il suo bel voltmetro e misurando alternativamente tra ciascuno dei due poli e un punto (una massa equipotenzializzata o lo stesso PE) a terra verificherà o meno la pesenza del neutro.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
Ragazzi, a seguire questi argomenti mi si accapona la pelle, se ho un circuito monofase 230V, e in un certo punto dell'impianto con il semplice cercafase, si accende in tutti e due i conduttori, vuol dire che in quel punto il neutro è interrotto, questo mi sembra elementare, non andiamo a cercare se è, se non è, e quant'altro che possa fare di un probblema semplice un guasto megagalattico, il nostro amico che cerca di riparare questo guasto non ha le basi, al contrario di quello che Lui afferma, quindi lo consiglio di chiamare un elettricista, ma non quello che di recente gli ha dato consigli, un altro, che sia però elettricista, e non qualcuno capace per il fai da te.
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:se ho un circuito monofase 230V
Questo non ci è dato saperlo, almeno da quanto letto dal primo messaggio della discussione, alla luce di ciò...
e in un certo punto dell'impianto con il semplice cercafase, si accende in tutti e due i conduttori, vuol dire che in quel punto il neutro è interrotto, questo mi sembra elementare
Come è elementare che il cercafase non è un risolutivo strumento diagnostico.
non andiamo a cercare se è, se non è, e quant'altro che possa fare di un probblema semplice un guasto megagalattico
Inoltre, la presenza di una distribuzione bifase o un neutro in tensione per problemi del distributore non sono guasti megagalattici.
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica