Variare il colore a led rgb tramite potenziometro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ciao a tutti, vorrei costruire un circuito che permetta di far variare il colore ad una striscia led rgb tramite un potenziometro. grazie
Ultima modifica di
alev il 8 gen 2012, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto errore titolo
Motivazione: Corretto errore titolo
0
voti
Una soluzione ottimale prevede un controllo PWM per ogni colore.
Con un potenziometro secondo me non risolvi niente di concreto..
Prendendo per esempio un LED RGB con il controllo del colore sugli anodi forse potresti arrangiarti così
ma è una tecnica che non ho mai avuto modo di usare quindi ti invito a fare delle prove per conoscerne i risultati..
Con un potenziometro secondo me non risolvi niente di concreto..
Prendendo per esempio un LED RGB con il controllo del colore sugli anodi forse potresti arrangiarti così
ma è una tecnica che non ho mai avuto modo di usare quindi ti invito a fare delle prove per conoscerne i risultati..
0
voti
Ho visto a casa di un mio amico una striscia led rgb comandata attraverso un dispositivo che ruotava, quindi ho pensato subito a un potenziometro... Non ci sarebbe qualche schemino che utilizzi un solo potenziometro?
0
voti
Che utilizzi uno solo (e ripeto) uno solo è possibile ma non funziona..
Se tu usi un solo potenziometro come l'esempio qui sopra vai a limitare la corrente a tutti e tre i colori in una volta sola, e pure in una maniera tecnicamente scorretta.
Se ti interessa c'è lo schema per ciascun controllo PWM con un 555 ed un potenziometro, ma come sono fatti i LED RGB che vuoi usare?
Tra l'altro ti ivito a leggere questo utile articolo nel caso ti possa fornire qualche info utile.
Ciao
Se tu usi un solo potenziometro come l'esempio qui sopra vai a limitare la corrente a tutti e tre i colori in una volta sola, e pure in una maniera tecnicamente scorretta.
Se ti interessa c'è lo schema per ciascun controllo PWM con un 555 ed un potenziometro, ma come sono fatti i LED RGB che vuoi usare?
Tra l'altro ti ivito a leggere questo utile articolo nel caso ti possa fornire qualche info utile.
Ciao
0
voti
e se il potenziometro desse il riferimento ad un microprocessore che poi regola il PWM ai vari colori?
vuoi realizzare un solo LED o una striscia?
nel caso della striscia, i led devono cambiare colore tutti assieme?
ultima domanda, ma cruciale: che sai di elettronica?
vuoi realizzare un solo LED o una striscia?
nel caso della striscia, i led devono cambiare colore tutti assieme?
ultima domanda, ma cruciale: che sai di elettronica?
0
voti
Dovresti indicare le caratteristiche dei led (tensioni, correnti), e che colori vuoi avere rutando il comando. Un colore e` dato da 2 o 3 numeri, e quindi servirebbero due o tre comandi distinti. Con un solo comando puoi esplorare una serie di colori, ma non tutti.
Dovresti anche dire che cosa sai di elettronica, se sai leggere e realizzare uno schema con transistori e altri componenti.
Dovresti anche dire che cosa sai di elettronica, se sai leggere e realizzare uno schema con transistori e altri componenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
guzz ha scritto:e se il potenziometro desse il riferimento ad un microprocessore che poi regola il PWM ai vari colori?
Volevi dire microcontrollore? In tal caso ti servirebbero tre potenziometri, tre ingressi A/D e tre moduli PWM interni.
0
voti
si microcontrollore, scusa...
in ogni caso non credo che ne servano per forza tre, assegni a 3 intervalli di tensione tre colori diversi e regoli di conseguenza il PWM.
faccio un esempio a caso: a 1V c'è solo rosso, a 2,5 solo verde e a 5 solo blu, per tensioni intermedie si mischiano i colori.
ruotando il potenziometro si passa di colore in colore.
non è fattibile una cosa del genere?
il programma del micro non sarà una banalità, ma nemmeno impossibile, credo...
in ogni caso non credo che ne servano per forza tre, assegni a 3 intervalli di tensione tre colori diversi e regoli di conseguenza il PWM.
faccio un esempio a caso: a 1V c'è solo rosso, a 2,5 solo verde e a 5 solo blu, per tensioni intermedie si mischiano i colori.
ruotando il potenziometro si passa di colore in colore.
non è fattibile una cosa del genere?
il programma del micro non sarà una banalità, ma nemmeno impossibile, credo...